Buongiorno a tutti,
dopo un po' di indecisione e tentennamenti, ho deciso di iniziare a lavare la macchina come si deve anche fuori.
Ho un po' di dubbi sul procedimento, quindi chiedo a voi un po' di delucidazioni. Vi chiedo scusa a priori se il post sarà un po lungo.
Come procedura più o meno ci siamo?
Da qui, iniziano i dubbi:
Scusate il pippone terrificante, ma è la prima volta che mi ci metto sul serio e vorrei evitare danni!
dopo un po' di indecisione e tentennamenti, ho deciso di iniziare a lavare la macchina come si deve anche fuori.
Ho un po' di dubbi sul procedimento, quindi chiedo a voi un po' di delucidazioni. Vi chiedo scusa a priori se il post sarà un po lungo.
- Prelavaggio: PNT nebulizzato 1:30, attesa di qualche minuto e risciacquo con idro
- Lavaggio: Neve, attesa di qualche minuto + azione meccanica con guanto Madness Incredimitt da risciacquare in un solo secchio con Scratch Shield e un tappo di Semper (più che altro per lubrificare)
- Asciugatura con Labocosmetica SuperDryer
- Decontaminazione chimica: PRay + Decaflash per il catrame (quest'ultimo solo se e dove necessario, giusto?)
- Decontaminazione meccanica: Clay Bar Dodo Spernatural Medium con ECH2O per lubrificare e un paio di panni CarPro
- 2Face per asciugare
- Chiusura: Cupido + Perfecta da stendere con applicatore Madness MoonWax, asciugare con MF1 e rifinire con Crazy Pile
Come procedura più o meno ci siamo?
Da qui, iniziano i dubbi:
- La diluizione di Neve: qui si apre una giungla. La confezione parla di diluizioni da 1:25 a 1:50 ma non si capisce se in boccia o in uscita dalla idro. Precedentemente ho provato 1:25 in boccia (che con la mia idro significa la stratosferica diluizione in uscita di 1:468) e ho ottenuto una schiuma ESTREMAMENTE liquida, poco più che acqua saponata. Pensavo di scendere a 1:10 in boccia, ottenendo in uscita 1:198. Che ne dite? Se volessi arrivare al fatidico 1:90 in uscita del video di Mattioli (che però utilizza 4G) dovrei arrivare a diluire in boccia 1:4 e francamente mi sembra economicamente insostenibile. Insomma: che devo fare?
- Dopo aver spruzzato PRay (vale anche per Decaflash) mi basta risciaquare o serve azione meccanica? Se sì, con che panno?
- Dopo la decontaminazione meccanica e prima di Cupido è bene rilavare l'auto? Se sì con cosa? Va bene una spruzzatina di PNT (per togliere EH2O ) o devo andare di Semper (e in questo caso suppongo con due secchi)?
- Veniamo al grosso dubbio: ho capito dalle guide e dai video come applicare Cupido e Perfecta, ma non ho assolutamente capito QUANDO. Mi spiego: applico cupido e subito dopo Perfecta? Devo lasciarlo asciugare? Oppure Perfecta va usato come mantenimento di Cupido ai lavaggi successivi e quindi la prima volta non devo usarlo?
Scusate il pippone terrificante, ma è la prima volta che mi ci metto sul serio e vorrei evitare danni!