Come da topic. Dopo averVi scoperto mi sono detto: ma quello che ho fatto finora alle mie auto è corretto? Può danneggiare la sua finitura? Cosa dovrei modificare e come?
Veniamo al punto
Auto: Mini colore nero metallizzato (midnight black o astro black il nome bmw, una sorta di blu/nero)con tetto e calotte specchi bianco (se non ricordo male è un aspen white).
Tralasciando la pulitura di cerchi e passaruota veniamo a quello che faccio alla carrozzeria , mi raccomando, andateci giù pesante.
Premetto che i prodotti che uso e che menzionerò sono acquistati dal mio colorificio di fiducia quindi non sono quelli venduti nello shop del sito (per ora) e che nel caso non dovessero essere menzionati provvederò (o provvederanno i mod) a rimoverli.
Lavaggio: 2 secchi, spugna naturale, shampoo Abel auto Brilliant; passata, risciacquo, passata con risciacquo immediato.
Risciacquo con acqua distillata (provenienza deumidificatore) e .....lo so adesso rabbrividite... pelle di daino (risciacquata dopo ogni singolo passaggio).
Rimozione di eventuale sporco "difficile" tipo catrame: sgrassante antisiliconico e panno in microfibra solo nei punti incriminati.
Mascheratura: nastro in carta (sisi, quello che usavate sui lucidi dei disegni tecnici).
Lucidatura: parte nera met ---->passata di polish GelsonT57 dark con panni di ovatta (sento che qualcuno qui è svenuto) e stesura e rimozione a mano, pressione minima.
tetto e calotte specchi bianco pastello----->polish del super mercato (nooo dai su non fate così) o rosa 3m (non ricordo bene il modello).
Ceratura: Cera NXT Generation Tech Wax liquida applicata con il suo applicatore e rimossa con ovatta.
Chi è sopravvissuto fin qui merita un plauso..... ma ora chiedo un ulteriore sforzo..... cosa devo modificare, come e quando?
Cerco di non lasciare mai l'auto sporca troppo a lungo e di rimuovere tutti i depositi.
Cerco e ottengo quella ottima superficie liscia al tatto. Sono sicuro però che si può fare meglio.
Ad esempio non ho mai usato una clay e non ho idea di cosa sia/come funzioni un sigillante.
Da ultimo...pur facendo sui 10/15.000 km annui e ricoverando l'auto al coperto, faccio questo trattamento "completo"(che dura mediamente una decina di ore)una volta ogni 2 - 3 mesi.
Il risultato è buono (prima di conoscervi avrei detto ottimo) ma so che non è corretto.
Intanto grazie per la pazienza
edit:giusto perchè non sono prolisso aggiungo che , esaminando la vernice trattata sotto una alogena di adeguata potenza, si vedono alcuni graffi molto superficiali che normalmente elimino col polish dovuti soprattutto al fatto che ho un box che fa anche da cantina e contiene anche 2 scooters usati quotidianamente e quindi spesso il passare vicino con i vestiti alla macchina un po' impolverata non giova
Veniamo al punto
Auto: Mini colore nero metallizzato (midnight black o astro black il nome bmw, una sorta di blu/nero)con tetto e calotte specchi bianco (se non ricordo male è un aspen white).
Tralasciando la pulitura di cerchi e passaruota veniamo a quello che faccio alla carrozzeria , mi raccomando, andateci giù pesante.
Premetto che i prodotti che uso e che menzionerò sono acquistati dal mio colorificio di fiducia quindi non sono quelli venduti nello shop del sito (per ora) e che nel caso non dovessero essere menzionati provvederò (o provvederanno i mod) a rimoverli.
Lavaggio: 2 secchi, spugna naturale, shampoo Abel auto Brilliant; passata, risciacquo, passata con risciacquo immediato.
Risciacquo con acqua distillata (provenienza deumidificatore) e .....lo so adesso rabbrividite... pelle di daino (risciacquata dopo ogni singolo passaggio).
Rimozione di eventuale sporco "difficile" tipo catrame: sgrassante antisiliconico e panno in microfibra solo nei punti incriminati.
Mascheratura: nastro in carta (sisi, quello che usavate sui lucidi dei disegni tecnici).
Lucidatura: parte nera met ---->passata di polish GelsonT57 dark con panni di ovatta (sento che qualcuno qui è svenuto) e stesura e rimozione a mano, pressione minima.
tetto e calotte specchi bianco pastello----->polish del super mercato (nooo dai su non fate così) o rosa 3m (non ricordo bene il modello).
Ceratura: Cera NXT Generation Tech Wax liquida applicata con il suo applicatore e rimossa con ovatta.
Chi è sopravvissuto fin qui merita un plauso..... ma ora chiedo un ulteriore sforzo..... cosa devo modificare, come e quando?
Cerco di non lasciare mai l'auto sporca troppo a lungo e di rimuovere tutti i depositi.
Cerco e ottengo quella ottima superficie liscia al tatto. Sono sicuro però che si può fare meglio.
Ad esempio non ho mai usato una clay e non ho idea di cosa sia/come funzioni un sigillante.
Da ultimo...pur facendo sui 10/15.000 km annui e ricoverando l'auto al coperto, faccio questo trattamento "completo"(che dura mediamente una decina di ore)una volta ogni 2 - 3 mesi.
Il risultato è buono (prima di conoscervi avrei detto ottimo) ma so che non è corretto.
Intanto grazie per la pazienza
edit:giusto perchè non sono prolisso aggiungo che , esaminando la vernice trattata sotto una alogena di adeguata potenza, si vedono alcuni graffi molto superficiali che normalmente elimino col polish dovuti soprattutto al fatto che ho un box che fa anche da cantina e contiene anche 2 scooters usati quotidianamente e quindi spesso il passare vicino con i vestiti alla macchina un po' impolverata non giova