LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Richiesta di consigli su lavaggio, claying e protezione

+7
raviola
Admin
v6boss
leonidas
manuweb007
Giobart
vinsempre
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Bene bene Smile grazie ciccante88!

Per un paio di mesi allora sto apposto! Wink

Poi, vediamo se prendo il D108 e rimuovo il residuo eventualmente presente, prima di ripassarlo Smile

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Vins, consiglio personale, non focalizzarti troppo sui tempi, lo stesso protettivo a seconda di come è stato preparato il supporto, il tipo di supporto, condizioni atmosferiche e frequenza dei lavaggi, durerà un lasso di tempo molto variabile! Wink

Secondo me, il metodo migliore è valutare dopo aver lavato l'auto, la quantità di protettivo ancora presente e decidere di conseguenza! Very Happy

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Grazie Giobart Smile .........ma devo fare il punto della situazione perchè probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene! (e mi scuso)

Allora......

Il punto è che NON mi sto focalizzando sul tempo, o il numero di lavaggi od operazioni necessarie e stabilite in precedenza, o calendarizzate o quello che sia!

Il punto, invece, è che il protettivo che ora è sopra prima o poi inizierà a perdere d'efficacia (diciamo un tempo X, che all'inizio stimavo in un mese e poi ho rivisto in 2 mesi da quanto apprendo, ma che lo dico ancora una volta sarà valutato di volta in volta!).

Diciamo che, tra X giorni/settimane/mesi, nel momento in cui "vedo" che sto benedetto protettivo inizia a fare cilecca, ho due alternative:

1) lavo l'auto con shampoo "aggressivo", la Clayo per bene, ristendo il Reload (e questa, chiaramente sarebbe la procedura più corretta!)

2) lavo l'auto con shampoo "aggressivo", NON la Clayo per niente, ristendo il Reload

Ora voi direte: "perchè scegliere l'opzione 2 se ha appena affermato che la cosa migliore è l'opzione 1 ?"

Semplice.

Come spiegato, non sempre posso avere la possibilità di fare l'operazione completa poichè non ho un luogo nè i mezzi per farla: mi avvango dei lavaggi self, e non ho un box auto dove operare (solo un cortile condominiale con tutte le difficoltà del caso....).

Quindi, una volta ogni tanto la clayo (che ne sò,
6 mesi? Oppure ogni 3 Reloadate.....per dire che non riuscirei a Clayarla TUTTE le volte che ha bisogno di essere protetta).

E mi chiedevo se scegliendo la seconda opzione, ci sono delle controindicazioni a ripassare il Reload (eventualmente) sopra a quello già esistente (nel senso che, non usando la clay, probabilmente ne rimane ancora nonostante il prodotto di lavaggio aggressivo).

E' chiaro che ora come ora l'auto è perfettamente protetta, e non mi sto sognando di farlo in questo momento. Voglio solo "capire" come poter procedere in futuro, cioè tra X giorni/settimane/mesi.

Smile

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

allora..se ne rimane o meno dopo l'aver lavato lo vedrai te stesso...se è ancora presente del beading allora c'è ancora magari..

ma al di la di questo, passare un protettivo (qualunque sia) senza aver prima fatto claying, vuol dire che di sicuro il protettivo non aderirà bene alla superficie in quanto non perfettamente pulita... oltre che ovviamente c'è il rischio che ti poti in giro le contaminazioni con il pad/panno... tutto qui..

a questo punto, se proprio devi tirare avanti per un tot periodo perchè magari in quel preciso momento non puoi dedicare del tempo al claying, allora tanto vale che spruzzi un pò di reload (o red mist ad esempio) sopra il protettivo esistente (qualunque esso sia, vale in generale) in attesa appunto che trovi una giornata libera per fare il lavoro come si deve, e cioè decerare, poi decontaminazione e poi stesura del nuovo protettivo... così facendo fai il lavoro come si deve, assicurando anche una buona adesione del protettivo alla carrozzeria in quanto quest'ultima è bella pulita e appunto decontaminata!

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Perfetto Smile

Allora se può fa tecnicamente!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Grazie mille per la delucidazione sempre precisissima, Davide Smile

Sei un'inesauribile fonte di informazioni per quelli alle prime armi, come me! Smile

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

prego

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Un'altro paio di quesiti, per voi esperti Smile

1) Sull'auto ho, come detto, dei cerchi bicolore antracite. Una parte dei cerchi (i bordi delle razze, e il bordo del cerchio stesso) è in metallo "vivo", non mi sembra che ci sia nessun tipo di protettivo sopra....ecco una foto di repertorio.......

Richiesta di consigli su lavaggio, claying e protezione - Pagina 4 Cerchi10

Stavo valutando i prodotti per la pulizia dei cerchi, e mi ero soffermato sull'IronX che mi sembra essere a detta di molti uno dei migliori.

Fra le controindicazioni, però, leggevo che non dovrebbe essere usato su metallo nudo..... ( http://www.autogeek.net/carpro-iron-x-cleaner.html ).

Note: Iron X should not be used on chrome, bare metal parts, brake calipers, wheel balancing weights, or SMART paint repairs. Mask off these areas. Avoid letting Iron X dry on any surface.

Visto che non vorrei rischiare di rovinarli......

- Vostre esperienze in merito?
- Se lo usassi sui miei cerchi, farei un errore?
- Una valida alternativa, in caso non vada bene?

2) Anche gli scarichi sono in metallo vivo, satinato, non verniciato.....quindi vale lo stesso discorso fatto con i cerchi se usassi IronX per la loro pulizia?

