Come avevo già anticipato nel 3D del lavoro sulla mia A6 mi sono dedicato a quella che è stata la mia prima auto “seria”….. la Mercedes C220 CDI nero ossidiana. La macchina è del 2001 di importazione tedesca e arrivò a casa mia nell’agosto 2002 con appena 27000 km.
L’auto non è mai stata lucidata e da vero incosciente all’epoca veniva lavata agli autolavaggi!!
Questo è lo stato attuale della vettura ( che attualmente usa ed è di mio padre )
Iniziamo con la mascheratura….cosa che non è tra le mie mansioni preferite….ma aimè è necessaria per via di mille parti plastiche e anche per tentare di evitare di far danni…..ma invano…più avanti capirete il perché.
Giusto un paio di foto….soprattutto per trovare la combo da usare
Nella seconda foto si nota già la parte alta trattata….. ho iniziato con tampone rupes verde e il suo relativo polish medio….ma il risultato non mi entusiasma…..troppe passate e troppa polvere.
Passo allora allo zephir mantenendo sempre il tampone verde….già meglio…e addirittura mi sembra spolveri meno….. o magari è il mio cervello che mi illude!!
Terza prova….finalmente è arrivato il famoso CoolWool di CarPro…perché non provarlo?
Pensato….fatto… qui metto 5 palline di zephir approfittando che al centro questo tampone non ha il buco!!
Wow…..se taglia così con la Ero…. Immagina cosa potrà fare con la BF o Flex !!
Purtroppo mi sono dimenticato di fare le foto ai test per scegliere le combo…perdonatemi…ero troppo preso…..quindi questo è il risultato ottenuto nel tetto.
Questo il particolare dell’angolo posteriore sinistro sempre del tetto….fotografare questo colore per me è impossibile….il sensore della fotocamera fa una gran fatica….quì si vede bene com’è questo colore…secondo me il più bel colore per una vettura….ma che non perdona la minima imperfezione.
Qui un prima e dopo del cofano posteriore
E un 50/50 dello stesso pannello che rende meglio….erano 13 anni che questo trasparente non vedeva una lucidatrice
Ed una carrellata finale
Bene come avrete capito sto lavorando a step…. Ovvero un pannello al giorno…completo di sigillatura…con cera blu velvet.(previo passaggio di eraser!!)
Passiamo al cofano….come avrete notato sembra che sia stato usato un fucile a canne mozze da distanza ravvicinata…..forse mio padre pensa che dopo tot colpi di sasso si vinca un premio…quindi li va a cercare!!
Quelle belle macchie che vedete sono i ritocchi che mio padre si è messo a fare con una vernice qualsiasi di dubbia provenienza….fosse per me rivernicerei tutto…..ma mio padre che la usa solo il sabato e domenica dice che non ne vale la pena….e che la macchina ha 12 anni e bla bla bla….. ed è normale che abbia qualche difetto….contento lui.
Comunque vado con una veloce passata di Ero e carta 2000 (usata) e infatti vedo che lavora pochissimo.
Armato di coolwool e zephir passo metà cofano…e già migliora nettamente…le chiazze prima grandi come acini di grano ritornano come il difetto originale…ovvero qualche millimetro….si notano…ma molto meno…e soprattutto senza faretto puntato la situazione migliora ulteriormente. Qui una foto dopo una sola passata.
E qui a lavoro ultimato….adesso ditemi se non sono furbo……la foto l’ho fatta da dietro….(pochi pensieri sconci…porcellini!!!)
Prima che chiediate quella macchia in alto sulla destra della stella non è un difetto della lucidatura….bensì il riflesso di una chiazza nera sul muro!! Non è qui che è successo il fattaccio!!!
Bene….il sabato è arrivato ed è tempo di passare ad un altro pezzo….i parafanghi anteriori….
“Babbo……oggi ti faccio i parafanghi anteriori”…..e lui “ si ma ste righe se levano?” ed il pivellino risponde..
Va tranquill…. Ghe pens mi!!!
Questa la situazione iniziale….
