Numero di messaggi : 49 Punti : 52 Data d'iscrizione : 09.02.18
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un auto nuova e ho scoperto questo sito e relativo forum. Mi piacerebbe lavarmi l'auto senza spendere un capitale. Purtroppo non ho uno spazio a disposizione quindi se qualcuno di Torino mi sapesse indicare qualche autolavaggio un po' più permissivo ne sarei grato.
Per quanto riguarda il lavaggio esterni ho letto qualche guida e mi sono fatto questa idea:
- Prelavaggio: pensavo di prendere la pompa a pressione della Volpitech da 2lt. da usare con il Gtechniq W5
- Risciacquo con acqua osmotizzata dopo 5/10 minuti (cmq prima che si asciughi)
- Lavaggio: userei il Chemical guys-citrus wash gloss hyper Esistono tecniche più semplici che quella di usare un solo secchio con griglia e guanti? Nel caso prenderei il kit secchio con griglia e due guanti uno per la parte alta (microfiber-madness-incredimitt) e uno per la parte bassa (microfiber-madness-incredisponge)...non ho capito bene però come funziona questa tecnica
- Risciacquo con acqua osmotizzata
- Con vettura ancora bagnata passo il bouncers quick-detailer-done-dusted e poi asciugo con 1 panno Mago
Così facendo andrei a spendere circa 110€ solo per la carrozzeria. Si può risparmiare qualcosa sulla fase di lavaggio?
Per gli interni ho un questo prodotto ma-fra-trattamento-plastica-3-in-1 che passerei con dei normali panni in microfibra.
Mancherebbero cerchi e gomme: - per i cerchi posso comprare i prodotti specifici in un secondo momento e usare uno dei due prodotti che userei per la carrozzeria con uno straccio dedicato? - per gli pneumatici è necessario utilizzare qualche prodotto o basta dargli una spazzolata?
I passaggi che ho scritto per il lavaggio sono corretti?
Numero di messaggi : 1611 Punti : 1556 Data d'iscrizione : 15.10.14 Età : 47 Località : Castelnuovo del garda
Si vede che sei agli inizi io sempre lavo al self e ti consigli per cominciare senza spendere troppo un foam in fase di prelavaggio piuttosto che APC,un valido shampoo,secchi,guanti,griglie,microfibre(una per asciugare)se come protezione vuoi usare qlc in spray veloce da applicare è meglio farlo a macchina lavata e asciutta,per gli interni meglio un dressing serio che un ma-fra,per i cerchi e gomme ci sono prodotti specifici ma puoi anche usare sui cerchi quello che usi sulla carozza sapendo che durerà poco
Numero di messaggi : 2658 Punti : 1950 Data d'iscrizione : 16.01.16
Se vuoi mantenere in buona forma la tua auto, ti consiglio di acquistare ( se puoi ) prodotti specifici, magari un po’ per volta, partendo da quelli essenziali.
ALESSIO 68 ha scritto:Se vuoi mantenere in buona forma la tua auto, ti consiglio di acquistare ( se puoi ) prodotti specifici, magari un po’ per volta, partendo da quelli essenziali.
Quali sarebbero i prodotti essenziali? Io avevo pensato al W5 (con pompa Volpitech), al Chemical Guys Citrus Wash Gloss (con secchi, griglia e due guanti), al Done & Dust e al panno Mago
Numero di messaggi : 46804 Punti : 39082 Data d'iscrizione : 21.01.09 Età : 44
A quel punto valuterei il kit La selezione completo: https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione/la-selezione-lavaggio.html Spendi meno ma hai molto più materiale!
_________________ Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
Si, avevo visto ma avevo paura che troppa roba mi confondesse eccessivamente. Come qualità si equivalgono quelli presenti nel kit a quelli che avevo indicato (che poi avevo semplicemente ripreso da altri post)?
