LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sintesi del mio primo lavaggio (novizio)

+6
Gionni
niky
Giovanni92
Alessio
tunerz
17hamsik
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Eccomi ragazzi a scrivere un'altro post per fare un piccolo resoconto per chi come me si affaccia per la prima volta nel mondo del detailing.

Effettuerò per la prima volta le 5 fasi delle guide e vorrei un piccolo supporto per questa mia prima volta.

premesso che ho effettuato il mio primo acquisto e possiedo tutti i prodotti sottoindicati, devo solo imparare ad applicarli grazie al vostro aiuto.

1 prelavaggio

utilizzerò due secchi con le griglie
nel primo detergente 2G diluito 50:1 perchè la vettura non è molto sporca.
guanto Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush per le parti alte, spugna Dodo Juice Supernatural Wash Sponge per le parti basse.

lavaggio ruote con LCDA Ultra-microfiber Wash Mitt

asciugatura con Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm

2 lavaggio

4G in un terzo secchio diluito 40:1
guanto Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush per le parti alte, spugna Dodo Juice Supernatural Wash Sponge per le parti basse.

lavaggio ruote con LCDA Ultra-microfiber Wash Mitt

asciugatura con Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm

3 decontaminazione

Iron X diretto senza diluirlo 3/4 minuti e rimosso con acqua per poi asciugarlo con Cobra Miracle Towel
Tar X diretto senza diluirlo magari passato con un pennello LCDA MiniPennello 3/4 minuti e poi rimosso con acqua per poi asciugarlo con Cobra Miracle Towel

4 clayning

Dodo Juice Gentle Grey Clay lublifrificata con Dodo Juice Born Slippy Refill e rimossa con Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 cm

5 risciacquo

Risciacquo e riasciugo con Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm

6 pre-cera/polish

Per questa prima volta considerando che l'auto è nuova partirei con un polish privo di abrasivi avrei pensato al Dodo Juice Lime Prime Lite
per la stesura dello stesso sono indeciso se adoperare Dodo Juice Blue Roo Microfibre Applicator Pad oppure il semplice pad foam della meguiar's ditemi voi.

per la rimozione userei LCDA Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth

7 cera
Dodo Juice Light Fantastic (Soft wax LIGHT) 30 ml stesa con Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Wax Applicator e rimosso con Car Pro BOA Buffing Microfiber 350 gsm 60x40 cm

8 varie

set LCDA Cleaner Kit per gli interni e i vetri
perl coat per le ruote steso con il suo applicatore.

ditemi voi se il processo è corretto o manca qualcosa, grazie per il sostegno.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Il prelavaggio va fatto con tecnica foam..se hai almeno la tec utilizza quella..mentre agisce,puoi spennellare i particolari con un pennello aiutando per esempio con superclean..dopo sciacqua ed effettua il lavaggio coi secchi senza dover per forza asciugare!!

Ad auto ancora bagnata puoi comunque spruzzare ironx..certo,da asciutta lavora meglio,ma se poi passi la clay puoi fare anche così..non c'è bisogno di asciugare ad ogni passaggio..dato che usi il dodo slippy e dovrai sciacquare,puoi asciugare direttamente alla fine..

Per il lime prime,vai pure col pad giallo meg..alla fine chiudi con la cera..Wink

Alessio

Alessio
Moderatore

Prelavaggio può farlo benissimo con uno spruzzino. Non è necessaria la tecnica Foam se non dispone ne di tec1000 o ls3.
Il prime lime lite dallo anche con il blueroo anche se risulta più grande del giallo.
Non spaventarti se assorbe prodotto. Vedrai che non necessiterà di aggiunte ma tu continua ad applicarlo fino a quando non vedi che il prodotto è finito sulla carrozzeria. Questo e il lato negativo del blueroo, altrimenti fidati del sincero giallo.

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

grazie amici al massimo invece del 2G (causa tecnica foam) posso utilizzare il no touch?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

2g e pnt sono uguali per quanto riguarda il metodo di applicazione, entrambi vanno nebulizzati

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:2g e pnt sono uguali per quanto riguarda il metodo di applicazione, entrambi vanno nebulizzati
alternative senza nebulizzazione?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

non credo si possa applicare diversamente, ma per nebulizzazione non serve per forza un erogatore a pompa, basta anche uno "spruzzino" una bottiglia vuota di qualche prodotto che utilizzi per casa che abbia un semplice spruzzino

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

perfetto!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Wink 

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quoto i ragazzi..io leggendo che utilizzi 2G e 4G ho dato erroneamente per scontato che avessi preso il kit mafra snow foam contenente appunto i due shampoo e la tec..Wink

Però non condivido la scelta di Alessio di applicare il lime prime con un pad in micro..ho provato e assorbe parecchio prodotto..preferisco la spugna personalmente..ma qui,come per i panni,credo vada quasi soprattutto a feeling personale..

niky

niky
Detailer Novello

Aggiungo che dopo il prelavaggio non bisogna asciugare ma passare direttamente al lavaggio.

