niky ha scritto:Mi aggiungo al coro, con la mia ZR ho fatto più di 20 track day, escludendo il maggior consumo di gomme e freni non ho avuto nessun problema.
Ed il prossimo mese compie 12 anni!!
Cmq Marco dipende anche da come le porti in pista, ovvio che se scordoli in modo cattivo alla lunga il telaio ne risentirà, ma anche nell'utilizzo turistico tra buche, tombini e pavè non è che la situazione sia più rosea.
A meno che il venditore non ti abbia visto girare, escludo che possa capire se l'auto ha fatto vita da pista.
Guarda, io vado in pista solo in moto per scelta, per questo motivo, se devo spendere i soldi, sfasciare i mezzi, consumare materiale da centinaia d'euro, lo faccio per passione, non devo avere il pensiero "oh ma così mi si smonta il telaio" "oh ma cosà esco fuori pista distruggo tutto".
Io nell'utilizzo in pista con la moto prevedo tutto, cambio di marcia senza frizione e gas spalancato sempre e comunque. Il mezzo si rovina ma mi diverto.
Invece se devo andare in pista per non scordolare allora mi accontento del track day delle case automobilistiche 1 volta all'anno fatto con la mini di turno, la golf di turno eccetera.
Io alla mia macchina ci tengo più che alla mia moto, se spacco il motore alla macchina non me lo può cambiare che il meccanico, sulla moto le spese d'officina sono nulle, ma la macchina è qualcosa di leggermente più complesso, specialmente quelle attuali con tanta elettronica come la mia.
Se avessi comprato una punto GT come in realtà volevo fare magari qualche pistata me la sarei pure concessa, ma per me andare in pista con auto da tutti i giorni che ti servono pure per andare a lavorare è una caxxata, come lo è comprare una ferrari ed essere definito fighetto solo perché lo fai.
Questi ragionamenti non vanno più in la di un tot, uno che sa trarre un minimo di conclusioni riesce ad andare più in la di un mero "ah questo c'ha la ferrari è un fighetto". Ma che cosa centra?
Io quindi se mi prendevo la TT, che non ho preso per motivi di comodità e bagagliaio e trazione anteriore, ero un fighetto solo per essermela comprata? Ah ma questi sembrano ragionamenti da beoti, se mi prendo una macchina con cui vado a lavoro deve piacermi, non è che devo anche andarci a fare i track day a sconquassarla tutta, la mia già per le strade normali con le vibrazioni e le torsioni ogni tanto gli va sistemato qualche cigolio, figuriamoci se la porto in pista dove il telaio si torce come un panno bagnato e strizzato, per rendere bene il paragone.
E uno con abarth da 200cv a cui non manca niente stai pur sicuro che a 100.000Km c'arriva lo fa pisciando olio da tutte le parti, chi te l'ha comprata è semplicemente un fesso, c'è molto mercato, la macchina è richiesta, 13000€ sono una miseria e te l'ha presa.
Quando cercavo la abarth usata, prima di rendermi conto che era una fregata bella e buona, 13600€ era il prezzo di quelle provenienti da track day tutte smanettate con filtri a cono, valvole varie, scarichi, che ovviamente neanche consideravo. I privati che vendevano l'auto originale senza una pecca, con 30000Km a meno di 15000€ non la trovavi. Con 2500€ in più mi son preso questa che di listino è costata 36000€, vedi un po' tu.