Ecco uno di quei lavori che ti motivano al punto giusto!
Questa Citroen DS3 va a sostituire la Punto Evo di un amico, che aveva ricevuto un trattamento lampo prima di essere coinvolta in due incidenti diversi (la sfiga…).
Eccola (lacrimuccia)
Beh, ha acquistato la suddetta DS3 con circa 56.000 km, del 2011. Avevo già visto in salone che le condizioni estetiche non erano il massimo, e dato che il modello è sempre piaciuto anche a me… l’ho obbligato a lasciarmela qualche giorno!
All’arrivo, reduce da due giorni di pesca alla carpa in qualche landa desolata…
Il simpaticone ce l’ha messa tutta per complicarmi le cose…
Sono circa 20 giorni di sporcizia, seleziono di conseguenza gli aiutanti della fase lavaggio/decontaminazione chimica.
Diluizioni: Supermafrasol 1:30 per prelavaggio e dettagli, Splendorlega 1:3 e 1:5
Sbadatamente ho estratto la scheda di memoria, ho perso le fotografie del lavaggio.
Decontaminazione ferrosa sui cerchi
Smonto le ruote per pulire anche i passaruota
Decontaminazione meccanica
E arriviamo alla carrellata di difetti
Ologrammi ne abbiamo?
E piazziamoci pure una macro va!
Tento un test-sport con tampone verde Rupes e Quarz, ma le mie preghiere non si avverano e spuntano molti rids che stavano nascosti sotto gli swirls e gli ologrammi!
Un particolare di una situazione anomala, questo cerchio è stato riverniciato senza proteggere l''interno, e potete vedere lo spessore dei residui... Non ho risolto del tutto, me lo segno per il futuro...
Incarto minuziosamente le strisce adesive sul tetto (1h 30’ di imprecazioni)
Preparo qualcosina per le prove, dopo il fallimento dell'opzione "polish medio"---
Nel frattempo mi armo e inizio con i vetri, Ceriglass e, a seguire, Gtechniq G5
A questo punto mi dedicherò agli interni per far sì che G5 passi 24 ore e oltre all’asciutto e al pulito. Foto alla fine! Riprendo con gli esterni due giorni dopo, quindi.
Qui un prima/dopo utilizzando il tampone in microfibra LCDA (quello regalato, per intenderci)… niente male, forse un pelino sotto il Dodo, ma questo lo noterò sul paraurti anteriore.
Qui provo il tampone, sempre omaggio, con la microfibra più scura. Buon taglio e finitura scarsina, per come è conformato è confortevole da utilizzare, qualche vibrazione ma si comporta bene.
Eccolo post-FG400
In queste foto in azione la microfibra LCDA simile al Dodo Microfibre, taglia un po’ meno del tampone precedente ma rifinisce decisamente meglio, si vedrà dopo…
Spruzzo Panel Wipe…
E salta fuori qualcosa in più!
Fa il suo lavoro ma… come smonta l’ego lui, sanno fare in pochi!!
Finitura? Ecco una foto del primo tampone in microfibra, quello più “hard”, confrontato con un passaggio di S30+… Beh non è il suo forte!
Il secondo, invece, resta molto vicino al risultato di S30+, in foto la differenza nemmeno si nota… (entrambi a sinistra della linea del polish)
Questi non ve li spiego ma una persona capirà!!
Sempre con gli amati tamponi in microfibra montati su BF Mini, ecco i 50/50 naturali
Se sulla fiancata guidatore e sull’anteriore dovrò usare le maniere forti, sul paraurti posteriore e sulla fiancata destra l’azione di un polish medio (Scholl) e tampone medio Rupes o HP06 riuscirà a portare via gran parte dei danni. La riverniciatura, però, non digerisce molto Panel Wipe ed è stata effettuata decisamente male, con molti segni sotto la vernice e preoccupanti solchi non spianati…
Ed eccomi mentre controllo la pettinatura, dopo S30+
Al volo la prima mano…
Passiamo agli interni… Auto ritirata da circa un mese, quindi niente di impossibile, ma mi spingerò comunque in ogni anfratto (nooks & crannies, adoro dirlo così) e troverò qualche sorpresina… Il serbatoio dell’aspiraliquidi, dopo i vari passaggi, non conteneva per nulla acqua di fonte…
Qualche segnetto sul tessuto tecnico già creato
Volante…
Passiamo al dopo degli interni…
Gli aiutanti dell’esterno e dell’interno…
Foto finali:
Sui segni più profondi non c'è stato troppo da fare, la perfezione non è stata raggiunta, ma diciamo che sono soddisfatto al 90%.
Grazie della visione, e scusatemi per le quasi 100 foto ma... la capacità di sintesi non è mai stata il mio forte!