Armato di carta vetrata…..vado sicuro…..con mano leggera….e mi accorgo subito che questo pezzo ha una brutta buccia d’arancia….. sarà stato riverniciato mi dico da solo…. E che sarà mai….vai Loris…vai, e ottengo questo.
Prendo la Ero e via….subito noto che il tampone da 5” lavora male a causa della piccola piega…e vabbè cambiamo sto platorello e mettiamo il 3” con tampone 1A giallo….e via!!
I risultati arrivano subito….ma purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco….anzi a dire il vero qui il buco è uscito….eccome se è uscito!!!
Prima era solo un alone sul trasparente….visibile solo con il faretto puntato…mi dico…meglio lasciar perdere…passiamo più in la….se non che mia madre da lontano mi osserva e dice: ”com’è malà c’è na macchiolina???” ora si sa….la mamma è sempre la mamma…ma in questi casi non andrebbe ascoltata!!
Gli rispondo…..si lo so.. l’ho vista poi ci ripasso…che mi è saltato in mente? Pazzo folle…fermati…e invece…riprendo la carta 3M grana 3000 e gli do un’altra passatina… aaaaaaa quando giro la carta per inumidirla nuovamente vedo che al posto del solito verdino….c’è un alone grigiastro… prendo il panno e passo sulla carrozzeria……………………..si……….. ormai era troppo tardi…. L’aria si fece pesante e dal cielo caddero in diversi e in diversi modi….più o meno fantasiosi…ma a basso volume….mamma era sempre nella vicinanze…so solo che dopo il mio sfogo con l’altissimo mi sono definitivamente giocato l’ingresso presso la sua sede….e comunque spero di avere molto tempo per pentirmi e tentare di rimediare.
Questo è quanto è accaduto
Ok spero che questa documentazione sia sufficiente a Giobart e Raviola per il mio ingresso nel prestigioso club del buco.
Non mi scoraggio…anzi mi butto sull’altro parafango e vedo che il buco mi ha motivato a far meglio…
Andiamo con le foto iniziali…e perché no un bel 50/50 che mi piacciono tanto…ma che è una perdita di tempo….come se ne avessi!!
Finalmente è arrivato il pacco da quel di Bari…. Sperimentiamo subito la potenza di taglio del Menzerna FG400…..prima con coolwool e successivamente con surbuf!!
Oggi tocca ad entrambe le portiere lato guida…..mamma mia!!! Che orrore…. Ecco come si presentavano
E un 50/50 della portiera anteriore…
E un prima/dopo di quella posteriore
E via…a lavorare sui fianchi….anche se non sono quelli che preferisco….capito no??
Purtroppo per la parte lato passeggero non ho foto da mettere…cioè non ci sono in versione temporanea….ma ecco come si presentavano…MALE!!!
Paraurti posteriore….
E quello anteriore……AIUTOOOOOOO
Qui è inutile….ammetto la mia sconfitta….ma è talmente messo male che andrebbe sostituito….comunque alla fine vedrete che sarà passabile….ma da lontano…..almeno una mezza metrata….o meglio una!!
E veniamo al vano motore…..pensavo peggio….ma il papi è contrario ai lavaggi!!! E non gli do torto!!
Prima
Dopo
Ci è voluto un po…..ma si sa…bisogna pazientare..
E la stella?? La lasciamo ossidata??.....NO!!
E’ giunto il momento di dressare le plastiche…….un 50/50 rende meglio il colore originale….dal trattato!!Non è il Dlux ma sembra funzionare benino.
Ecco tutto quà…..non sto di certo a dirvi che la macchina non ha più un difetto….qualcosa è rimasto…ma sono comunque soddisfatto….è stato un lavoro lungo e faticoso…ma vedere gli occhi di mio padre ridere prima della bocca….mi ha regalato una gioia enorme……in fondo lui ci tiene molto…solo che non ha tempo da dedicarvi!!
Bene....questa mattina ho fatto una doppia sessione di supermafrasol 1:10 per rimuovere la protezione sotto ed ho poi passato eraser prima di sigillare tutto nuovamente con reload.
