ORSO ha scritto:Sembrerebbe così. Del resto è quasi naturale che una vernice non potetta dal trasparente tenda a perdere di finitura molto facilmente a cusa degli agenti atmosferici...
Anche una vernice protetta dal trasparente tende a cambiare/perdere tonalita' col tempo.
Anni fa' mi era capitata una Y10 che da un viola/magenta era diventata rosa ed era una verniciatura originale protetta dal trasparente. La parte piu' rovinata era chiaramente tetto e cofano, via via scendendo verso il sottoporta il colore tendeva ad essere piu' scuro come in origine.
Admin ha scritto:Ragazzi mi sa che state facendo confusione.
Il presupposto era: verniciare con il solo trasparente senza applicare colore.
La mia risposta: non viene un bel lavoro e l'adesione del trasparente alla base sarebbe a rischio........
Non sono d'accordo.
Mettiamo d'avere questa panda blu monostrato da verniciare
viene carteggiata con grana 500 e riapplico il colore blu monostrato ho un'ottima aderenza.
Visto che le resine che compongono il colore monostrato e quelle del trasparente sono le stesse e differiscono solo dai pigmenti di colore se prendiamo ancora questa vecchia verniciatura blu monostrato
e viene carteggiata con grana 500 e applico il trasparente ho un'ottima aderenza come se avessi dato la vernicie blu monostrato.
Se applicando il solo trasparente questo non avrebbe aderenza, allora nemmeno la vernice blu monostrato dovrebbe averla.
Discorso a parte sicuramente sara' la qualita' del colore che come scrivevo tendeva a macchiarsi e cambiare tonalita'.