....in più, ho anche un problema: un "principio" di ruggine....poca roba ancora, ma che non è bella da vedere e che vorrei correggere prima che diventi troppo tardi....

Ecco un paio di foto di qualche tempo fa (.....devo vedere se la situazione è progredita...speriamo bene....):

Richiesta di consigli su lavaggio, claying e protezione - Pagina 4 Termin10

Richiesta di consigli su lavaggio, claying e protezione - Pagina 4 Termin12

Come posso eliminare queste macchie?

Chiedendo consigli in passato, mi veniva indicato il "sidol" come un possibile rimedio.....

Io pensavo anche alla pasta abrasiva....

Quello che mi frena è che la finitura "satinata" non so come si comporterebbe con i vari prodotti (mi scoccerebbe che cambiasse aspetto What a Face )

Consigli?

GRAZIE Smile

dallas

Detailer Novello

Quanto ai cerchi, un buon pulitore per i cerchi diamantati (quella è la finitura che intendi con "metallo nudo") è il RIM7. Non so se Ironx possa avere problemi, ma tieni conto che anche quelle aree hanno subito una lavorazione (probabilmente lappatura) e che non è metallo non protetto, anche perchè altrimenti ti sarebbe venuto brutto in pochissimo tempo, con il sale e le impurità delle strade!

Sugli scarichi invece puoi provare con dei polish per metalli che trovi nello shop!

Alessio

Alessio
Moderatore

Per gli scarichi:
io direi, Ironx - clay - Polish metallo ( collinite, NXT, Dodo ecc) e dovresti risolvere.

Ultima modifica di Alessio il Lun 23 Gen 2012 - 16:13 - modificato 1 volta.

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

dallas ha scritto:Quanto ai cerchi, un buon pulitore per i cerchi diamantati (quella è la finitura che intendi con "metallo nudo") è il RIM7. Non so se Ironx possa avere problemi, ma tieni conto che anche quelle aree hanno subito una lavorazione (probabilmente lappatura) e che non è metallo non protetto, anche perchè altrimenti ti sarebbe venuto brutto in pochissimo tempo, con il sale e le impurità delle strade!

Ok, non sapevo della definizione "diamantati" Embarassed

Si certo, un trattamento dovrebbe essere stato fatto, ma visivamente insomma non hanno una (passatemi il termine) copertura... Smile

Proverò con il Rim7 Smile

dallas ha scritto:Sugli scarichi invece puoi provare con dei polish per metalli che trovi nello shop!

Hai da darmi consigli? Smile Ecco....considera che lo passerei a mano..... Wink

GRAZIE dallas

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:io direi, Ironx - clay - Polish metallo ( collinite, NXT, Dodo ecc) e dovresti risolvere.

Ah ecco!

Sarebbero questi i polish di cui parlava dallas?

(......visto che prenderei Rim7....a sto punto credo che vada bene, al posto dell'IronX, anche per gli scarichi.....giusto?)

Grazie Alessio

Alessio

Alessio
Moderatore

Anche d108 dil. 4.1 e pennellino, dopo risciaquo, clay , risciaquo e polish NXT o similari dovresti risolvere... Io ti solito sul mio scarico faccio cosi, nota se hai nella parte di sotto catrame... mi è capitato varie volte.. visto che ci sei toglilo Smile

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Grazie Alessio! Smile

P.S: giusto per sicurezza......credi che quel polish possa andar bene con la finitura satinata? O può creare problemi?

Alessio

Alessio
Moderatore

io direi di puntare su questo: http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=metal&sort=2a&products_id=229&products_name=Collinite%20Metal%20Wax%20#850 473 ml

dallas

Detailer Novello

vinsempre ha scritto:
Sarebbero questi i polish di cui parlava dallas?

Si, i prodotti sono quelli. Come puoi vedere sono più o meno "incisivi" a seconda del tipo di polish che prendi(medio, fine, superfine).

vinsempre ha scritto:(......visto che prenderei Rim7....a sto punto credo che vada bene, al posto dell'IronX, anche per gli scarichi.....giusto?)

E' un prodotto diverso... Rim è un pulitore cerchi, Ironx è un decontaminatore per particelle ferrose!

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

@Alessio: Grazie, proverò con questo Collinite Metal Wax Smile

@dallas: allora penso che mi orienterò sul rim7, così lo uso anche per pulire anche gli scarichi (dovrebbe andar bene) Smile

dallas

Detailer Novello

Se devi ordinare, tanto vale che li prendi entrambi... visto che servono a 2 cose diverse. Ironx c'è anche in formati piccoli, se devi trattare piccole zone o fare delle prove.

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Beh si certo.....un pò di roba la metterò nel prossimo ordine...... Smile

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

l'iron x te lo consiglio vivamente perchè un prodotto eccezionale...e vale molto più di quel che sembra!io lo utilizzo prima di passare la clay, arrivando in punti in cui questa non arriva!

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:l'iron x te lo consiglio vivamente perchè un prodotto eccezionale...e vale molto più di quel che sembra!io lo utilizzo prima di passare la clay, arrivando in punti in cui questa non arriva!

Ho una gran paura di sbiadire le cromature che son presenti sull'auto (badge in primis, ma non vorrei che influenzasse anche le plastiche della mascherina e fendinebbia, che non sono cromate ma hanno una finitura antracite).....basta non nastrarle alla perfezione, per poi piangere....

E anche il discorso che potrebbe non andrebbe bene per i miei cerchi, mi porta ad escluderlo.....

Grazie per il suggerimento Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4