Ed ecco alcuni scatti finali…spero che il lavoro vi sia piaciuto.
Alla prossima…..e chissà se avrò una nuova compagna di lavoro!!!
L’auto non è mai stata lucidata e da vero incosciente all’epoca veniva lavata agli autolavaggi!!
Questo è lo stato attuale della vettura ( che attualmente usa ed è di mio padre )
Iniziamo con la mascheratura….cosa che non è tra le mie mansioni preferite….ma aimè è necessaria per via di mille parti plastiche e anche per tentare di evitare di far danni…..ma invano…più avanti capirete il perché.
Giusto un paio di foto….soprattutto per trovare la combo da usare
Nella seconda foto si nota già la parte alta trattata….. ho iniziato con tampone rupes verde e il suo relativo polish medio….ma il risultato non mi entusiasma…..troppe passate e troppa polvere.
Passo allora allo zephir mantenendo sempre il tampone verde….già meglio…e addirittura mi sembra spolveri meno….. o magari è il mio cervello che mi illude!!
Terza prova….finalmente è arrivato il famoso CoolWool di CarPro…perché non provarlo?
Pensato….fatto… qui metto 5 palline di zephir approfittando che al centro questo tampone non ha il buco!!
Wow…..se taglia così con la Ero…. Immagina cosa potrà fare con la BF o Flex !!
Purtroppo mi sono dimenticato di fare le foto ai test per scegliere le combo…perdonatemi…ero troppo preso…..quindi questo è il risultato ottenuto nel tetto.
Questo il particolare dell’angolo posteriore sinistro sempre del tetto….fotografare questo colore per me è impossibile….il sensore della fotocamera fa una gran fatica….quì si vede bene com’è questo colore…secondo me il più bel colore per una vettura….ma che non perdona la minima imperfezione.
Qui un prima e dopo del cofano posteriore
E un 50/50 dello stesso pannello che rende meglio….erano 13 anni che questo trasparente non vedeva una lucidatrice
Ed una carrellata finale
Bene come avrete capito sto lavorando a step…. Ovvero un pannello al giorno…completo di sigillatura…con cera blu velvet.(previo passaggio di eraser!!)
Passiamo al cofano….come avrete notato sembra che sia stato usato un fucile a canne mozze da distanza ravvicinata…..forse mio padre pensa che dopo tot colpi di sasso si vinca un premio…quindi li va a cercare!!
Quelle belle macchie che vedete sono i ritocchi che mio padre si è messo a fare con una vernice qualsiasi di dubbia provenienza….fosse per me rivernicerei tutto…..ma mio padre che la usa solo il sabato e domenica dice che non ne vale la pena….e che la macchina ha 12 anni e bla bla bla….. ed è normale che abbia qualche difetto….contento lui.
Comunque vado con una veloce passata di Ero e carta 2000 (usata) e infatti vedo che lavora pochissimo.
Armato di coolwool e zephir passo metà cofano…e già migliora nettamente…le chiazze prima grandi come acini di grano ritornano come il difetto originale…ovvero qualche millimetro….si notano…ma molto meno…e soprattutto senza faretto puntato la situazione migliora ulteriormente. Qui una foto dopo una sola passata.
E qui a lavoro ultimato….adesso ditemi se non sono furbo……la foto l’ho fatta da dietro….(pochi pensieri sconci…porcellini!!!)
Prima che chiediate quella macchia in alto sulla destra della stella non è un difetto della lucidatura….bensì il riflesso di una chiazza nera sul muro!! Non è qui che è successo il fattaccio!!!
Bene….il sabato è arrivato ed è tempo di passare ad un altro pezzo….i parafanghi anteriori….
“Babbo……oggi ti faccio i parafanghi anteriori”…..e lui “ si ma ste righe se levano?” ed il pivellino risponde..
Va tranquill…. Ghe pens mi!!!
Questa la situazione iniziale….
Armato di carta vetrata…..vado sicuro…..con mano leggera….e mi accorgo subito che questo pezzo ha una brutta buccia d’arancia….. sarà stato riverniciato mi dico da solo…. E che sarà mai….vai Loris…vai, e ottengo questo.
