Allora, carissimi, dopo 10 mesi vi aggiorno.
Ho acquistato una ERO600 usata da un altro forumendolo e con i consigli sia di questo tread che direttamente via mail con lcda ho compiuto l’opera.
Lavoro eseguito con la suddetta ERO600, tamponi HP08 (sia 135 che qualche pezzo con 80mm), Resurrection e buon olio di gomito.
Metto anche delle foto del prima e dopo (alcuni 50/50) anche se, normalmente si capisce poco (il bianco non aiuta e si apprezza poco la differenza tra prima e dopo).
Quello che però è evidente dal vivo è la differenza.
Sulla cellula ora è una superficie specchiata e liscia. Il profilo in alluminio che si vede in una delle foto dei precedenti post è venuta come nuova! Sono orgoglioso!
Su una parate c’era un graffio rimediato contro un ramo di pianta, venuto via!
Ciò che più mi ha impressionato è la quantità di sporco (sì nero lercio) che è venuto via (e che, ripeto in foto non si apprezza molto). In altri forum di camper leggevo di possessori di veicoli come il mio che riconoscevano in alonature della/e parete/i dei difetti di verniciatura che emergevano col tempo: non è vero, amici, dategli una lucidata con i prodotti giusti e vedrete!
Per chi fosse interessato a replicare il tutto, queste sono le informazioni che metto a disposizione:
- Resurrection, il flacone da 250ml basta per fare la cellula (no tetto e no mansarda). Applicato con la tecnica dei 3 piselli di prodotto a 120°.
- Tamponi tosti come HP08 (135 o 80mm secondo i casi), non devono mancare. Io potevo fare sessioni da max 3h per volta, ce ne vanno 4 a sessione!
- Appunto io potevo fare cicli da max 3h che corrispondevano a circa metà parete (Lunga 5m e alta 2,5 circa). Totale 18h, 6 interventi diluiti nell'arco di circa 3 mesi.
- Con Resurrection ho trattato sia il gel coat delle pareti (trasparente sicuramente duro su cui si poteva insistere –vedi rimozione del graffio- che i profili in ABS che i fari anteriori. Il tutto gestendo pressioni diverse.
- Ho provato sul cofano Regenerate sia con tampone HP08 che HP06 con risultati scarsi rispetto a Resurrection.
- Ho provato Duragloss 501 con HP08, rende meno che l’accoppiata Regenerate+HP08 / HP06. Il 501 che oramai ho comprato, la primavera prossima lo utilizzerò per lucidare il tetto e forse la mansarda. 501 è comunque un po’ abrasivo ma è decisamente liquido quindi sui verticali scappa via, rispetto agli AW che sono in crema.
A questo punto per chiudere il tutto, intendo dare una veloce lavata con Cleanless in diluizione 1:5 per togliere i residui di polish, una corsa in strada per asciugare e poi dare Future Armour con MF (spruzzato sulla MF) e MF da buffing per rimozione.
Devo fare ordine entro 2/3 giorni per il sigillante. Sono graditi consigli. Il sigillante sarà dato anche su tetto e mansarda, dovrei sbrigarmi in 8 ore di lavoro.
A seguire qualche foto. Appunto il prima e dopo non è così evidente però dài qualcosa si vede di differenza.
Secondo me per chi ha camper o barca è un’esperienza da fare.
p.s. adesso la combo di cui sopra aspetta le 3 macchine di casa….
p.s.2: non oso immaginare a fare un lavoro come da guida: passare un polish di finitura verrebbe un lavoro da salone!!!
Grazie LCDA, grazie Forum!
nella foto seguente, mezza parte in alto trattata, l'altra no
di seguito lo stato di partenza
dopo trattamento!!! (notare la trasparenza della parabola del faro, dal vivo sembra manchi!)
parte sx (si intravede ombra del nastro rimosso) trattata vs dx ancora da fare