Grazie a Diommaaxx83 ha scritto:Due parole su Giulia e Stelvio (Giulia ce l'ho in casa da quasi due anni), da ex cliente BMW (e con una E36 ancora in garage):
1- non scricchiola (39.000km all'attivo, 2.0 280CV AT8)
2- l'infotainment "antiquato e vecchio di 5 anni" è il Magneti Marelli adottato anche dal gruppo BMW dalla 7er G11 in poi
Prima di sparare a zero, informarsi prima di tutto
Possiedo un'Alfa Brera del 2006 con all'attivo 124822km, progettata e prodotta probabilmente nel periodo più cupo della storia di Fiat, dopo l'era 156 non si vedevano grandi spiragli, lo stesso Marchionne definì il progetto 939 (159/Brera/Spider) un fallimento.
Ad oggi questa vettura ha qualche difetto di assemblamento e qualche pecca nei materiali e questo va detto, ma come tutte le auto di ieri e di oggi, Audi (per citarne una) che non si fa pagare poco, ha notevolmente abbassato la qualità della pelle di rivestimento dei sedili in diverse zone, la più imbarazzante quella posteriore, vista da chi siede dietro, per non parlare dei "plasticoni" della plancia di una GLE da 88.000€ nuova in concessionaria.
Quindi se si vuole essere obiettivi va sicuramente detto che 159/Brera ha avuto ed ha dei difetti è vero, però va anche detto che fu quella che eseguì nel lontano 2005 il test dell'alce nel miglior modo possibile rispetto alla concorrenza, motori brillanti ed in linea con quelli dell'epoca (M3 E46 escluso) idem per i pesi.
Tutto questo per dire che Giulia e Stelvio oggi, come fu per Brera e 159 all'epoca, coi loro pregi e difetti, è innegabile che siano dei prodotti che tengono perfettamente testa alla concorrenza, sono ancora un po' più indietro sull'infotra... (quella cosa li) ma hanno una raffinatezza meccanica che poche si possono permettere di avere, persino sulla versione base business da 136cv.
È ridicolo per me che nel 2017 abbia vinto la Peugeot e non la Giulia, per questo tengo poco conto di questo premio.
Ogni marchio ha i suoi pro e contro, ogni marchio ha fatto e farà incidenti di percorso, ma da qui a definire Giulia e Stelvio delle rivisitazioni di una Fiat scusate ma ce ne passa.