Devo ammettere che fare detailing su un' auto non di ultimissimo modello ma ancora piacevole e' una delle cose che ultimamente mi da' piu' soddisfazione . Le persone che acquistano queste vetture usate o che le possiedono ancora dopo 6-10 anni nella maggioranza dei casi sono quelle che veramente amano questi mezzi e che quindi sono in grado di dare soddisfazione anche al detailer dandogli spesso carta bianca ........
E'chiaro che dettagliare una fiammante auto di ultimo grido da' sempre una certo appagamento ma sono oramai convinto che riportare agli antichi spendori un' auto non piu' giovane ma ancora valida dia una soddisfazione triplicata ( oltre ad essere mooooolto piu' difficile e forse e' proprio qui che sta il divertimento )
la slk R170 e' poi per me un mito e qui la vediamo nella versione special edition in un DEMONIACO nero pastello .........
Inizio subito parlando della vernice :
a parte le condizioni molto dimesse al livello di difetti , dal punto di vista tecnico , questa vernice presentava il famigerato fenomeno che gli inglesi definiscono come " sticky paint " ovvero vernice appiccicosa . Quando si lavora su questa vernice il prodotto tende ad asciugarsi prematuramente (o addirittura immediatamente come in questo caso ) del tipo che dopo una sola sezione si lucida a secco con conseguente sviluppo di alte temperature e inefficacia del prodotto stesso in quanto gli abrasivi non hanno modo di lavorare .
Il fenomeno appena descritto non e' sufficente pero' a delineare una " Paint from hell " ma occorre la concomitanza di altre belle cosucce :
- il colore e' nero pastello percio' delicatissimo
- i difetti sono tantissimi e pure di entita' " pesante "
- Il trasparente e' from crucchia cioe' abbastanza solido
Tutto cio' ti fa trovare in un vicolo cieco.......e la via d'uscita sta solo nella tecnica esecutiva in quanto tutti i prodotti piu' o meno si comportano analogamente di fronte a questo tipo di vernice ......
1 ) LAVAGGIO
La piccolina lancia un messaggio inequivocabile...............
L'adesivo dei tagliandi non e' gradito.....no problem si toglie !
2) CLAY
l'auto aveva un grado di contaminazione come mi capita di trovare raramente .........sono costretto all' uso della clay rossa Megs per eliminare catrame , resina e porcherie varie
3)MOTORE
Dopo il lavaggio esterno mi occupo di cio' che si trova sotto il lungo cofanone .......il 200 Kompressor che giace mesto e sciatto :?
Una stretta a questa vite .....il fanale ballava un po' : Anche questo e' detailing
PRIMA E DOPO
Al termine e' lindo e pulito
4 ) CERCHI
I cerchi si presentano piuttosto incrostati di polvere di pastiglie .........decido di smontare le 4 ruote per poter svolgere un lavoro accurato e preciso . Lo smontaggio mi da' inoltre la possibilita' di
pulire per bene le pinze , gli archi e gli organi della sospensione ...
incrostazioni ferrose , catrame e sporcizia........
Una pulitina anche qua
Rimonto tutto .........la dinamometrica e' d'obbligo
5 )MASCHERATURA
6 )MISURAZIONE PTG .........i micron sono in abbondanza ! ( e ne avro' bisogno )
7 ) VALUTAZIONE DEL DANNO
Allora l'auto come anticipato si presenta molto rovinata : Grande quantita' di RIDS e Swirls ( dovuti sicuramente a errati lavaggi manuali ) compromettono notevolmente l'aspetto e il valore del mezzo . Il colore nero pastello certamente non aiuta .........
