Volevo testimoniare la mia esperienza in merito: volevo provare i miei nuovi acquisti subito, e ho cominciato da Aria Pura, diluito opportunamente 1:20, 1:10 e 1:5 e le famigerate spugne Scholl. Premetto che ho una Golf V del 2006 su cui non è mai stato fatto alcun tipo di trattamento particolare, nè all'esterno nè all'interno, quindi volante lucido e con qualche segno di usura. Avevo letto circa l'azione leggermente abrasiva delle spugnette, quindi ho deciso di iniziare con metà volante. Dunque spruzzo abbondantemente la spugna di Ap 1:5 e inizio con qualche passata veloce e leggera, senza mai "comprimere" la spugna, ma solo accarezzando il volante. Risultato, superficie della spugnetta nera
Procedo con altre passate, sempre bagnate da Ariapura 1:5 e ancora tanto, parecchio nero, forse troppo. Allora mi fermo, asciugo con Slogger e il risultato devo dire che mi è sembrato strabiliante. Va detto che lavoravo in condizioni di luce precaria, quindi senza la possibilità di notare dettagli, tuttavia la differenza rispetto all'altra metà c'era ed era evidente. Allora do qualche ultima passata, e ahimè per errore sfioro anche al logo VW al centro. Asciugo tutto, dopo un paio d'ore esco l'auto al sole. Devo dire che la finitura ora è decisamente opaca, ma a mio parere non tanto per l'azione pulente di Ap o della spugnetta, quanto per l'azione abrasiva della Scholl stessa. Infatti pur non avendo insistito più di tanto, sarà perchè il volante ha qualche anno e non è mai stato curato, e pur avendo come dicevo solo accarezzato la pelle, pare che il tutto abbia perso "omogeneità" di colore. Credo che quel nero sulla spugna fosse in effetti più colore che sporco. E il logo al centro sembra esser stato carteggiato con pagliuzza di acciaio scratch Insomma, l'azione delle spugnette è molto più potente di quello che possa sembrare, quindi direi di prestare molta attenzione soprattutto su volanti più datate. Altra spugnetta invece passata sul bracciolo, risultato semplicemente stratosferico, con AP 1:20 sono estremamente soddisfatto, se riesco domani posto un paio di foto.