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

tunerz ha scritto:Quoto i ragazzi..io leggendo che utilizzi 2G e 4G ho dato erroneamente per scontato che avessi preso il kit mafra snow foam contenente appunto i due shampoo e la tec..Wink

In realtà vorrei prenderlo ma molto probabilemente prendo un karcher K6.750 (idropulitrice) quindi userò prettamente quella con lo schiumogeno relativo, se poi dovessi trovarmi male ho già in mente di acquistare la Foam LS3.

tunerz ha scritto:Però non condivido la scelta di Alessio di applicare il lime prime con un pad in micro..ho provato e assorbe parecchio prodotto..preferisco la spugna personalmente..ma qui,come per i panni,credo vada quasi soprattutto a feeling personale..

Se tu mi dici che è consigliabile o soggettivo utilizzare il pad della meguiars userò quello...chi può saperlo meglio di voi

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

17hamsik ha scritto:
tunerz ha scritto:Quoto i ragazzi..io leggendo che utilizzi 2G e 4G ho dato erroneamente per scontato che avessi preso il kit mafra snow foam contenente appunto i due shampoo e la tec..Wink

In realtà vorrei prenderlo ma molto probabilemente prendo un karcher K6.750 (idropulitrice) quindi userò prettamente quella con lo schiumogeno relativo, se poi dovessi trovarmi male ho già in mente di acquistare la Foam LS3.
io prenderei già subito la LS3..però per l'utilizzo del 2G preferisco ancora lo spruzzino invece che la tec o la lancia foam..per il PNT invece ho preso la tec4 ed è una cosa micidiale!!..provata alla veloce stamattina è davvero fantastica!!

tunerz ha scritto:Però non condivido la scelta di Alessio di applicare il lime prime con un pad in micro..ho provato e assorbe parecchio prodotto..preferisco la spugna personalmente..ma qui,come per i panni,credo vada quasi soprattutto a feeling personale..

Se tu mi dici che è consigliabile o soggettivo utilizzare il pad della meguiars userò quello...chi può saperlo meglio di voi
io sono un principiante,eh..ti parlo delle mie sensazioni che possono essere anche sbagliate!!!

Alessio

Alessio
Moderatore

nico infatti ho detto che il blueroo assorbe molto prodotto, ma che puoi benissimo continuare ad applicarlo fin quando non finisce. il prodotto c'e ma non si vede nel pad Wink
Usa il pad giallo!

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

si si Alessio..avevo capito..io infatti tendo a evitare il pad in micro (tranne che col C2V3) appunto per non far assorbire troppo prodotto..ho più feeling con i meg a quanto pare..lol!

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

dimenticavo dopo aver passato la Dodo Juice Light Fantastic (Soft wax LIGHT) 30 ml posso passare il car pro reload per un notevole gloss? o conviene utilizzarlo prima della stesura della cera?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Darei o uno o l'altro, il reload dopo la cera no

Alessio

Alessio
Moderatore

Non avrebbe senso

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

quindi concludendo il discorso... dopo la cera, nel mio caso la DJ LF, mi fermo quì? si potrebbe utilizzare un quick detailer per ravvivare ulteriormente?
avrei in mente di passarci pure Dodo Juice Supernatural Carnauba Glaze 500 ml

Leggendo nello store questo prodotto viene utilizzato sia come quick detailer che come sigillante... voi che dite?

per quanto riguarda il mantenimento della cera stessa cosa mi consigliate?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Dopo l'applicazione della cera mifermerei cosi e poi il mantenimento se vuoi farlo puoi usare il supernatural carnauba glaze

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

O forse anche il D 155 di cui ormai non riesco a fare a meno.

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Ragazzi aggiorno la sintesi per evitare di aprire post doppioni.

