LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Help...Di che vernice si tratta??

+13
Armaky
Giovanni92
DavideSR
demis 76
ORSO
Fabri
raviola
Alessio
Admin
alesoft
Berserk
ciccante88
Fabio87mt
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 6]

101Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 22:50

Admin

Admin
Admin

Ci può stare in effetti. Alla luce di quello che hai trovato penso sia la spiegazione piú plausibile.

102Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 9:45

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

La mia che proviene dalla Spagna ha trasparente!

103Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 9:57

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Scusate, lo chiedo ai carrozzieri qui, ma perchè esistono davvero queste vernici che hanno insieme colore e trasparente?! A me è sempre sembrata una legenda metropolitana...

104Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 10:09

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Antonio: non conosco proprio nulla al riguardo dei bianchi VAG anche perche' credo d'avere un solo cliente con un'audi bianca (a3 di qualche anno) a cui ho riparato un paraurti ed era doppiostrato.
Mi diverte un po' la discussione in generale che alcuni utenti vogliono capire se la loro auto e' doppio o mono, non sto' ridendo sia chiaro, sono divertito, ma ci sono stati un paio di messaggi che mi hanno fatto ridere, per ignoranza nel settore credo che abbiano una gran confusione in testa, sicuramente se capovolgiamo la situazione sarebbero loro a divertirsi e ridere se mi spiegassero qualcosa di tecnico dei loro mestieri a me che sarei ignorante dei loro mestieri.

Non e' mia intenzione offendere nessuno sia chiaro, ogni tanto questo forum scivola in un clima leggero e divertito come in un bar quando si fanno 4 chiacchere e risate fra amici, come nei vari incontri che ci sono stati, si finisce divertendosi e ridendo .

Un'applauso va dato alla tanta pazienza che ha Dennis nel spiegare tutto ai singoli utenti.

105Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 10:13

Fabri

Fabri
Detailer Novello

non esistono vernici che hanno assieme colore e trasparente.

- esistono vernici monostrato (oggi solo) pastelli lucidi
- esistono vernici per il doppio strato: pastelli, metalizzati, perlati, micalizzati, xirallici
queste ultime una volta applicate sono opache e facilmente rovinabili per questo che bisogna applicare il trasparente

106Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 10:13

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Beh, se uno vuole capire qualcosa di un dato argomento non pare sia strano, tanto più che si sta parlando di verniciatura in un forum di cura dell'auto... Non è che stiamo parlndo di storia ntica al bar

107Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 11:34

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Giusto per alimentare il mistero e la curiosità di alcuni!!!! Very Happy

Se inseriamo il codice LY9K (VOLKSWAGEN - AUDI LY9K AMALFIWEISS Y5 2010-2014) sul sito delle formule della Glasurit http://coloronline.glasurit.com/index.php?language=9

Abbiamo che possiamo usare le seguenti serie di smalti

- Glasurit Line 22 (monostrato)
- Glasurit Line 90 (base opaca all'acqua)
- Glasurit Line 68 (linea veicoli commerciali)
- Glasurit Line 55 (solvente)

Ma ciò non ci indica con precisione cosa succede in primo impianti per i vari modelli........ ma che è possibile riverniciarla utilizzando una vernice monostrato e mantenendo la fedeltà cromatica! Very Happy

108Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 11:46

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Fabri ha scritto:non esistono vernici che hanno assieme colore e trasparente.

- esistono vernici monostrato (oggi solo) pastelli lucidi
- esistono vernici per il doppio strato: pastelli, metalizzati, perlati, micalizzati, xirallici
queste ultime una volta applicate sono opache e facilmente rovinabili per questo che bisogna applicare il trasparente
e queste vernici se lucidate trasferiscono il colore sul tampone al 100%?

109Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 12:08

Fabri

Fabri
Detailer Novello

si, certo al 100%

110Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 12:17

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Fabri non è cosa sa poco comprendere se un'auto moderna ha questa vernice monostrato e soprattutto conoscere quelle caratteristiche che ti indicano con una certa sicurezza che davanti, o meglio sotto al tampone, abbiamo questo tipo di supporto. Insomma potrebbe cambiare sensibilmente l'approccio a certe problematiche adottando soluzioni che altrimenti si sarebbero scartate.
Di certo non si ci può mettere a carteggiare fino a bucare o addirittura fino al fondo per capire...

