http://www.fotografidigitali.it/news/aptina-e-la-grandezza-del-sensore-quello-che-conta-e-bisogna-farlo-capire-al-consumatore_48162.html
LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Non sei connesso Connettiti o registrati
DavideSR ha scritto:http://www.phototutorial.net/2010/10/03/la-coppia-tempodiaframma-il-tempo-di-esposizione/
Forse qui l'articolo che mette d'accordo tutti.
Quell'articolo ri riferisce alla regola empirica usata per evitare il mosso, e si basa su un altro falso mito. Ma non essendo legato alla domanda di Armaky, mi astengo.Peter Griffin ha scritto:La grandezza del sensore c'entra solo perchè la focale da 50mm su full frame è 50mm, quindi il reciproco è 1/50. Su APS-C si croppa e quindi i tempi si accorciano...
Non so se ha deciso, ma stiamo dibattendo su uno dei punti su cui deve fare un po' di chiarezza.ironandrew ha scritto:Va bene signori, ma alla fine abbiamo aiutato Armaky? ha deciso?
Davide, ha bisogno di meno luce per produrre un segnale decentemente campionabile e con rumore limitato. Come già detto, non c'entra nulla con le coppie tempo/diaframma.DavideSR ha scritto:Aspetta Ciccio, che un sensore più grande ha bisogno di meno luce è un punto fermo.
Basta guardare dove stanno andando i produttori di cellulari nelle scelte per le loro ottiche.
Pare finita la rincorsa ai pixel e si stanno buttando sulla grandezza del sensore, Apple è dal 4S che è ferma a 8MPixel ma ha aumentato la grandezza del sensore sia sul 5 che sul 5S.
Lo so che il mondo delle ottiche per smartphone fa ridere ma è comunque un esempio abbastanza indicativo a mio parere.
E qui ribadisce, anche se lo spiega poco e male, quello che ho detto sopra.DavideSR ha scritto:http://www.fotografidigitali.it/news/aptina-e-la-grandezza-del-sensore-quello-che-conta-e-bisogna-farlo-capire-al-consumatore_48162.html
Meno male, non l'avevo colto!DavideSR ha scritto:No ma quella cosa del tempo di scatto l'abbiamo superata
Guarda, sulla D90 siamo ad un altro livello, ma se non dici chiaramente qual è la tua soglia massima di spesa io non so come aiutarti. Se io so effettivamente il tuo budget massimo, stai certo che farò di tutto per trovarti la miglior fotocamera al prezzo che dici tu. Sempre usata? Certo, spesso si fanno buoni affari, ma il mio consiglio sarebbe di spendere 290€ e prendere una Canon 1100D con 18-55, che tanto per detailing il suo lavoro lo fa.Armaky ha scritto:Si vede che non era destino che comprassi questa macchina..
Infatti sto già vedendo di alzare il tiro su D90 che ho visto che con lo stesso obiettivo o col 18-135 addirittura viene sui 100 euro in più.. (da vedere stato e quantità scatti)
E sopratutto ha la "doppia ghiera"! che fino a ieri non sapevo nemmeno cosa fosse..
Voi dite che potrebbe tornarmi utile avere questo tipo di funzione in più rispetto alla 3100?!
Sto cercando di capire se avere due funzioni proprio sotto pollice mi velocizzerebbe il lavoro proprio come vorrei fare..
Ah.. grazie per il link
E' stato un paicere.Armaky ha scritto:Perfetto.. grazie ancora per tutte le info!Sei stato gentilissimo
Sapere che già la 3100 fa al caso mi aiuta nella ricerca
Intanto approfondisco quel discorso sulla D90 cercando di capire se realmente potrei sfruttarla al meglio per un futuro oppure se effettivamente è superiore a quello che mi serve
Magari cerco di provarla e farmela spiegare per sommi capi con le funzioni che ha da chi la utilizza da un pò.. o magari provo a fare una visitina in qualche negozio nikon..
E grazie anche a tutti gli altri che sono intervenuti cercando di ampliare il discorso fornendo ogni tipo di informazione a riguardo
Argomenti simili