Vi riporto alle mie conclusioni a lavoro ultimato.
I problemi da me riscontrati vanno attribuiti:
1 all'illuminazione, mi sono fidato dei neon che ho in garage e a un faretto a led troppo poco potente,
la luce c era e ci si vedeva, ma non abbastanza quello che mi è mancato è la possibilità di regolare il fascio luminoso come mi serviva, la luce se proviene solamente dall'alto non basta, l'ideale è posizionare all'altezza giusta e anche all'angolazione giusta soprattutto lavorando le fiancate su parti alte e basse, l'angolazione secondo me deve essere sul fianco della superficie e di chi lavora.
2 non lesinare su tamponi in micro e panni per la rimozione, con csl grossi problemi non ne ho avuti apparte su una fiancata dove chiaramente ho peccato in rimozione e attribuirei questo errore in panni intasati e applicatore intasato, avevo appena finito di fare tutto l'anteriore con 1 applicatore e 2 panni terry towel senza problemi e ho continuato a fare la fiancata lato guidatore, invece erano da cambiare sia panni che applicatore.
3 Problemi con exo su cofano riscontrati perchè non ho rimosso immediatamente, pensavo fosse da attendere più a lungo la rimozione rispetto csl, secondo problema il tampone aveva bisogno di più prodotto ma con il contagocce ho fatto fatica ad abbondare.
Comunque ho azzerato la protezione solo su cofano anteriore perchè preso dal panico ho lucidato subito, invece su fiancata la cosa è meno visibile e i segni lasciati sono ben visibili solo avvicinando una fonte luminosa a 10 cm dalla superficie, se risulteranno ben visibili alla luce del sole provvederò a lucidare tutta la fiancata di nuovo, ma per il momento credo che mi godrò il protettivo applicato.