Adesso posso dire di avere i prodotti per operare il primo ciclo completo di lavaggio.
Vi confesso che temo di sbagliare e per evitare di fare errori da novizio ho deciso di trascrivere quello che ho in mente di fare... sperando nella benedizione  Smile  dei detailers più esperti.

Mi reco in un car wash self, cosi posso utilizzare la lancia che hanno loro ma con l'ausilio dei miei prodotti.

Valutazione dello sporco:
Auto nuova, in possesso da una settimana.
Sporco dovuto a piogge, che hanno depositato una sorta di povere del deserto.

Prelavaggio:

1 secchio riempito d'acqua pulita con tanto di griglia.
1 flacone da 1 LT con DOC 2G diluito 1:40 con erogatore Meguiar's Spray Foaming
1 guanto Cobra Chenille

Con la langia inizio a bagnare un pò l'auto e poi con il flacone tento di sgrassare nebulizzando dal basso verso l'alto distribuendo in modo uniforme la schiuma usando l'erogatore meguiars.
Attendo qualche minuto e immergo il guanto nell'acqua pulita per qualche secondo.
Poi inizio a trattare la vettura con quanto facendo meno pressione possibile.
Sciacuare il guanto nel secchio di acqua pulita sfregando lo stesso sul fondo dove c'è la griglia e ripassare il guanto sulla vettura su una zona non trattando sempre con pressione quasi nulla.
A termine della fase, svutare il secchio e sciacquarlo riempiendolo poi con l'acqua.

ps: potrei anche usare la stessa lancia del self dopo aver depositato e nebulizzato il 2G con la tecnica foam senza adoperare il guanto?

Lavaggio a vettura bagnata ancora

In un secondo secchio uso 80ml di SA 4G in 10LT di acqua e col guanto pulito inizio a lavare l'auto in zone e poi risciacquo il guanto nel secondo secchio con la griglia.
Appena terminata la fase di lavaggio uso la lancia del self per sciacquare minuzziosamente tutta la vettura.

Decontaminazione a vettura ancora bagnata.

Nebulizzo Iron X LS su tutta la vettura e attendo un minuto stando attento che l'iron x non si asciughi.

Passo la lancia per risciacquare bene e ad auto bagnata passo il tarx e se necessario mi aiuto con un pennellino, attendo qualche minuto e risciacquo l'auto.

Terminata la decontaminazione asciugo la vettura con dei panni cobra gold plush
col metodo del tamponamento, aprendo il panno e appoggiandolo dal lato lungo sulla vettura, accarezzando le mani per stenderlo e farlo aderire alla carrozzeria.
Ultimata questa giro il panno dal lato corto e rifinisco l'asciugatura.

Clayning l'ho capita bene quindi non mi limito a trascriverla.

Lucidatura

per questa fase uso il ma-fra last touch, lo vedo di una semplicità unica.

ditemi se il processo è giusto e posso applicarlo.

grazie

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Non usare il guanto nel prelavaggio..spruzza solo il 2G con erogatore vela (personalmente mi trovo meglio) o la tec..attendo qualche minuto e sciacqui..il guanto e la spugna usali solo col 4G e puoi sciacquarla dopo aver fatto tutto,non pannello per pannello..ironx preferirei farlo lavorare ad auto asciutta,ma se dopo usi la clay,va bene anche così..ma lascialo agire fino a non farlo asciugare..non c'è un tempo standard ma un minuto mi sembra poco..ok per la protezione,anche se last touch dura pochino

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

tunerz ha scritto:Non usare il guanto nel prelavaggio..spruzza solo il 2G con erogatore vela (personalmente mi trovo meglio) o la tec..attendo qualche minuto e sciacqui..il guanto e la spugna usali solo col 4G e puoi sciacquarla dopo aver fatto tutto,non pannello per pannello..ironx preferirei farlo lavorare ad auto asciutta,ma se dopo usi la clay,va bene anche così..ma lascialo agire fino a non farlo asciugare..non c'è un tempo standard ma un minuto mi sembra poco..ok per la protezione,anche se last touch dura pochino

grazie tunerz ma il 4g 80ml in 10lt di acqua secondo te è sufficiente?

per l'erogatore foam ho anche questo http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/flaconi-spray-dispenser/erogatore-spray-sp05-formaschiuma.html

quale devo usare?

Paso

Paso
Detailer Novello

Nel prelavaggio niente guanto altrimenti sono più i segni che fai che lo sporco che togli. Se vuoi un consiglio non bagnar prima. Spruzza il prodotto a secco, aspetti e poi risciacqui

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo