No non voglio denigrare i nano, assolutamente, sono ottimi prodotti però penso che non siano per tutti.
Non parlo solo della spesa iniziale perchè se vista come "investimento" può essere anche ammortizzata, faccio un esempio, che poi è quello che avevo pensato io per me.
Faccio applicare il nano e con il dovuto mantenimento lo faccio durare 2/3 anni poi penso a cosa fare.
Purtroppo ci sono molte variabili, io ho beccato lo spargisale (mai successo in vita mia e mi capita per la prima volta proprio appena fatto il trattamento) però può essere che qualcuno si appoggi appena al paraurti in parcheggio, può essere che ti capiti una giornata ventosa che ti alza la sabbia ecc.
Insomma il nano non da possibilità di errori, non è recuperabile se non lucidando e riapplicando il protettivo.
Non cambia ovviamente con una cera o un sigillante spray, anche con questi bisogna lucidare e ripassarli ma la differenza sta nel fai da te.
Se uno ha manualità per applicare un nano dopo una lucidatura perfetta ben venga, è quasi a costo zero (escluso il materiale) anche questa soluzione, alla pari di una lucidatura e protezione con cera, ma è diverso se ci si affida a specialisti.
Nel mio caso ho voluto osare e lanciarmi in questa soluzione che si è rivelata fallimentare, perchè adesso mi ritrovo con la macchia da lucidare nuovamente e da proteggere nuovamente, dopo solo 4 mesi dove ho speso centinaia di euro.
Quindi ripeto, ovviamente secondo me, se uno fa tutto da solo, lucidatura e protettivo, allora può anche permettersi di usare il nano.
Se uno che ha più praticità con la stesura di un sigillante dopo una lucidatura magari non perfetta e che vuole affidarsi ad un professionista consiglio di lasciare stare, molto meglio continuare a fare home made, affinare la tecnica e magari decidersi ad applicare un nano per i fatti suoi.
Ovviamente se le disponibilità economiche sono alte allore non si pone neanche il problema.
Per quanto riguarda la mia carrozzeria, la lucidatura che mi è stata fatta è una lucidatura 3 step, poi non so se me l'hanno effettivamente fatta o si sono limitati ad un solo step, evidentemente mi sono fatto un po' fregare.
Per gli ulteriori segni può essere benissimo che li crei io, però non capisco, eseguo alla lettera quello che ho letto nelle guide, eppure qualcosa si forma sempre.
Sarò io non capace, oppure sarà il mio colore ad essere molto delicato, perchè a sentire altri pareri nessuno crea swirl.
Sono un po' deluso e amareggiato devo dire, si percepirà anche immagino, ma faticare per portare a casa due soldi e fare dei sacrifici per la macchina che è la più grande passione che ho, per poi avere questi risultati (dovuti anche alla sfortuna) mi abbatte un po'.
I segni che creo io li metto in preventivo, non sono un professionista del settore e ho molto da imparare, è tutto il resto.