Edit: Ho letto adesso la risposta alla domanda di Francesco. In questo modo sbugiardi Demis. Speriamo che alla fine arriveremo a dipanare tutte le questioni.

111Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 12:25

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Ecco Davide.. hai capito benissimo dove volevo arrivare... e attenzione!! Non era mia intenzione puntare il dito verso uno dei due.. Ma era per dire che se c'è "confusione" tra due del mestiere figuriamoci tra noi ignoranti...

112Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 12:43

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Ora sinceramente non capisco cosa cambia l'apporoccio nella lucidatura di un monostrato ad un doppio strato, qui sono io l'ignorante. Smile

Dennis non ha torto, stavate parlando del bianco e li fai fatica a capire se e' mono o doppio a meno che non vai a carteggiare, anzi un trucco potrebbe essere di guardare nel vano motore, se la vernice e' opaca quasi sicuramente e' doppio strato, se e' lucida e monostrato, attenzione che non vale per tutte le auto, mi ricordo che ai tempi delle prime Punto l'interno motore su vernici metallizzate era lucido, e dopo qualche anno lo fecero opaco.
Dovrei fare una prova sul mio furgone, molti mezzi commerciali/industriali sono verniciati in bianco monostrato (lucido diretto)
cofano fiat 600 in origine (fabbrica verniciato in blu doppio strato, poi a conseguenza di qualche danno verniciato in monostrato, dove ho bucato si vede la differenza.
Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Img_8710
Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Img_8711
Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Img_8712
Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Img_8713

Partendo dalla macchia bianca (fondo) vedete il primo strato blu, quella e' la vernice del doppio strato originale (il colore), poi c'e' un'altro strato che e' il trasparente, infine la verniciatura in carrozzeria del solo lucido diretto
Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Img_8714

113Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 12:59

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Cerco di spiegarmi con un esempio.
Rids profondo, situazione limite, rischio buco alto.
Misurazione spessimetrica, trovo i soliti valori medi OEM di oggi:
- doppio strato -> non rischio la correzione totale;

- mono strato -> posso andare tranquillo, ho più margine degli ipotetici 40 micron medi su cui lavorare;

Trovo un valore basso degli spessori in gioco, probabilmente monostrato di nuova generazione (?): come doppio strato di cui sopra.

114Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 13:09

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Dalle mie schede tecniche consigliano di dare due mani di trasparente o di pastello lucido diretto con una certa regolazione dell'aria, della pistola etc.

lo spessore consigliato per entrambi e' di 50/60 micron, questo in carrozzeria, in fabbrica sara' anche meno. Quindi lo spessore dei due materiali e' identico.

115Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 15:00

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Perfetto, grazie.
Si ricade nell'ultima ipotesi che impone in modo di operare del tutto analogo a quello della prima, la differenza sta solo in quello che trovo sotto se buco.

116Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 15:24

Admin

Admin
Admin

Ottima la foto del buco Fabri! Quella permette di spiegare davvero tanto anche agli utenti meno esperti in materia Wink

117Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 15:47

PELO

PELO
Laureato in Detailing

finalmente una discussione tecnica dopo secoli........oltre a "decera o non decera" lol! lol! 

http://www.elmocarcare.it

118Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 16:18

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Admin ha scritto:Ottima la foto del buco Fabri! Quella permette di spiegare davvero tanto anche agli utenti meno esperti in materia Wink
Ecco questo per me e' un messaggio divertente! Smile 
Anche l'ultimo qui sopra di Pelo! :-D

119Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 16:34

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

bravo fabri!!! tu sei più bravo di me a spiegare study 
domani mi arriva una freemont bianca...proverò a bucare e vi dirò...

120Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 17:08

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

cerco di fare ordine in quello che ho detto... perdonatemi se creo confusione in alcuni di voi..

1) generalmente le auto moderne sono doppio strato..vernice all'acqua per il colore e finitura trasparente bicomponente acrilico e qui siamo tutti d'accordo

2) mi è capitato di riverniciare diverse auto del gruppo VAG ed erano senza trasparente... e qui lo posso garantire.. farò delle foto con "bucate" su ricambi che ho sostituito....
ps . ovviamente le auto sono TUTTE non precedentemente riparate..