Questa Citroen DS3 va a sostituire la Punto Evo di un amico, che aveva ricevuto un trattamento lampo prima di essere coinvolta in due incidenti diversi (la sfiga…).
Eccola (lacrimuccia)
Beh, ha acquistato la suddetta DS3 con circa 56.000 km, del 2011. Avevo già visto in salone che le condizioni estetiche non erano il massimo, e dato che il modello è sempre piaciuto anche a me… l’ho obbligato a lasciarmela qualche giorno!
All’arrivo, reduce da due giorni di pesca alla carpa in qualche landa desolata…
Il simpaticone ce l’ha messa tutta per complicarmi le cose…
Sono circa 20 giorni di sporcizia, seleziono di conseguenza gli aiutanti della fase lavaggio/decontaminazione chimica.
Diluizioni: Supermafrasol 1:30 per prelavaggio e dettagli, Splendorlega 1:3 e 1:5
Sbadatamente ho estratto la scheda di memoria, ho perso le fotografie del lavaggio.
Decontaminazione ferrosa sui cerchi
Smonto le ruote per pulire anche i passaruota
Decontaminazione meccanica
E arriviamo alla carrellata di difetti
Ologrammi ne abbiamo?
E piazziamoci pure una macro va!
Tento un test-sport con tampone verde Rupes e Quarz, ma le mie preghiere non si avverano e spuntano molti rids che stavano nascosti sotto gli swirls e gli ologrammi!
Un particolare di una situazione anomala, questo cerchio è stato riverniciato senza proteggere l''interno, e potete vedere lo spessore dei residui... Non ho risolto del tutto, me lo segno per il futuro...
Incarto minuziosamente le strisce adesive sul tetto (1h 30’ di imprecazioni)
Preparo qualcosina per le prove, dopo il fallimento dell'opzione "polish medio"---
Nel frattempo mi armo e inizio con i vetri, Ceriglass e, a seguire, Gtechniq G5
A questo punto mi dedicherò agli interni per far sì che G5 passi 24 ore e oltre all’asciutto e al pulito. Foto alla fine! Riprendo con gli esterni due giorni dopo, quindi.
Qui un prima/dopo utilizzando il tampone in microfibra LCDA (quello regalato, per intenderci)… niente male, forse un pelino sotto il Dodo, ma questo lo noterò sul paraurti anteriore.
Qui provo il tampone, sempre omaggio, con la microfibra più scura. Buon taglio e finitura scarsina, per come è conformato è confortevole da utilizzare, qualche vibrazione ma si comporta bene.
Eccolo post-FG400
In queste foto in azione la microfibra LCDA simile al Dodo Microfibre, taglia un po’ meno del tampone precedente ma rifinisce decisamente meglio, si vedrà dopo…
Spruzzo Panel Wipe…
E salta fuori qualcosa in più!
Fa il suo lavoro ma… come smonta l’ego lui, sanno fare in pochi!!
Finitura? Ecco una foto del primo tampone in microfibra, quello più “hard”, confrontato con un passaggio di S30+… Beh non è il suo forte!
Il secondo, invece, resta molto vicino al risultato di S30+, in foto la differenza nemmeno si nota… (entrambi a sinistra della linea del polish)
Questi non ve li spiego ma una persona capirà!!
Sempre con gli amati tamponi in microfibra montati su BF Mini, ecco i 50/50 naturali
Se sulla fiancata guidatore e sull’anteriore dovrò usare le maniere forti, sul paraurti posteriore e sulla fiancata destra l’azione di un polish medio (Scholl) e tampone medio Rupes o HP06 riuscirà a portare via gran parte dei danni. La riverniciatura, però, non digerisce molto Panel Wipe ed è stata effettuata decisamente male, con molti segni sotto la vernice e preoccupanti solchi non spianati…
Ed eccomi mentre controllo la pettinatura, dopo S30+
Al volo la prima mano…
Passiamo agli interni… Auto ritirata da circa un mese, quindi niente di impossibile, ma mi spingerò comunque in ogni anfratto (nooks & crannies, adoro dirlo così) e troverò qualche sorpresina… Il serbatoio dell’aspiraliquidi, dopo i vari passaggi, non conteneva per nulla acqua di fonte…
Qualche segnetto sul tessuto tecnico già creato
Volante…
Passiamo al dopo degli interni…
Gli aiutanti dell’esterno e dell’interno…
Foto finali:
Sui segni più profondi non c'è stato troppo da fare, la perfezione non è stata raggiunta, ma diciamo che sono soddisfatto al 90%.
Grazie della visione, e scusatemi per le quasi 100 foto ma... la capacità di sintesi non è mai stata il mio forte!