Ecco il lavoro sulla mia cavia un Peugeot 106 del 97' (è intestata a me, ma è di mia madre, la quale non sà neanche cosa vuol dire aver cura dell'auto), inoltre presenta ogni tipo di difetto.... graffi....ammaccatura....catrame sotto al trasparte... carteggiature mal eseguite... etc...
ma è stata l'auto perfetta per iniziare a far pratica e mettere a frutto i numerosi consigli dati da due persone eccezionali (A e C ), che hanno tutta la mia stima e riconoscimento!
Totale ore lavoro.....ho perso il conto ....comunque tra esterno-interno si passano le 50 ore...ovviamente molti difetti non sono riparabili senza verniciare o un battilamiera.... ma ha comunque un aspetto dignitoso!
Volevo montare tutto su un video....ma stò litigando con il videoediting..... percui per il momento ve lo propongo con le sole foto..... poi se riesco farò anche il video che le riprese che ho fatto durante il lavoro!
Stato iniziale (mai stata così pulita) :
Per iniziare ad ammorbidire lo sporco una bella foammata, (questo lo avevo già postato nell'apposita sezione)!
D101+D110+DP EXTREME FOAM
D108 1:4 e D101 1:4 con vari pennelli nei punti dove lo sporco era rimasto, passaruota con spazzola Mothers e D101/D108
Poi ho smontato i copricerchi, puliti entrambi con D140 in varie diluizioni
Poi CLAY SUPERNATURAL con D155 1:1 e Sigillati con RED MIST TROPICAL
CLAYING dell'auto con CLAY SUPERNATURAL e D155 1:1
CONDIZIONI DELLA CARROZZERIA
50:50 (notare la verniciatura del parafango fatta con il c...o)
CORREZIONE TETTO, COFANO (vernice originale bella tosta)
AEG + M105 + LC GIALLO o SCHOLL 3' BLU
AEG + M205 + LC ARANCIO o SCHOLL 3' ARANCIO
AEG + M205 + LC ARANCIO o SCHOLL 3' NERO
CORREZIONE FIANCATE, PORTELLONE E PARAURTI(poichè riverniciate)
AEG + S17 + LC ARANCIO o SCHOLL 3' ARANCIO
AEG + M205 + LC BIANCO o SCHOLL 3' NERO
DURANTE LA CORREZIONE
SITUAZIONE INIZIALE INTERNI (molto probabilmente non venivano puliti da quando è stata acquistata) , inoltre viene normalemnte utilizzato come mezzo di carico per ogni cosa.....
Viste le condizioni ho deciso in un'interveno radicale, smontando i sedili posteriore ed alcune parti interne
Pulizia sedili e tappetini con spazzole e D101 in varie diluizioni
Macchia su sedile anteriore
Prosegue la pulizia interna, faticosa quanto una correzione
Applicazione di M40
Risultati finali interni
Nella settimana che è passata tra la correzione e la finitura, è comparso questo....
Fatto sparire, sono passato alla finitura PRECERA
AEG + LC NERO + DODO LIME PRIME LITE (non avendo la roto ho provato con la rota)
Dopo il passaggio del precera prima della SUPERNATURAL
CERA SUPERNATURAL A MANO
ENDURACE SULLE GOMME CON APPLICATORE
ULTIMATE PROTECTANT
RISULTATO FINALE
BEADING
Spero vi sia piacuto e scusate per la lunghezza....
Ho ancora tanto da impare e non finirò mai...... ma come primo lavoro serio mi ritengo abbastanza soddisfatto!
ma è stata l'auto perfetta per iniziare a far pratica e mettere a frutto i numerosi consigli dati da due persone eccezionali (A e C ), che hanno tutta la mia stima e riconoscimento!
Totale ore lavoro.....ho perso il conto ....comunque tra esterno-interno si passano le 50 ore...ovviamente molti difetti non sono riparabili senza verniciare o un battilamiera.... ma ha comunque un aspetto dignitoso!
Volevo montare tutto su un video....ma stò litigando con il videoediting..... percui per il momento ve lo propongo con le sole foto..... poi se riesco farò anche il video che le riprese che ho fatto durante il lavoro!
Stato iniziale (mai stata così pulita) :
Per iniziare ad ammorbidire lo sporco una bella foammata, (questo lo avevo già postato nell'apposita sezione)!
D101+D110+DP EXTREME FOAM
D108 1:4 e D101 1:4 con vari pennelli nei punti dove lo sporco era rimasto, passaruota con spazzola Mothers e D101/D108
Poi ho smontato i copricerchi, puliti entrambi con D140 in varie diluizioni
Poi CLAY SUPERNATURAL con D155 1:1 e Sigillati con RED MIST TROPICAL
CLAYING dell'auto con CLAY SUPERNATURAL e D155 1:1
CONDIZIONI DELLA CARROZZERIA
50:50 (notare la verniciatura del parafango fatta con il c...o)
CORREZIONE TETTO, COFANO (vernice originale bella tosta)
AEG + M105 + LC GIALLO o SCHOLL 3' BLU
AEG + M205 + LC ARANCIO o SCHOLL 3' ARANCIO
AEG + M205 + LC ARANCIO o SCHOLL 3' NERO
CORREZIONE FIANCATE, PORTELLONE E PARAURTI(poichè riverniciate)
AEG + S17 + LC ARANCIO o SCHOLL 3' ARANCIO
AEG + M205 + LC BIANCO o SCHOLL 3' NERO
DURANTE LA CORREZIONE
SITUAZIONE INIZIALE INTERNI (molto probabilmente non venivano puliti da quando è stata acquistata) , inoltre viene normalemnte utilizzato come mezzo di carico per ogni cosa.....
Viste le condizioni ho deciso in un'interveno radicale, smontando i sedili posteriore ed alcune parti interne
Pulizia sedili e tappetini con spazzole e D101 in varie diluizioni
Macchia su sedile anteriore
Prosegue la pulizia interna, faticosa quanto una correzione
Applicazione di M40
Risultati finali interni
Nella settimana che è passata tra la correzione e la finitura, è comparso questo....
Fatto sparire, sono passato alla finitura PRECERA
AEG + LC NERO + DODO LIME PRIME LITE (non avendo la roto ho provato con la rota)
Dopo il passaggio del precera prima della SUPERNATURAL
CERA SUPERNATURAL A MANO
ENDURACE SULLE GOMME CON APPLICATORE
ULTIMATE PROTECTANT
RISULTATO FINALE
BEADING
Spero vi sia piacuto e scusate per la lunghezza....
Ho ancora tanto da impare e non finirò mai...... ma come primo lavoro serio mi ritengo abbastanza soddisfatto!
Ultima modifica di Giobart il Mar 24 Apr 2012 - 0:45 - modificato 2 volte.