Da qualche thread devo pur cominciare, quindi mi aggrego a questa bella discussione evitando di aprirne una nuova e ripetitiva. Se ho sbagliato a farlo rimuovete pure il messaggio scusandomi in anticipo.
La mia Honda Civic attende il suo primo vero lavaggio, l'ho presa seconda mano tre mesi fa, lavata al volo alla vecchia maniera due volte. Presenta esiti di qualche trattamento, credo cera ma sta venendo via.
Proverò e seguire alla lettera tutto quanto qui già riportato così vi evito inutili e ripetitive domande, ma lo stesso tanti dubbi ancora residuano. Sto anche leggendo le guide e guardando parecchi video sul detailing ed è una vera giungla di consigli, prodotti e tecniche...
Ho bisogno intanto di chiarire bene bene alcune cose:
1. Marche diverse: va bene usare nelle varie fasi prodotti di marchi differenti? Esempio, un quick detailer di una marca, un sigillante di un’altra eccetera… Teoricamente
non è meglio rimanere su UNA linea di prodotti creata per combinarsi al meglio tra di loro? Esempio Lobocosmetica? Oppure?
2. PRIMA di TUTTO, prelavaggio compreso,
non sarebbe meglio iniziare dalla parte più sporca in assoluto, ovvero ruote-passaruote? Non si riduce il pericolo di “inquinarsi” di sporco grossolano nelle fasi successive? Dico una cavolata? Ho appreso questa tecnica da un noto detailer su YouTube che spiega che prima di mettersi a fare qualunque cosa meglio togliersi di mezzo ruote ed archi da tutta la porcheria che successivamente tra uno spruzzo e l'altro potrebbe rimbalzare fuori, e mi pare coerente, cosa ne pensate?
3. Ascugatura no touch: meglio un buon compressore con pistola dedicata (tipo effetto venturi) o un soffiatore elettrico? A parità di investimento, quale più efficace? (Certo un compressore lo utilizzo anche per farci altro dopotutto…) Mi piacerebbe asciugare senza nemmeno toccarla o quasi...
4. Acqua… semplicemente acqua: dal mio acquedotto esce acqua
molto fredda (anche d’estate) e sopratutto bella
dura di calcare (città predolomitica) e questo mi fa sempre riflettere come questi due fattori possano influenzare negativamente la resa chimica fisica di buona parte dei passaggi e prodotti utilizzati…
A. Forse mi è sfuggito nella poca lettura che sto dedicandovi, ma non si parla mai della
temperatura dell’acqua, e se per esempio (giusto uno) per fare schiuma nel prelavaggio sarebbe meglio con acqua calda e se questo poi incide sulla diluizione, e così via a seguire per shampoo, risciacqui eccetera.
Ho una idropulitrice ad acqua calda (Comet Scout 150) dove posso regolare temperatura e mi piacerebbe sfruttare al meglio questa dote in funzione del detailing.
B. Per discorso calcare penso si possa agire solo in "post produzione" con prodotti che rimuovono il precipitato minerale. Cosa consigliate a partire dal prelavaggio in poi?
Avrei tanto altro, procedo a piccoli step. Sto preparando lista spesa ma continuo ad aggiungere e togliere prodotti e visto il costo (200 euro almeno stando bassi) vorrei indirizzare al meglio la spesa. Mi serve di tutto compreso gli strumenti, spazzole, pennelli, panni, spugne eccetera. Kit?
Al momento non mi voglio avventurare sulla lucidatura, mi accontento su un più veloce e malleabile protettivo repellente che ripeterò con più frequenza, in attesa di capire meglio tecniche e reperire costosi strumenti.
Vorrei tentarte una decontaminazione meccanica (posso farcela...) oltre che chimica.
Vorrei trattare vetri.
Devo ancora capire in che misura le plastiche esterne richiedono un trattamento isolato e dedicato o esiste un buon prodotto che va messo indistintamente su tutto.
Vorrei trattare e proteggere molte bene i cerchi approfittando dei cambi stagionali (ho doppi cerchi in lega), quindi a gomme smontate posso pulire bene il cerchio e proteggerlo dall'interno per cercare di tenerlo più pulito una volta montato, anche se non penso durerà 7 mesi.
Tanto altro, un pò alla volta...
Grazie per l'attenzione