Saluti a tutti!
Lunedì mi ha contattato un mio parente carrozziere, da cui ho lavorato qualche estate negli anni passati. Sapendo della fissa sulla pulizia delle auto mi propone una Panda del 2008 che un cliente ha comprato usata, con gli interni da riportare a nuovo.
Martedì mattina arrivo in officina e trovo il sedile posteriore smontato; prendo gli attrezzi e inizio a togliere anche gli anteriori. Tutta l’auto, nelle lamiere interne verniciate di nero (soprattutto le strutture dei sedili), presentava poi moltissima ruggine, che in carrozzeria dovevano eliminare.
Pochissime foto del prima, molta polvere, odore di fumo, sporco un po’ ovunque.
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Un 50/50 naturale!
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Procedo spedito iniziando dal cielo con Pulimax 1:20, per passare alla moquette sempre con il MA-FRA in diluizione da 1:10 a 1:20, spazzola CG Nifty e Mother’s.
Fra Pulimax, Superclean, Scholl Green 9000 sgrasso plastiche, pedali, e un po’ tutto quello che mi trovo di fronte, comprese le guarnizioni delle battute da cui è fuoriuscita roba immonda per ben tre passate di Green 9000 1:20 e 1:35.
Nel pomeriggio inizio con i sedili anteriori: Pulimax 1:20 e localmente 1:10, senza esagerare con il prodotto per non rischiare aloni. Per sicurezza, una volta pulito, spruzzo Ariapura 1:20 e rifinisco di nuovo. Niente aloni il giorno seguente passandoci l’unghia, mi è andata benone!
Per la pulizia spazzola Colourlock, Pennello, panno Martina, diversa microfibra, aspira solidi/liquidi e macchina e iniezione estrazione, usata con sola acqua per risciacquare Pulimax e rimuovere ancora meglio lo sporco.
Finisco la giornata alle 17.00 per correre in pizzeria a lavorare dopo una bella doccia.
Scatti a fine giornata
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Giorno 2, ore 8.00 si ricomincia: sedile posteriore, lavorando comodamente su un cavalletto.
Anteriori asciutti (grazie al sole e al mega compressore, aggiungerei)
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Posteriori in corso d'opera
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Decido di non dressare le plastiche con Perl per non destare timori su eventuali siliconi, mi ero informato, sarei andato tranquillo ma mi sono limitato a passare lo Speed 9000, che a me piace un sacco per come lascia le plastiche (infatti lo riordino subito, è finito!!!).
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Tessuto della portiera uan volta asciutto
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Qui ho usato un po’ di TarX di mattina presto, all’ombra, con molta prudenza, per togliere residui di colla; ho desistito subito e mi sono arreso, togliendo il più possibile senza rischiare danni (lì un po’ di Perl però l’ho messo).
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Veloce rifinitura con AriaPura sulla moquette, Dodo Juice Low On Eau in diluizione QD nelle battute delle porte.
A questo punto si presenta il proprietario, molto soddisfatto del lavoro, non ancora terminato, che mi spiega anche la ragione della ruggine interna: bene, il vecchio proprietario stava al mare molti mesi e usava il bagagliaio della povera Panda come deposito per il pescato, vongole incluse!!!
Scholl Shine 9000 1:5 sui vetri, lavaggio tappeti con Pulimax 1:10, spazzola Mother’s e abbondante risciacquo, rimonto i sedili lasciando gli schienali posteriori solo appoggiati in quanto alcune viti dovevano ancora essere verniciate, e non avendoli smontati io non volevo mi avanzasse qualche pezzo!
Lavoro finito!
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Due giornate per questo lavoro, avrei potuto impiegarci di meno ma la scomodità di non avere uno spazio isolato e qualche lavoretto qui e là mi hanno rallentato, la soddisfazione è stata immensa però!
Le mie foto non rendono, dal vivo il risultato è ben migliore, l’unico particolare uscito non come volevo sono le guarnizioni nella parte bassa delle battute, che hanno accumulato sassolini e sporco che neanche con pennello e aria compressa sono riuscito a togliere…
Il giorno dopo, invece, un amico del mio capo dopo mesi di tira e molla, mi ha lasciato la sua "Colf"... una giornata impegnativa anche quella...
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Grazieee della pazienza!!
Lunedì mi ha contattato un mio parente carrozziere, da cui ho lavorato qualche estate negli anni passati. Sapendo della fissa sulla pulizia delle auto mi propone una Panda del 2008 che un cliente ha comprato usata, con gli interni da riportare a nuovo.
Martedì mattina arrivo in officina e trovo il sedile posteriore smontato; prendo gli attrezzi e inizio a togliere anche gli anteriori. Tutta l’auto, nelle lamiere interne verniciate di nero (soprattutto le strutture dei sedili), presentava poi moltissima ruggine, che in carrozzeria dovevano eliminare.
Pochissime foto del prima, molta polvere, odore di fumo, sporco un po’ ovunque.
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Fra Pulimax, Superclean, Scholl Green 9000 sgrasso plastiche, pedali, e un po’ tutto quello che mi trovo di fronte, comprese le guarnizioni delle battute da cui è fuoriuscita roba immonda per ben tre passate di Green 9000 1:20 e 1:35.
Nel pomeriggio inizio con i sedili anteriori: Pulimax 1:20 e localmente 1:10, senza esagerare con il prodotto per non rischiare aloni. Per sicurezza, una volta pulito, spruzzo Ariapura 1:20 e rifinisco di nuovo. Niente aloni il giorno seguente passandoci l’unghia, mi è andata benone!
Per la pulizia spazzola Colourlock, Pennello, panno Martina, diversa microfibra, aspira solidi/liquidi e macchina e iniezione estrazione, usata con sola acqua per risciacquare Pulimax e rimuovere ancora meglio lo sporco.
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Scholl Shine 9000 1:5 sui vetri, lavaggio tappeti con Pulimax 1:10, spazzola Mother’s e abbondante risciacquo, rimonto i sedili lasciando gli schienali posteriori solo appoggiati in quanto alcune viti dovevano ancora essere verniciate, e non avendoli smontati io non volevo mi avanzasse qualche pezzo!
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Le mie foto non rendono, dal vivo il risultato è ben migliore, l’unico particolare uscito non come volevo sono le guarnizioni nella parte bassa delle battute, che hanno accumulato sassolini e sporco che neanche con pennello e aria compressa sono riuscito a togliere…
Il giorno dopo, invece, un amico del mio capo dopo mesi di tira e molla, mi ha lasciato la sua "Colf"... una giornata impegnativa anche quella...
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Grazieee della pazienza!!