8 ) CORREZIONE
L'auto oltre ai " normali " difetti e' stata oggetto di un atto vandalico ( il bastardo non resiste al nero ......) percio' tutta la fiancata dx Da fanale a fanale e' interessata da uno sfregio piu' o meno profondo ........inizio la correzione proprio da quest' ultimo :
carteggio localizzato e successiva lucidatura mi permettono di eliminare lo sfregio al 85 %
Carteggio
Il restante 15% dello sfregio cioe' la parte non del tutto eliminata e' stato poi ritoccato con il colore originale e trattato con il Langka
Questo e' posizionato sulla portiera ed e' l'unico ricordo evidente dell' atto vandalico .......era troppo profondo per essere del tutto eliminato in ogni caso ora e' visibile solo se ben cercato
Ritocco cofano
tutto il cofano anteriore e parte dei parafanghi ant presentavano parecchi colpi di sasso che, sul colore scuro sono ancora piu' evidenti
Ritocco con vernice originale e langka
La lucidatura e' stata eseguita con rotativa e si e' sviluppata in 3 steps
- Megs 105 + lana scholl
- Megs 205 + giallo megs
- Megs 205 + blu 3m
Un po' di 50/50 ........un vero e proprio lifting !!
Ora un po' di foto di alcuni particolari...........PRIMA E DOPO
Baule
Baule 2
Baule 3
Baule 4
Cofano 1
Cofano 2
Fanale
Montante Post sx
Parafango ant sx
Portiera Dx
Portiera Sx 1
Portiera Sx 2
Zona Sportello Benzina
Stop !!
E cosi' via..........completo la lucidatura . Nel momento in cui noto che la vernice ha assunto l'aspetto di pianoforte "Piano black" interrompo le abrasioni e mi dichiaro soddisfatto
LSP
- Megs 07
- P21s
Purtroppo non ho potuto fare qualche foto dell' auto intera e all' aperto perche' fuori piovigginava ..........sono pero' riuscito a " strappare " un riflesso del baule .che prometteva bene.........se il buon giorno si vede dal mattino ..........
Tutte le foto sono fatte ( come sempre ) con la mia solita Sony compatta , ridimensionate a 800x600 con un normalissimo Anteprima app del solito Mac e quindi nessuna diavoleria ........anche perche' non c'e' nulla da guadagnare percio'........
Dopo qualche giorno il proprietario mi manda gentilmente qualche scatto ......la qualita' non e' granche' ( cellulare ) ma ve le propongo ugualmente
Questa foto e' un po' tendenziosa ( e un po' da detailer ).......sole in picchiata sulla vernice alla ricerca di swirls .....ma nulla appare !!
E'chiaro che dettagliare una fiammante auto di ultimo grido da' sempre una certo appagamento ma sono oramai convinto che riportare agli antichi spendori un' auto non piu' giovane ma ancora valida dia una soddisfazione triplicata ( oltre ad essere mooooolto piu' difficile e forse e' proprio qui che sta il divertimento )
la slk R170 e' poi per me un mito e qui la vediamo nella versione special edition in un DEMONIACO nero pastello .........
Inizio subito parlando della vernice :
a parte le condizioni molto dimesse al livello di difetti , dal punto di vista tecnico , questa vernice presentava il famigerato fenomeno che gli inglesi definiscono come " sticky paint " ovvero vernice appiccicosa . Quando si lavora su questa vernice il prodotto tende ad asciugarsi prematuramente (o addirittura immediatamente come in questo caso ) del tipo che dopo una sola sezione si lucida a secco con conseguente sviluppo di alte temperature e inefficacia del prodotto stesso in quanto gli abrasivi non hanno modo di lavorare .
Il fenomeno appena descritto non e' sufficente pero' a delineare una " Paint from hell " ma occorre la concomitanza di altre belle cosucce :
- il colore e' nero pastello percio' delicatissimo
- i difetti sono tantissimi e pure di entita' " pesante "
- Il trasparente e' from crucchia cioe' abbastanza solido
Tutto cio' ti fa trovare in un vicolo cieco.......e la via d'uscita sta solo nella tecnica esecutiva in quanto tutti i prodotti piu' o meno si comportano analogamente di fronte a questo tipo di vernice ......
1 ) LAVAGGIO
La piccolina lancia un messaggio inequivocabile...............
L'adesivo dei tagliandi non e' gradito.....no problem si toglie !
