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Tempi e materiali

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tulipano
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yuko
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Rik74
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1Tempi e materiali Empty Tempi e materiali Dom 26 Feb 2017 - 20:35

Rik74


Apprendista Detailer

Salve,oggi ho fatto mia prima lucidata,bauliera nera.
Ho lavato la superficie,fatto decontaminazione con iron xls e clay.
Diciamo che per questa operazione mi ci sono voluti forse 20 minuti.
Per la lucidatura con rotorbitale a due passaggi (resurrection 2 tamponi+m205 2 tamponi)mi ha preso un bel po' ,circa un ora e mezza solo per la bauliera (ho una berlina).
E due panni in microfibra non mi sono quasi bastati per pulire via via il polish. È normale?
Poi non riesco a capire perché anche se il lavoro mi ha soddisfatto,guardando la superficie che cmq è bella lucida,ci sono sempre dei piccoli segni circolari. Eppure per ogni polish ho abbinato 2 tamponi, più un passaggio iniziale con lana perché altrimenti il resurrection benché sia indicato come heavy cut,non portava via molti graffi.

2Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Dom 26 Feb 2017 - 21:47

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

allora, solo per il baule due tamponi e due panni sono decisamente troppi, segno che non hai lavorato abbastanza il polish e ne hai lasciato troppo sulla carrozzeria o ne hai usato troppo, ed ecco spiegato perchè resurrection ha lavorato poco. ma che tamponi hai usato per resurrection ed m205? che vuol dire che hai usato il tampone in lana con resurrection? perchè la lana non può andare su rotorbitale ma solo su rotativa. sicuro che non sia microfibra?

3Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Dom 26 Feb 2017 - 22:36

Rik74


Apprendista Detailer

Veramente la lana so che si può usare anche su orbitale. Sembra sintetica non proprio lana vera.
Intendevo dire 2 differenti tamponi ,uno giallo più grossolano e poi il nero per l'm205. Purtroppo senza quello di lana i graffi non si toglievano un granché.
I tamponi a disposizione erano uno giallo,uno bianco ondulato e quello nero morbido. Quello bianco faceva quasi nulla.

4Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Dom 26 Feb 2017 - 22:45

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no, la lana si può usare solo con rotativa e la microfibra solo con rotorbitale. i tamponi che hai usato sono da finitura, tagliano poco o niente. ma che lucidatrice hai e che marca di tamponi?

5Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Dom 26 Feb 2017 - 22:58

Rik74


Apprendista Detailer

La er600 e dei tamponi presi da un rivenditore di prodotti per carrozzieri. Però cavolo,quello di lana mi ha risolto il problema lo stesso.
Che tamponi dovrei prendere?sapresti indicarmi almeno lo acquisto subito?
Altra domanda..per un auto di un anno mai lavata alle spazzole e quindi in ottime condizioni,quanto tempo può prendere un intera lucidatura?

6Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Dom 26 Feb 2017 - 23:04

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

questi con resurrection fanno l'accoppiata perfetta su difetti gravi, come rids e calcare.
https://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-125-145-mm/surbuf-r-series-5-5-buffing-pads-2-pz.html

due di questi per difetti medi come rids leggeri e swirl abbondanti

https://www.lacuradellauto.it/1a-tampone-hp08-verde-iconic-130-mm.html

e due di questi per finitura o leggeri swirl
https://www.lacuradellauto.it/1a-tampone-hp06-giallo-iconic-130-mm.html

se posso darti un consiglio i rivenditori per prodotti per carrozzieri li lascerei perdere, ci ho fatto qualche acquisto pessimo.

7Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Dom 26 Feb 2017 - 23:12

Rik74


Apprendista Detailer

Grazie. Questo in Italia credo sia uno dei più grandi produttori/rivenditori. Essendo un amico li ho presi e nemmeno pagati. Certo quelli da finitura lucidano bene,ma credo lavorino meglio su rotative.

8Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Dom 26 Feb 2017 - 23:14

Rik74


Apprendista Detailer

Come tempi e materiali??tipo..bastano una decina di panni in MF fra lucidatura ,sigillante e cera?
Niente tampone nero per finitura?

9Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Dom 26 Feb 2017 - 23:31

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Per lucidare tutta l'auto mediamente bastano 3/4 panni di qualità (bisogna anche vedere che panni stai usando, perché se sono quelli da supermercato ce ne vuole una vagonata), per rimuovere il polish intendo.
Aggiungi un panno, massimo due, per il sigillante o cera, intendo sempre panni fatti apposta per questo utilizzo.
Per la finitura va bene anche il giallo (anche perché aiuta a rimuovere gli ultimi segnetti rimasti dal compound), se proprio fare una superfinitura allora puoi usare anche il bianco o nero.

10Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Dom 26 Feb 2017 - 23:46

Rik74


Apprendista Detailer

Grazie

11Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Lun 27 Feb 2017 - 9:51

Rik74


Apprendista Detailer

Stamani guardando alla luce del sole ho visto che il lavoro non è venuto bene come vedevo alla luce dela neon. In più vedo che ci sono delle linea opache più chiare,presumo siano le strisciate di polish che sono rimaste. Ho anche sigillato con ti22 quindi adesso devo toglierlo. Uso Eraser? Pensavo ,visto che nn c'è scritto,che il sigillante si potesse dare senza sgrassare niente.

12Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Lun 27 Feb 2017 - 14:32

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

hai usato veramente troppo polish, rileggi un po le guide e cerca qualche video su youtube, capirai qual'è la giusta quantità e quanto lavorarlo. per fare tutta l'auto come panni il kit da tre di all arounder basta e costano pure poco, per il sigillante un yellow fellow ci fai tutta l'auto. è chiaro che hai ancora la maggior parte dei difetti con quei tamponi hai dato solo una pulizia profonda. se usi essence come finitura non necessita eraser ma se lo si vuole dare male non fà. e se devi rilucidare ti22 lo togli col polish syesso.

13Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Lun 27 Feb 2017 - 17:10

Rik74


Apprendista Detailer

Ok grazie.
Essence ho deciso di.non comprarlo perché maschera i graffi senza eliminarli

14Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Lun 27 Feb 2017 - 17:11

Rik74


Apprendista Detailer

Il fatto è che in tutti i video e guide che ho visto ,hanno sempre usato tamponi o gialli o bianchi.

15Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Lun 27 Feb 2017 - 17:14

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Rik74 ha scritto:
Essence ho deciso di.non comprarlo perché maschera i graffi senza eliminarli
Falso Cool
ha gli stessi abrasivi di Fixer.....ma in quantita' ridotta......essendo un " polish " da finitura Wink

16Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Lun 27 Feb 2017 - 18:56

Rik74


Apprendista Detailer

Ho sempre letto cosi.
Ma nel caso..Essence può sostituire m205 o come passaggio ulteriore per dare più brillantezza?
Cmq anche sul sito c'è scritto che "copre" piccoli e medi difetti...

17Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Lun 27 Feb 2017 - 19:32

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

dai Essence..... al posto di 205 Wink
oltre a dare finitura con gloss......fa' da Primer per sigillanti e.... non serve Eraser Wink

18Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Lun 27 Feb 2017 - 19:38

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

può coprire piccolissimi difetti essence, quindi neanche gli swirl. non è un glaze, é stato provato anche eraser dopo e non è tornato fuori niente, quindi anche se copre in modo permanente ben venga. per i tamponi dipende da quello che devi fare, per una superfinitura il bianco, ma l'accoppiata più riuscita a furor di popolo è col giallo o l'arancione lcda...

19Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Lun 27 Feb 2017 - 23:50

Rik74


Apprendista Detailer

Non capisco bene l'accoppiata..cioe' l'arancione o il giallo con quale altro??

20Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Mar 28 Feb 2017 - 8:55

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

allora, le accoppiate sono tamponi surbuf/microfibra o iconic grigio o iconic verde con resurrection per difett medio gravi, si va dal verde che piu leggero come taglio a salire, dipende dai difetti. per la finitura essence con iconic giallo o arancione, quest'ultimo è più leggero. nel caso di difetti leggeri si può usare solo il tampone verde con essence. regolati coi difetti che hai e fai dei test partendo dai tamponi con meno taglio finché non trovi la combo che ti soddisfa.

21Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Mar 28 Feb 2017 - 9:56

Rik74


Apprendista Detailer

Grazie mille.
Adesso il problema principale rimane la luce,perché se lucido sotto al neon o all'ombra ,non vedo eventuali aloni che potrei vedere magari alla luce diretta del sole a seconda delle inclinazioni. Avevo pensato di fare il lavoro al sabato e la domenica mattina in pieno sole controllare da tutte le angolazioni e solo dopo la verifica passare il sigillante. Si può lavorare all'ombra usando qualche faretto magari a led?io in ditta ne ho di potenti a 20w che fanno una luce impressionante e anche calda. Potrei usare un treppiede all'ombra anche se in pieno giorno. Voi cosa utilizzate?ho letto un thread ma alla fine nessuno a risolto o consiglia roba decente.

22Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Mar 28 Feb 2017 - 22:00

tulipano


Detailer Novello

i led che hai sono pannelli spot? perché altrimenti pur se caldi e potenti la luce si "diffonde" troppo e ti ritrovi di nuovo con la sorpresa il giorno dopo, i difetti si vedono di più  con la luce del sole proprio perche i raggi luminosi viaggiano paralleli tra loro, qualche tempo fa qualcuno aveva postato un disegno di uno spaccato riguardante un graffio, che dava perfettamente l'idea del motivo per il quale li vediamo, e dipende tutto dalla riflessione della luce, purtroppo non ricordo quale utente era

ps, un mio amico, che ha un officina qui vicino, dove si occupa anche di elettronica, si è comprato un pannello a led, credo da 40 o 50 watt, ma di tipo "spot" , me lo ha fatto vedere ed è una cosa pazzesca!! in sostanza pur essendo montato ad un metro di altezza dal tavolo, quando spostavo la mano dal fascio luminoso era come passare dal sole al buio, peccato solo che l'ha pagato svariate centinaia di euro

23Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Mer 1 Mar 2017 - 0:31

Rik74


Apprendista Detailer

No,io nel piazzale ho quelli quadrati da esterni da 20 e 30 watt e fanno luce diffusa,la stessa che farebbe un alogena per intenderci.
Cmq penso che qualcosa si posso anche autocostruire con poca spesa. Il fatto è che per esempio sulla mia bauliera gli aloni si vedono solo con sole che la colpisca da dietro o appena sopra..per capirsi fino alle 10 di mattina li vedi,poi con sole diretto e perpendicolare della mezza giornata non vedi più nulla. Bella Fregatura. Immagina se avevo fatto tutta l'auto è sigillato!!

24Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Gio 2 Mar 2017 - 18:01

Admin

Admin
Admin

Il tempo è normale, soprattutto all'inizio. 
Che Resurrection tagli maggiormente con il tampone in micro, è normale anche questo. 

E due panni in microfibra non mi sono quasi bastati per pulire via via il polish. È normale?
Questo vuol dire che hai utilizzato troppo prodotto e non lo hai lavorato fino a totale scomparsa. Quindi il panno è stato chiamato a rimuovere troppo prodotto e lo hai intasato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Tempi e materiali Empty Re: Tempi e materiali Sab 11 Mar 2017 - 17:40

Rik74


Apprendista Detailer

Salve ragazzi,oggi ho rifatto la bauliera con i tamponi da voi consigliati. Mi sono attrezzato di due fari led da 20w uno a luce calda e uno fredda..si vedevano tutti i difetti e lavorare era finalmente possibile in modo decente.
Ho scoperto infatti che gli aloni della prima volta era stato il Ti22...e non la lucidatura..infatti anche oggi se non fosse stato per i fari led mi avrebbe fatto li stesso scherzo. Lavorare con i tamponi Iconic e surbuf (che appena provati ci ho fatto subito tutta la bauliera e tolto tutti i graffi ) è stata una soddisfazione!! Ho impiegato meno tempo ,meno prodotto e la bauliera è tornata nuova. Però al sole cmq un 20% dei graffietti son tornati fuori. La procedura è stata:1) surbuf + resurrection 2)iconic giallo +essence. Forse avrei dovuto usare il verde nell'intermezzo ma alla luce artificiale sembrava un lavoro ottimo al 100%. Cmq son soddisfatto e mi va bene anche così. Il ti22 però deve essere levato troppo velocemente altrimenti sul nero si vede subito
A questo punto sto valutando,dovendo fare tutta l'auto,di utilizzare un Cquartz che sembra dai video avere dei tempi di cura un po ' più lunghi.

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