Numero di messaggi : 10240 Punti : 8162 Data d'iscrizione : 22.12.15
Foam manuale .....dopo prelavaggio ......ci applichi lo shampoo e passi i guanti senza l'uso di 1 secchio e acqua+shampoo
certo sarebbe preferibile fare Decontaminazione chimica e meccanica.....per una maggiore durata del sigillante ma se al momento vuoi saltare questa fase.....puoi sempre applicare il sigillante......ti durera' meno....ma meglio di niente è
se non usi la Foam......devi portarti 2 secchi al SELF uno con acqua e shampoo e un'altro con acqua semplice con griglia/e .........per il risciacquo dei guanti
ti lascio 2 video ( non perfetti ) ma almeno...... inizi a fare confidenza con questo mondo
no......faccio solo un prelavaggio con il Wolfs o altro....... in spray Volpitech2 risciacquo foammo il 4G con Mesto e....................... vado di lavaggio come se avessi 2 secchi solo che......essendo al Self ......porto solo il secchio con griglie per i guanti lo shampoo lo do' con Mesto.......non mi serve pure il secondo secchio con acqua+shampoo
P.s il 4G è uno shampoo schiumogeno.........non un prelavaggio..........quindi si presta moolto bene all'utilizzo
Numero di messaggi : 1611 Punti : 1556 Data d'iscrizione : 15.10.14 Età : 47 Località : Castelnuovo del garda
NOFX ha scritto:no......faccio solo un prelavaggio con il Wolfs o altro....... in spray Volpitech2 risciacquo foammo il 4G con Mesto e....................... vado di lavaggio come se avessi 2 secchi solo che......essendo al Self ......porto solo il secchio con griglie per i guanti lo shampoo lo do' con Mesto.......non mi serve pure il secondo secchio con acqua+shampoo
P.s il 4G è uno shampoo schiumogeno.........non un prelavaggio..........quindi si presta moolto bene all'utilizzo
E un sistema un po innovativo Quasi bizzarro,fuori dagli standart ma cmq complimenti per l'idea ma tutto questo per un secchio in meno Non sarà troppo complicato per chi comincia Io lavo in maniera"standart" al self:prelavaggio con foam manuale,risciacquo e lavo con 2 secchi,asciugo e passoun QD se mi va Mi sembra più semplice ed economico
Numero di messaggi : 3196 Punti : 2774 Data d'iscrizione : 01.05.16 Età : 63 Località : Latina
Ciao Menior Anche io, se l’auto e poco sporca, uso lo stesso sistema di Nofx Prelavaggio spray con Wolfs Multi o PNT 1:40 Poi foam con LS3 e Mafra 4G o Neve per distribuire lo shampoo su tutta l’auto Poi 1 solo secchio per il risciacquo con griglia sia orizzontale che inclinata Non spendo di più e soprattutto faccio molto prima Ogni 4 o 5 lavaggi un ulteriore passaggio veloce con Purifica
Allora...avrei deciso di procedere così: - Cerchi: Ironx - Prelavaggio: superclean + volpitech2 - Lavaggio: 901 con due secchi - Sigillante: Bouncer’s Bead Juice (che ne pensate?) ho visto il video sulla scheda prodotto e mi pare ottimo - Asciugatura: Mago - Rifinitura: Done&Dusted con Yellow fellow
menior ha scritto: E un sistema un po innovativo Quasi bizzarro,fuori dagli standart ma cmq complimenti per l'idea ma tutto questo per un secchio in meno
io uso il self vicino il lavoro .....non c'è neve per terra li' .........ma sta' ...........60 km da casa quindi se posso evitare di portare un secchio ........lo faccio volentieri .......anche perchè devo metterlo sul tappetino del passeggero nel bagagliaio della Mito ( piccolo di suo ) ho gia' un crik a carrello ,ruota di scorta e aggeggi vari per emergenze
Mesto costa meno e non ha problemi di chiusura Qualcuno o più di qualcuno si è lamentato della non ottimale tenuta di pressione Dovuta probabilmente ha una scarsa qualità della guarnizione