Ciao e Buon Sabato,
dopo tanto studio, grazie a voi, a questo forum, ho deciso di buttarmi nel ripristino di un ammaccatura nel bordo porta della Punto Evo di famiglia.
Non ho foto del prima, ma è accaduto che mio padre è partito in retromarcia con la porta post dx lasciata un po' aperta le conseguenze sul duro cemento sono queste...
Lo sportello si è ovviamente accartocciato nel bordo e compresso per la lunghezza..
Iniziamo con la drizzatura, e la stuccatura:
Seconda stuccatura e seconda carteggiatura:
Anche dentro:
Andiamo a preparare un fondo bicomponente HS e lo spruzziamo
Abbiamo creato la cosiddetta Toppa di fondo, ma viene nebulizzato male (è troppo denso) e già sò che in fase di carteggiatura dovrò stare attento e paziente.
Inizio dalla 400 e finisco alla 1200 ad acqua allargandoci in previsione della sfumatura prima della mascheratura e prima mano. Poco prima di dare il colore ho pulito l'area da lavoro, sgrassato con antisilicone e passato il panno antipolvere
Sui contorni il colore residuo in tazza è stato diluito con il 50% in volume di diluente specifico per sfumature, Quindi dopo l'essiccazione "infrarossa", un colpo di panno antipolvere vado con il trasparente:
Dopo asciugatura:
Il trasparente usato è un PPG8130, bicomponente UHS antigraffio. Davvero ottimo, eccezionale, basta seguire la scheda tecnica.
La sfumatura viene fatta diluendo il contenuto in tazza al 50% in vol con diluente per sfumature, seguita da un ulteriore diluizione al 50 (paura colature!!!!) ad allargare. Per finire sua spruzzata leggera di diluente (sempre per sfumature) sui bordi estremi. Asciugatura a stufa infrarossa
Lo spessore a film secco deve essere sui 60 micron, non mi sono reso conto che sulla toppa di fondo dovevo dare la seconda mano (dopo l'appassimento della prima mezza mano) più leggera. Si nota quello che sembra un effetto lente su alcune angolazioni, in particolare:
Lascio asciugare un paio di giorni, carteggio a 2000 e lucido con S3 e giallo LCDA con ERO600:
Era la prima volta che affrontavo l'area carrozzeria. Avrei dovuto allargare ancora di più l'area di carteggio per la sfumatura, ma la paura c'era.. Non disponevo di un espansore per eliminare la gobbetta dovuta allo scatolato interno, tanto ci andrà il salvaporta che un po' maschera otticamente.
Nonostante gli errori (e aver pezzato un vecchio parafango per sperimentere densità e pistola), ma sento di aver appreso da loro stessi e mi sento quindi soddisfatto. Spero di poter passare al resto della fiancata, che come potete vedere è graffiata, con più tranquillità
dopo tanto studio, grazie a voi, a questo forum, ho deciso di buttarmi nel ripristino di un ammaccatura nel bordo porta della Punto Evo di famiglia.
Non ho foto del prima, ma è accaduto che mio padre è partito in retromarcia con la porta post dx lasciata un po' aperta le conseguenze sul duro cemento sono queste...
Lo sportello si è ovviamente accartocciato nel bordo e compresso per la lunghezza..
Iniziamo con la drizzatura, e la stuccatura:
Seconda stuccatura e seconda carteggiatura:
Anche dentro:
Andiamo a preparare un fondo bicomponente HS e lo spruzziamo
Abbiamo creato la cosiddetta Toppa di fondo, ma viene nebulizzato male (è troppo denso) e già sò che in fase di carteggiatura dovrò stare attento e paziente.
Inizio dalla 400 e finisco alla 1200 ad acqua allargandoci in previsione della sfumatura prima della mascheratura e prima mano. Poco prima di dare il colore ho pulito l'area da lavoro, sgrassato con antisilicone e passato il panno antipolvere
Sui contorni il colore residuo in tazza è stato diluito con il 50% in volume di diluente specifico per sfumature, Quindi dopo l'essiccazione "infrarossa", un colpo di panno antipolvere vado con il trasparente:
Dopo asciugatura:
Il trasparente usato è un PPG8130, bicomponente UHS antigraffio. Davvero ottimo, eccezionale, basta seguire la scheda tecnica.
La sfumatura viene fatta diluendo il contenuto in tazza al 50% in vol con diluente per sfumature, seguita da un ulteriore diluizione al 50 (paura colature!!!!) ad allargare. Per finire sua spruzzata leggera di diluente (sempre per sfumature) sui bordi estremi. Asciugatura a stufa infrarossa
Lo spessore a film secco deve essere sui 60 micron, non mi sono reso conto che sulla toppa di fondo dovevo dare la seconda mano (dopo l'appassimento della prima mezza mano) più leggera. Si nota quello che sembra un effetto lente su alcune angolazioni, in particolare:
Lascio asciugare un paio di giorni, carteggio a 2000 e lucido con S3 e giallo LCDA con ERO600:
Era la prima volta che affrontavo l'area carrozzeria. Avrei dovuto allargare ancora di più l'area di carteggio per la sfumatura, ma la paura c'era.. Non disponevo di un espansore per eliminare la gobbetta dovuta allo scatolato interno, tanto ci andrà il salvaporta che un po' maschera otticamente.
Nonostante gli errori (e aver pezzato un vecchio parafango per sperimentere densità e pistola), ma sento di aver appreso da loro stessi e mi sento quindi soddisfatto. Spero di poter passare al resto della fiancata, che come potete vedere è graffiata, con più tranquillità