3) sempre nel gruppo VAG ho riverniciati Skoda bianche col doppio strato e un mio collega mi ha riferito di analoga situazione su Leon

4)datemi retta brochure ho articoli su internet non hanno nessun valore...solo il campo pratico dice la verità...non possiamo conoscere motivi economici/tecnici/commerciali delle case automobilistiche...

5)kit ritocco o prodotti per il pubblico non ci danno garanzie o indizi validi per dare un definitivo responso

questi 5 punti direi che sono condivisibili...ora direi che se ci coaliziamo tutti con le nostre esperienze personali potremmo avere una panoramica sulla questione obbiettiva e di grande qualità...

121Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 20:49

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Sappiamo in po' tutti il perché si preferisce verniciare col doppio strato le auto moderne.
Sappiamo tutti che le case sono sempre alla ricerca di soluzioni che permettano di abbassare i costi senza peggiorare la qualità reale o percepita (o senza farlo sensibilmente).
Da qui la scoperta della possibilità dell'uso di nuove vernici per il monostrato, che assicurino gloss e resistenza agli agenti esterni comparabili con quelle doppio strato.
Detto questo il detailer saprà lavorare adeguatamente anche su questo tipo di supporto. Le informazioni dateci da Fabri sono già un buon punto di partenza (spessori in gioco), l'esperienza e il modus operandi corretto, che impone di provare e sperimentare per trovare il giusto ciclo per il singolo caso, farà il resto. Certo sapere in partenza cosa ci aspetta può velocizzare un po' le operazioni, far si che si abbiano gli strumenti giusti a disposizione,etc. etc.(esempio lavorare su una giapponese con sticky paint) ma si è sempre detto ogni lavoro è comunque una storia a se.

122Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mer 25 Set 2013 - 23:16

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

bhe sembra che altri siano interessati.....io vedo qualcosa di più che una superficie da incerare conoscendola volta x volta. Forse perchè non è obbistica ma una professione per me...insomma io voglio sapere tutto quello che posso e poi sembra un argomento che interessa a molti.....ma rispetto le tue idee

123Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Gio 26 Set 2013 - 10:33

Admin

Admin
Admin

Fabri ha scritto:
Admin ha scritto:Ottima la foto del buco Fabri! Quella permette di spiegare davvero tanto anche agli utenti meno esperti in materia Wink
Ecco questo per me e' un messaggio divertente! Smile 
Anche l'ultimo qui sopra di Pelo! :-D
Eh eh lo so, ma è proprio il genere di particolari per il quali qui dentro possiamo diventar matti Wink

demis 76 ha scritto:
4)datemi retta brochure ho articoli su internet non hanno nessun valore...solo il campo pratico dice la verità...non possiamo conoscere motivi economici/tecnici/commerciali delle case automobilistiche...
Super quote!

124Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Gio 26 Set 2013 - 11:13

DavideSR

DavideSR
Moderatore

demis 76 ha scritto:bhe sembra che altri siano interessati.....io vedo qualcosa di più che una superficie da incerare conoscendola volta x volta. Forse perchè non è obbistica ma una professione per me...insomma io voglio sapere tutto quello che posso e poi sembra un argomento che interessa a molti.....ma rispetto le tue idee
Non hai colto il senso del post o non mi sono espresso bene.

A loro interessa perché hanno auto di quel gruppo e di quel colore.
Un detailer professionista sa sempre come affrontare ogni diversa situazione, come dici tu è l'esperienza diretta che gli completa il campo delle informazioni.
Avere un quadro completo a priori è invece più utile all'hobbista (esempio se so che la mia auto è monostrato acquisto un ciclo di lucidatura anziché un altro dato che nel 90% dei casi operò solo su quella)

Ultima modifica di DavideSR il Gio 26 Set 2013 - 12:13 - modificato 1 volta.

125Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 5 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Gio 26 Set 2013 - 12:03

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

a ok scusa la mal interpretazione, hai perfettamente ragione.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo