Bene, la mia raviola non ha ancora raggiunto la maturità, ma alla soglia dei 62000 km è comunque giunta l'ora di cambiargli le scarpe.
Deciso a sottopormi a questo salasso, comincio il pellegrinaggio presso i vari gommisti di zona, all'inizio solo per avere un paio di differenti preventivi, successivamente per continuare a divertirmi nel sentire le baggianate grossolane che alcuni di essi mi propinavano, al fine esclusivo di vendermi ben due treni di gomme ( uno invernale - a detta loro- ed uno estivo)
Premetto, per chi non lo sapesse, che raviola ė un SUV(ino) con 4 zampette motrici. Rav 4 My 2010 cambio aut.
Premesso questo, e aggiunto che raviola monta delle gomme marcate M+S, chiedo ai vari gommisti dei preventivi per le stesse gomme.
Bene, su 10 gommisti contattati, il responso, sconfortante, ė stato che:
- 7 di loro mi hanno avvertito che le gomme M+S senza il simbolo del fiocco di neve o delle montagne non andavano bene per circolare su strade ove vige l'obbligo di catene o pneumatici invernali.
-2 , ai quali ho posto io la domanda, visto che loro non avevano sollevato l'argomento, hanno confermato la tesi dei precedenti.
- 1 e solo uno, pur spiegandomi che alcune differenze vi possono essere tra gli M+S con fiocco e senza, mi ha rassicurato dal punto di vista della conformità e regolarità alle norme di legge in vigore.
Inutile dire che tutti i 9 furbetti hanno subito precisato che, sempre con riferimento alle vigenti normative, delle quali facevano ampio sfoggio citando ordinanze e paroloni legali, (ovviamente io non ho precisato quale fosse il mio mestiere, anzi con alcuni ho fatto proprio l'ignorante totale, mentre con gli altri, ai quali esponevo le mie perplessità, questi hanno millantato corsi di formazione e aggiornamento -uno addirittura con le F.F.OO!!!!- facendo sfoggio di essere dei conoscitori approfonditi della materia.), che quelli con il simboli della neve o della montagna, avrei dovuto poi cambiarli ad aprile con quelli senza tale simbolo, in quanto dedicati, per legge, al solo periodo invernale. Inutile anche dire che si sono tutti e 9 prodigati nel fare preventivi con scoutistiche paurose se avessi acquistato i due treni di gomme.
Inutile dire che anche se spenderò qualche euro in più andrò dal l'unico che si ė dimostrato onesto e preparato.
Epico uno di questi il quale mi ha detto " guardi, io non faccio il chirurgo ma il gommista, non saprò come si cambia un rene o quale antibiotico prescrivere, ma so cambiare una gomma e so anche prescriverle quella che le occorre in base alle leggi!!!)
ok ragazzi tutto questo per informare per chi già non lo sapesse, che la vigente normativa, perfettamente adeguata a quella Europea, prescrive che, per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono necessariamente essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali MS ( mud e snow - fango e neve) possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge.
I pneumatici invernali possono presentare anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato "snowflake". Questo simbolo indica che la gomma è un pneumatico WINTER , segue la normativa richiesta dal mercato USA e non e' indispensabile per la regolarità in Italia del pneumatico. Diversamente, pneumatici con la sola presenza del simbolo "snoflake", senza la concomitante presenza della dicitura M+S, MS o M&S, non possono essere considerati equivalenti delle catene da neve omologate e pertanto, non sono in grado di rispettare gli obblighi di legge previsti.
infatti secondo quanto disposto dal Ministero dei Trasporti, in base al Protocollo RU \ 1580 - 16.01.2013, viene unificata a livello nazionale la precedente legge relativa alle ordinanze sulla circolazione stradale durante il periodo invernale e in caso di emergenza neve.
le norme che regolano tale materia, oltre al codice della strada sono:
- la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio del 31 marzo 1992 relativa ai pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché al loro montaggio.
-il suddetto Protocollo RU \ 1580 - 16.01.2013
- la Circolare ministeriale 104/95 la quale cita:
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a Q” (corrispondente a 160 km/h).
a voi i commenti ... a me la spesa di 4 gomme nuove...
Deciso a sottopormi a questo salasso, comincio il pellegrinaggio presso i vari gommisti di zona, all'inizio solo per avere un paio di differenti preventivi, successivamente per continuare a divertirmi nel sentire le baggianate grossolane che alcuni di essi mi propinavano, al fine esclusivo di vendermi ben due treni di gomme ( uno invernale - a detta loro- ed uno estivo)
Premetto, per chi non lo sapesse, che raviola ė un SUV(ino) con 4 zampette motrici. Rav 4 My 2010 cambio aut.
Premesso questo, e aggiunto che raviola monta delle gomme marcate M+S, chiedo ai vari gommisti dei preventivi per le stesse gomme.
Bene, su 10 gommisti contattati, il responso, sconfortante, ė stato che:
- 7 di loro mi hanno avvertito che le gomme M+S senza il simbolo del fiocco di neve o delle montagne non andavano bene per circolare su strade ove vige l'obbligo di catene o pneumatici invernali.
-2 , ai quali ho posto io la domanda, visto che loro non avevano sollevato l'argomento, hanno confermato la tesi dei precedenti.
- 1 e solo uno, pur spiegandomi che alcune differenze vi possono essere tra gli M+S con fiocco e senza, mi ha rassicurato dal punto di vista della conformità e regolarità alle norme di legge in vigore.
Inutile dire che tutti i 9 furbetti hanno subito precisato che, sempre con riferimento alle vigenti normative, delle quali facevano ampio sfoggio citando ordinanze e paroloni legali, (ovviamente io non ho precisato quale fosse il mio mestiere, anzi con alcuni ho fatto proprio l'ignorante totale, mentre con gli altri, ai quali esponevo le mie perplessità, questi hanno millantato corsi di formazione e aggiornamento -uno addirittura con le F.F.OO!!!!- facendo sfoggio di essere dei conoscitori approfonditi della materia.), che quelli con il simboli della neve o della montagna, avrei dovuto poi cambiarli ad aprile con quelli senza tale simbolo, in quanto dedicati, per legge, al solo periodo invernale. Inutile anche dire che si sono tutti e 9 prodigati nel fare preventivi con scoutistiche paurose se avessi acquistato i due treni di gomme.
Inutile dire che anche se spenderò qualche euro in più andrò dal l'unico che si ė dimostrato onesto e preparato.
Epico uno di questi il quale mi ha detto " guardi, io non faccio il chirurgo ma il gommista, non saprò come si cambia un rene o quale antibiotico prescrivere, ma so cambiare una gomma e so anche prescriverle quella che le occorre in base alle leggi!!!)
ok ragazzi tutto questo per informare per chi già non lo sapesse, che la vigente normativa, perfettamente adeguata a quella Europea, prescrive che, per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono necessariamente essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali MS ( mud e snow - fango e neve) possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge.
I pneumatici invernali possono presentare anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato "snowflake". Questo simbolo indica che la gomma è un pneumatico WINTER , segue la normativa richiesta dal mercato USA e non e' indispensabile per la regolarità in Italia del pneumatico. Diversamente, pneumatici con la sola presenza del simbolo "snoflake", senza la concomitante presenza della dicitura M+S, MS o M&S, non possono essere considerati equivalenti delle catene da neve omologate e pertanto, non sono in grado di rispettare gli obblighi di legge previsti.
infatti secondo quanto disposto dal Ministero dei Trasporti, in base al Protocollo RU \ 1580 - 16.01.2013, viene unificata a livello nazionale la precedente legge relativa alle ordinanze sulla circolazione stradale durante il periodo invernale e in caso di emergenza neve.
le norme che regolano tale materia, oltre al codice della strada sono:
- la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio del 31 marzo 1992 relativa ai pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché al loro montaggio.
-il suddetto Protocollo RU \ 1580 - 16.01.2013
- la Circolare ministeriale 104/95 la quale cita:
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a Q” (corrispondente a 160 km/h).
a voi i commenti ... a me la spesa di 4 gomme nuove...