Il trattamento che vado a descrivere è durato complessivamente una trentina di ore suddiviso in varie giornate. Ho diviso la procedura in queste fasi:
1. Claying;
2. Lucidatura
3. Cera e trattamento gomme e guarnizioni
La prima fase prevede il claying. Materiale occorrente:
- M34 o D155 (a scelta)
- vari panni in microfibra
- "argilla" Clay bar da 80gr
Terminata la prima fase si procede alla lucidatura.
Materiale occorrente
- Das-6;
- surbuf;
- M-105 e M205;
- vari panni in microfibra;
Queste foto mostrano lo stato della carrozzeria della mia W204 di tre anni sempre lavata SOLO a mano. Potete notare come sono presenti notevoli danni (anche se normalmente non sono così visibili)
La riga che ho tracciato separa la zona in alto già sottoposta ad un primo passaggio di M105.
Il trasparente della W204 è maledettamente duro e molte zone sono stato costretto a sottoporle a numerosi passaggi di M105 prima di vedere finalmente sparire gli odiosi graffietti
Questa fase è stata la più lunga e impegnativa, circa 20 ore, comprendenti anche il passaggio finale con M205. Ovviamente il trattamento ha messo in risalto anche altri difetti creati dai maledetti sassolini in autostrada. Purtroppo per quello non esiste soluzione se non il ritocco o la verniciatura.
Terza fase, la cera. Io ho scelto questa, avendone già apprezzato le caratteristiche:
- cera Dodo Juice Blue Velvet Pro;
- Meguiar's Even Coat Applicator;
- Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel 16x24
Mentre la cera riposava, mi sono dedicato alle guarnizioni e alle parti in plastica trattandole con il fantastico M40, ottimo anche per il cruscotto e le parti in plastica interne dell'auto.
Poi D120 per rendere i vetri puliti e trasparenti e con un discreto potere acqua repellente.
Ed un passaggio di Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel ai pneumatici i cui cerchi erano stati già trattati con D140 per farli tornare brillanti.
E questo è il risultato finale .....
1. Claying;
2. Lucidatura
3. Cera e trattamento gomme e guarnizioni
La prima fase prevede il claying. Materiale occorrente:
- M34 o D155 (a scelta)
- vari panni in microfibra
- "argilla" Clay bar da 80gr
Terminata la prima fase si procede alla lucidatura.
Materiale occorrente
- Das-6;
- surbuf;
- M-105 e M205;
- vari panni in microfibra;
Queste foto mostrano lo stato della carrozzeria della mia W204 di tre anni sempre lavata SOLO a mano. Potete notare come sono presenti notevoli danni (anche se normalmente non sono così visibili)
La riga che ho tracciato separa la zona in alto già sottoposta ad un primo passaggio di M105.
Il trasparente della W204 è maledettamente duro e molte zone sono stato costretto a sottoporle a numerosi passaggi di M105 prima di vedere finalmente sparire gli odiosi graffietti
Questa fase è stata la più lunga e impegnativa, circa 20 ore, comprendenti anche il passaggio finale con M205. Ovviamente il trattamento ha messo in risalto anche altri difetti creati dai maledetti sassolini in autostrada. Purtroppo per quello non esiste soluzione se non il ritocco o la verniciatura.
Terza fase, la cera. Io ho scelto questa, avendone già apprezzato le caratteristiche:
- cera Dodo Juice Blue Velvet Pro;
- Meguiar's Even Coat Applicator;
- Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel 16x24
Mentre la cera riposava, mi sono dedicato alle guarnizioni e alle parti in plastica trattandole con il fantastico M40, ottimo anche per il cruscotto e le parti in plastica interne dell'auto.
Poi D120 per rendere i vetri puliti e trasparenti e con un discreto potere acqua repellente.
Ed un passaggio di Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel ai pneumatici i cui cerchi erano stati già trattati con D140 per farli tornare brillanti.
E questo è il risultato finale .....