Se ne restano a piedi 1000 su 1’000’000 di auto vendute: il dato non è significativo (giusto per fare un esempio, non prendere i numeri come riferimento) e rientra nella normale casistica di modelli che possono uscire difettosi per un motivo o per un altro, perché su grandi numeri di vendita ci sarà sempre un certo numero di unità “fallate”.
Inoltre da questi mille devi togliere quelli che: hanno modificato l’auto, non effettuato una manutenzione corretta, guidato in modo scorretto, tutti bias che possono influenzare l’incidenza e la prevalenza del fenomeno, che in questi casi non è correlata ad un motore “difettoso” ma a negligenza, imperizia, imprudenza dell’utilizzatore finale.
Questo per dire che la tua affermazione non ha basi concrete, ma si basa sul sentito dire, poi per carità, può darsi che quello che dici sia vero e corretto, ma generalizzare avendo come basi quello che si legge sui forum mi sembra un po’ azzardato.
Che il motore poi sia stato sostituto con un altro modello non implica che fosse non adeguato, o difettoso, oggi i 3 cilindri sostituiscono spesso i 4 cilindri, ma questo non vuol dire che i 4 cilindri sostituiti sono da buttare perché progettati male.
Un motore che vince per 8 anni di fila il premio engine of the year nella sua categoria, mi viene difficile pensarlo come un prodotto riuscito male.
In 8 anni, nessuno si è mai accorto, tra la giuria, che è un motore che grippa?
Sempre in ambito motoristico, sui forum a due ruote troverai una marea di persone che hanno grippato i motori due tempi, però noterai anche che il 99% di loro non aveva eseguito una manutenzione regolare, come la sostituzione pistone a 15’000 km, cambio cuscinetti, cromatura cilindro ed altre cosette riportate nel manuale di uso e manutenzione.
Ai posteri l’ardua sentenza.