Prendo la Ero e via….subito noto che il tampone da 5” lavora male a causa della piccola piega…e vabbè cambiamo sto platorello e mettiamo il 3” con tampone 1A giallo….e via!!
I risultati arrivano subito….ma purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco….anzi a dire il vero qui il buco è uscito….eccome se è uscito!!!
Prima era solo un alone sul trasparente….visibile solo con il faretto puntato…mi dico…meglio lasciar perdere…passiamo più in la….se non che mia madre da lontano mi osserva e dice: ”com’è malà c’è na macchiolina???” ora si sa….la mamma è sempre la mamma…ma in questi casi non andrebbe ascoltata!!
Gli rispondo…..si lo so.. l’ho vista poi ci ripasso…che mi è saltato in mente? Pazzo folle…fermati…e invece…riprendo la carta 3M grana 3000 e gli do un’altra passatina… aaaaaaa quando giro la carta per inumidirla nuovamente vedo che al posto del solito verdino….c’è un alone grigiastro… prendo il panno e passo sulla carrozzeria……………………..si……….. ormai era troppo tardi…. L’aria si fece pesante e dal cielo caddero in diversi e in diversi modi….più o meno fantasiosi…ma a basso volume….mamma era sempre nella vicinanze…so solo che dopo il mio sfogo con l’altissimo mi sono definitivamente giocato l’ingresso presso la sua sede….e comunque spero di avere molto tempo per pentirmi e tentare di rimediare.
Questo è quanto è accaduto
Ok spero che questa documentazione sia sufficiente a Giobart e Raviola per il mio ingresso nel prestigioso club del buco.
Non mi scoraggio…anzi mi butto sull’altro parafango e vedo che il buco mi ha motivato a far meglio…
Andiamo con le foto iniziali…e perché no un bel 50/50 che mi piacciono tanto…ma che è una perdita di tempo….come se ne avessi!!
Finalmente è arrivato il pacco da quel di Bari…. Sperimentiamo subito la potenza di taglio del Menzerna FG400…..prima con coolwool e successivamente con surbuf!!
Oggi tocca ad entrambe le portiere lato guida…..mamma mia!!! Che orrore…. Ecco come si presentavano
E un 50/50 della portiera anteriore…
E un prima/dopo di quella posteriore
E via…a lavorare sui fianchi….anche se non sono quelli che preferisco….capito no??
Purtroppo per la parte lato passeggero non ho foto da mettere…cioè non ci sono in versione temporanea….ma ecco come si presentavano…MALE!!!
Paraurti posteriore….
E quello anteriore……AIUTOOOOOOO
Qui è inutile….ammetto la mia sconfitta….ma è talmente messo male che andrebbe sostituito….comunque alla fine vedrete che sarà passabile….ma da lontano…..almeno una mezza metrata….o meglio una!!
E veniamo al vano motore…..pensavo peggio….ma il papi è contrario ai lavaggi!!! E non gli do torto!!
Prima
Dopo
Ci è voluto un po…..ma si sa…bisogna pazientare..
E la stella?? La lasciamo ossidata??.....NO!!
E’ giunto il momento di dressare le plastiche…….un 50/50 rende meglio il colore originale….dal trattato!!Non è il Dlux ma sembra funzionare benino.
Ecco tutto quà…..non sto di certo a dirvi che la macchina non ha più un difetto….qualcosa è rimasto…ma sono comunque soddisfatto….è stato un lavoro lungo e faticoso…ma vedere gli occhi di mio padre ridere prima della bocca….mi ha regalato una gioia enorme……in fondo lui ci tiene molto…solo che non ha tempo da dedicarvi!!
Bene....questa mattina ho fatto una doppia sessione di supermafrasol 1:10 per rimuovere la protezione sotto ed ho poi passato eraser prima di sigillare tutto nuovamente con reload.
Ed ecco alcuni scatti finali…spero che il lavoro vi sia piaciuto.
Alla prossima…..e chissà se avrò una nuova compagna di lavoro!!!