Chi critica il 1.5 dci renault, è perchè non lo ha mai provato.
Ho in famiglia sia il suddetto che il 1.6 mjt e spesso trovo una scusa per portarli entrambi.
Entrambi ottimi motori, ma il 1.5 risulta più elastico e molto più parco nei consumi. Per me è un signor motore e se Mercedes lo ha scelto per la A non è un caso (anche se poi ne ha fatto una revisione apportandovi delle migliorie).
Non grido mai allo scandalo per componenti in comune, a patto che siano soluzioni ragionate ed idonee.
Il debito è stato ripianato facendo uscire fuori dal gruppo Ferrari e Magneti Marelli, spostando la residenza fiscale e convivendo tecnologie per aumentare il mercato. Non c'è stato sforzo e a dimostrazione di ciò che dico basta vedere i dividendi degli azionisti che sono sempre aumentati negli anni.
Il motore 1750Bi è stato uno dei peggiori motori fatti da Alfa, negli ultimi anni, per una serie di motivi: quando sembrava che doveva esplodere, non esplodeva, lento a salire, murava in alto, ma sopratutto veniva montato su auto da oltre 2 tonnellate come la 159 e la brera.
La Giulietta gira più veloce, perchè oggi c'è tanta elettronica a fare la differenza e si sente, sia a livello del motore che di guida ed ha comunque un telaio più rigido che si fa sentire.
La Golf sotto i 120 cv, ha il ponte, ma non ho mai detto che sia un vanto, d'altronde una macchina il cui target è quello di essere una tuttofare economica, è meglio montare un sistema a ruote interconesse che aumenta il comfort rispetto all'handling, perchè non è un'auto destinata a correre, quindi giusto viaggiare comodi e in quest'ottica è sicuramente un plus. Se poi prendiamo di correre con auto non destinate a quello scopo il discorso cambia.
Quello che però non dici è che la golf, ha le doppie guarnizioni agli sportelli, doppie bocchette aria condizionata posteriori, vano portaoggetti con regolazione della climatizzazione, vani foderati, e sistema di spegnimento delle luci a portellone aperto per evitare che le luci si fulmino a causa delle vibrazioni. Puoi chiamarle cazzatine, ma ci sono e ci sono in aggiunta ad una posizione di guida eccellente, un sistema multidemediale all'avanguardia cosi come ergonomia e spazio all'interno, e ci sono anche doti dinamiche di handling e prestazioni dei motori. C'è tutto allo stesso prezzo di una giulietta.
L'unico motore "migliore" montato sulla Giulia è quello della quadrifoglio, il capoprogettista ha lavorato tanti anni in ferrari ed ha creato un motore molto molto performante. Sui diesel invece la concorrenza riesce a fare anche meglio, e senza ricorrere a tecnologie innovative come l'albero in carbonio.
Lo ripetoi: l'unica vera Alfa è la quadrifoglio. La giulia è nata come quadrifoglio e si vede, offre il massimo in questa versione ed in questa versione i peccati vengono cancellati del tutto dai pregi, ed io gli avrei perdonato anche l'assenza del navigatore o della climatizzazione, perchè è semplicemente un capolavoro per altri aspetti. La berlina borghese ha delle limitazioni e mancanze che mal si addicono al segmento premium. Ad esempio avete notato quanto è in avanti il montante centrale che limita la visibilità laterale? io sono un 1,87 ed impostando il sedile sulla mia altezza, mi ritrovo il montante centrale sulla sinistra che mi limita la visibilità laterale, perchè troppo in avanti. Lo posso accettare sulla quadrifoglio, non sulla versione normale.
La Giulia ha una bella guida, ma anche le concorrenti come le tedesche o la jaguar la hanno. La differenze è però che le straniere sono vere premium e che offrono tutto ciò che si può pretendere da un'auto, la Giulia invece no. Perchè a questo punto dovrei preferire la Giulia? semplice, per il prezzo inferiore.
Ajk ha scritto:Scusate, certamente mi sono perso un pezzo ma come si può paragonare la Giulia alla Rs6?
Forse ho sbagliato a guardare ma ci sono almeno 25.000 euro di differenza prezzo base che stando poi in casa Audi ci mettono poco a raddoppiare attingendo un po’ dal listino optional.
Forse non ho capito io il ragionamento.
non le ho paragonate, ho semplicemente detto che avendo la possibilità di spendere e scegliere prenderei una RS6. Sono due segmenti differenti ed hanno anche costi ben diversi.
IMHO