quando mi hanno consegnato la Golf non ho pensato di non farla lavare. sono andato a vederla appena tirata giù dalla bisarca. era sporca e con qualche foglio di plastica adesiva nei punti più delicati. ma non mi pareva avesse una cera particolare sulla carrozzeria.
quando l'ho ritirata lavata da loro, ho notato una cosa moolto evidente: la carrozzeria sembrava carta vetrata. la prova con il dorso del dito non mente mai.
comunque nulla che una buona decontaminazione con ironx (viaggia in treno, quindi particelle ferrose abbondanti), tarx (sotto le minigonne c'era cera di sigillatura un po' abbondante) e claybar media non potesse rimuovere con buona facilità.
il problema di non farla lavare a loro è che se poi trovi righe o danni di qualche tipo, è difficile far riconoscere la riparazione in garanzia. magari gli si può chiedere di lavarla poco..
un consiglio: quando la si va a vedere ancora sporca appena scaricata dalla bisarca, usate lo spessimetro per controllare se gli spessori sono a posto.
la cosa interessante è controllare negli stessi punti quando si fa l'ispezione pre-saldo. in questo modo si scoprono eventuali pannelli riverniciati dopo il loro primo lavaggio: se trovano un segno che ha richiesto un lavoro di carrozzeria di certo non ve lo vengono a dire. essendo una ispezione pre-saldo, potete negoziare o anche rifiutare l'auto.