Ragazzi.. credo che i confronti e le esperienze possano essere paragonabili soltanto se vissuti sulla stessa tipologia di auto e con lo stesso sistema di trazione..
Basta già soltanto avere anche semplicemente gli ammo non in perfetta forma per peggiorare le performance in condizioni ambientali non ideali, ed affermare di aver "buttato" i soldi comprando gli "X" pneumatici
Parlando ovviamente di neve, ghiaccio, pioggia e chi più ne ha più ne metta..
Ogni anno vengono condotti dei test e pubblicati da note riviste specialistiche e testate che (l'esempio che ha appunto fatto L0r3nz0rm sul Tcs che seguo sempre con molto interesse), seppur qualcuna sarà anche di parte, spesso possono comunque dare già delle buone indicazioni su quale tipologia di pneumatico potrebbe fare per i nostri gusti e per la nostra auto
C'è chi predilige in inverno la massima stabilità su neve fresca e se ne frega della rumorosità, e della tenuta sul bagnato se per esempio possiede 2 treni che tanto, ipotizzando che viva in posti dove la transizione tra neve e bagnato sia quasi nulla, al primo cenno di cambiamento di clima le cambia immediatamente con l'altro treno
C'è chi invece preferisce un buon connubio tra tenuta su asciutto/bagnato/neve ed anche fanghiglia che si può trovare sul ciglio della strada.. che direi è la condizione più vicina a quelle zone dove i cambiamenti climatici si fanno sentire e non poco..
Personalmente ho avuto le tanto nominate e pluripremiate nokian WR G2 in misura 225/45 R17 94H XL
A parer mio basta già cambiare l'indice di carico di qualche punto o escludere la dicitura XL (Extra Load che mi sembra significhi spalla più rigida) per far cambiare le prestazioni in tenuta alla vettura
L'anno dopo infatti.. per pura prova.. ho mantenuto le estive.. Bridgestone potenza S001 225/45 R17 91Y e non mi sono affatto pentito della scelta.. anche sotto i 7 gradi ambiente.. con qualche curva in più rispetto ai climi estivi riuscivano comunque ad entrare in temperatura per garantire una buona tenuta, buono su neve ed ottime sul bagnato.. in confronto all'anno prima con le Nokian (che avevano vissuto già una stagione) si sono comportate forse anche meglio.. visto che come tutti sanno le gomme larghe su neve danno sempre peggiori performance di quelle più strette
Oppure anche semplicemente avere l'auto con assetto ribassato oppure no
Provo a farvi l'esempio dell'Audi A3 dove ne ho provate un pò.. c'è l'attraction.. poi c'è l'ambition che è -15 mm e poi la S-line -25 mm sempre dalla prima.. pochi numeri ma che in sostanza fanno variare non di poco l'andamento generale della vettura e di conseguenza già avere anche due Audi A3 ma dagli allestimenti differenti fa variare i raffronti e le esperienze
A parer mio, ci sono davvero troppe variabili in gioco per asserire che un pneumatico sia migliore di altri.. anche perchè non dimentichiamoci che non c'è nemmeno la possibilità di avere alcuna certezza che, per esempio, un dunlop 225/45 R17 91Y abbia la stessa cedevolezza nella spalla di un pirelli 225/45 R17 di pari settore a profilo magari sportivo o invernale con disegno similare magari asimmetrico o a V
Stesso discorso per gli indici di consumo espressi nel treadwear.. ogni casa adotta i propri test sui propri circuiti per cui stesso numero non corrisponde affatto alla stessa usura (se si confrontano 2 case differenti)
Purtroppo.. il miglior test come validità resta ancora tutt'oggi quello che si affettua una volta che si fanno montare le coperture e si prova la vettura..
Personalmente leggo tantissimo in rete (trovando spesso molti commenti anche fuoriluogo e che fanno anche sorridere
) e cerco di confrontarmi con tutti quelli che hanno bene o male la stessa auto per capire se davvero qualcosa è cambiata o sta cambiando
(si spera in meglio non solo per la tenuta e per le prestazioni.. ma anche per il portafogli
)
Muoversi in questa giungla così fitta è veramente tortuoso e complicato.. posso capire chi si muove tanto o ci lavora sulla macchina e deve affrontare lunghi viaggi e per giunta in condizioni climatiche non ideali (sempre l'esempio di L0r3nz0rm)
Quoto anch'io il discorso di provare a scendere di misura in larghezza qualora sia specificato nella carta di circolazione come pneumatici alternativi..
In caso contrario richiesta di omologazione o rilascio del nulla osta da parte della casa madre pena, in caso di sinistro o controllo da parte delle FDO, di contravvenzioni, fermo auto, lungaggini e penali non indiffenti!!!
Infine.. per chi non lo conoscesse.. leggo sempre tutti gli aggiornamenti sul sito http://www.gommeblog.it/
E' davvero ricco di informazioni utilissime per viaggiare in totale sicurezza