2) CLAY
l'auto aveva un grado di contaminazione come mi capita di trovare raramente .........sono costretto all' uso della clay rossa Megs per eliminare catrame , resina e porcherie varie
3)MOTORE
Dopo il lavaggio esterno mi occupo di cio' che si trova sotto il lungo cofanone .......il 200 Kompressor che giace mesto e sciatto :?
Una stretta a questa vite .....il fanale ballava un po' : Anche questo e' detailing
PRIMA E DOPO
Al termine e' lindo e pulito
4 ) CERCHI
I cerchi si presentano piuttosto incrostati di polvere di pastiglie .........decido di smontare le 4 ruote per poter svolgere un lavoro accurato e preciso . Lo smontaggio mi da' inoltre la possibilita' di
pulire per bene le pinze , gli archi e gli organi della sospensione ...
incrostazioni ferrose , catrame e sporcizia........
Una pulitina anche qua
Rimonto tutto .........la dinamometrica e' d'obbligo
5 )MASCHERATURA
6 )MISURAZIONE PTG .........i micron sono in abbondanza ! ( e ne avro' bisogno )
7 ) VALUTAZIONE DEL DANNO
Allora l'auto come anticipato si presenta molto rovinata : Grande quantita' di RIDS e Swirls ( dovuti sicuramente a errati lavaggi manuali ) compromettono notevolmente l'aspetto e il valore del mezzo . Il colore nero pastello certamente non aiuta .........
8 ) CORREZIONE
L'auto oltre ai " normali " difetti e' stata oggetto di un atto vandalico ( il bastardo non resiste al nero ......) percio' tutta la fiancata dx Da fanale a fanale e' interessata da uno sfregio piu' o meno profondo ........inizio la correzione proprio da quest' ultimo :
carteggio localizzato e successiva lucidatura mi permettono di eliminare lo sfregio al 85 %
Carteggio
Il restante 15% dello sfregio cioe' la parte non del tutto eliminata e' stato poi ritoccato con il colore originale e trattato con il Langka
Questo e' posizionato sulla portiera ed e' l'unico ricordo evidente dell' atto vandalico .......era troppo profondo per essere del tutto eliminato in ogni caso ora e' visibile solo se ben cercato
Ritocco cofano
tutto il cofano anteriore e parte dei parafanghi ant presentavano parecchi colpi di sasso che, sul colore scuro sono ancora piu' evidenti
Ritocco con vernice originale e langka
La lucidatura e' stata eseguita con rotativa e si e' sviluppata in 3 steps
- Megs 105 + lana scholl
- Megs 205 + giallo megs
- Megs 205 + blu 3m
Un po' di 50/50 ........un vero e proprio lifting !!
Ora un po' di foto di alcuni particolari...........PRIMA E DOPO
Baule
Baule 2
Baule 3
Baule 4
Cofano 1
Cofano 2
Fanale
Montante Post sx
Parafango ant sx
Portiera Dx
Portiera Sx 1
Portiera Sx 2
Zona Sportello Benzina
Stop !!
E cosi' via..........completo la lucidatura . Nel momento in cui noto che la vernice ha assunto l'aspetto di pianoforte "Piano black" interrompo le abrasioni e mi dichiaro soddisfatto
LSP
- Megs 07
- P21s
Purtroppo non ho potuto fare qualche foto dell' auto intera e all' aperto perche' fuori piovigginava ..........sono pero' riuscito a " strappare " un riflesso del baule .che prometteva bene.........se il buon giorno si vede dal mattino ..........
Tutte le foto sono fatte ( come sempre ) con la mia solita Sony compatta , ridimensionate a 800x600 con un normalissimo Anteprima app del solito Mac e quindi nessuna diavoleria ........anche perche' non c'e' nulla da guadagnare percio'........
Dopo qualche giorno il proprietario mi manda gentilmente qualche scatto ......la qualita' non e' granche' ( cellulare ) ma ve le propongo ugualmente
Questa foto e' un po' tendenziosa ( e un po' da detailer ).......sole in picchiata sulla vernice alla ricerca di swirls .....ma nulla appare !!
Ultima modifica di Emanuele B il Sab 19 Nov 2011 - 19:31 - modificato 1 volta.