Un mio amico ha da un annetto una Giulietta 2.0 JTDm 170 CV del 2010, con circa 70.000 km...
Sono d'accordo con te sul fatto del volante, non piace nemmeno a me, mentre sul resto degli interni non c'è male, soprattutto per le versioni con interni in pelle o tessuto oppure sola pelle. In marcia è silenziosa, solo molto rigida con i cerchi da 18'', con gli invernali e i 17'' è migliorata molto. C'è, però, da dire che il precedente proprietario l'aveva assettata, ora sono state cambiate le molle ed è molto migliorata.
Il manettino del DNA è una bella cosa a mio avviso, in quanto puoi adattare l'auto al percorso e all'umore del giorno, confortevole e fluida in Normal, reattiva e un po' più "brutale" (per quanto possa esserlo una compatta a gasolio) in Dynamic.
Noie: il mio amico ha avuto da subito problemi al dpf, mentre recentemente sono stati i fari a dare problemi, i led anteriori non si accedevano o funzionavano a singhiozzo. Dopo una centralina fari cambiata il problema ha continuato, ora ha cambiato un faro ed è tutto ok. Ha anche cambiato un supporto motore.
E' stato un po'sconfortato da queste noie capitate a distanza ravvicinata, però l'auto gli piace, consuma poco, è sufficientemente spaziosa (più della V40), rifinita non con opulenza ma non se la cava male, giusto la componentistica "riciclata" da altri modelli può dare un poco fastidio. Qualità stradali molto buone, l'ho provata anche io con il permesso di fare ciò che volessi, e mi è piaciuta, non sono un intenditore ma la preferisco ad altre.
Lui lavora in un autosalone e ha spesso diverse auto a disposizione da provare, e quella perfetta non esiste nemmeno nei marchi più blasonati (ne sento delle belle quando ci facciamo una chiacchierata
)
Per il benzina, sulla Giulietta non saprei, ho però un amico con una MiTo Quadrifoglio, e del 1.4 170 CV è molto soddisfatto.
Se fossi orientato per il navigatore, l'amico della MiTo lo ha, immagino sia lo stesso, è piuttosto macchinoso da usare.