Ciao,Ragazzi,oggi ho eseguito il ciclo DA MF sulla mia Meriva del 2006 colore Sapphire Black mai trattata se non con delle applicazioni di Metal Car ogni tanto e messa maluccio in quanto a swirl,ologrami e graffi pu' o meno profondi;cosi' si presentava dopo il claying:
Ho iniziato con spruzzatina di DOC g2 poi lavaggio a mano con Citrus Wash e poi Claying con la Clay fine della Car Pro e Fast Cleaner come lube a cui si e' aggiunta una leggera ma fitta pioggerellina che ha aiutato la lubrificazione della Clay ...
DOpo una bella ascigatura ,anche con l'aria compressa ,per evitare quelel fastidiose striature d'acqua che colano dagli specchietti ecc. inizio il ciclo MeG DA,eseguo il priming e vai!Inizio il lavoro cercando di tenete una pressione moderata senza stressare il tampone ed ogni tanto controllo se le fibre sono schiacciate e le "ravvivo" con l'aria compressa che spruzzata sul tampone fa' volar via un po' di polvere rimasta nelle fibre .
Lavoravo la carrozzeria procedendo a pannelli ,ad esempio 1/2 cofano per volta ed una portiera per volta,il tetto l'ho diviso in 4 poi sono passato ai paraurti ed al portellone (diviso in 2)ho eseguito passaggi lenti ed ho insistito di piu' sui danni piu' evidenti aumentatnto le pressione solo li',in media lavoravo un pannelo tra 1 e due minuti poi passavo il panno in micro per verificare il lavoro e passavo all'altro dopo aver verificato se il tampone necessitava di essere pulito.
Raccomando durante tutto il lavoro di verificare che il platorello della Roto giri sempre e di allentare la pressione se si nota che rallenta,cio' aiuta il tampone a non intasarsi ed evita il surriscaldamento.
Devo dire che mi sono subito adeguato al sistema ed ho trovato il giusto equilibrio tra prodotto da mettere sul tampone e tempo di lavoro prima della pulizia e nuova aggiunta di prodotto;alla fine di alcuni pannelli il prodotto era perfettamente consumato ed il tampone "secco",per questo,secondo me,una spruzzatina di acqua distillata sulla superficie di lavoro potrebeb servire ad allungare i tempi di lavoro tra un'aggiunta di prodotto e l'altra .
La stesura del D301 di finitura e' stata piu' veloce in quanto non necessita di sostare sulla zona di lavoro che per pochi passaggi e quasi senza premere,inltre il prodotto intasa il tampone molto meno e necessita di essere pulito meno spesso e basta il pennello se non si ha l'aria compressa ( che consiglio pero' per la pulizia del tampone da taglio con D300) dopo ogni pannelo passaggio con panno micro e cosi' fino alla fine;entrambi i prodotti non opacizzano le parti in plexiglass ne sbiancano quelle in gomma/plastica anzi ,ho passasto il D301 di proposito sui fari per lucidarli;pertanto non e' necessario avere particolari precauzioni in tal senso.
Da ultimo ho steso a mano come ulteriore protezione la cera "lunga Durata" 3M ,un prodotto facilissimo e veloce da stendere ,in questa circostanza ho pero' "bocciato" definitivamente il pad manuale LC ROSSO,assorbe tropo prodotto e lo trattiene all'interno creando un grosso spreco del prodotto stesso,ho quini usato di nuovo il pad in micro della Meg.
Conclusioni:sono rimasto meravigliato di me stesso,nelle condizioni in cui era l'auto non mi aspettavo un risultato simile con la mia poca esperienza in lavori di correzione.
Sistema promosso al 100%,i pad non hanno evidenziato nessun problema ne ho usato uno per tipo per tutta l'auto e la pulzia finale e'stata semplice soprattutto quella del tampone da taglio con il D300,mentre quella con il D301 e' stata un po' piu' ostica ma lavandolo con sapone di marsiglia alla fine e' venuto pulito anche lui.
Ultima considerazione:la DAS 6 PRO si e' dimostrata maneggevole seppur non¨molto leggera ed alla fine ,dopo 4 ore ed aver fatto tutta l'auto sembrava un macigno!
Ho usato la Velocita' 4/5 per il taglio e la 3 per la finitura ed ho usato solo i tamponi da "5" che si sono dimostrati adatti anche per le zone difficili grazie alla loro flessibilita' ;pur avendo anche quelli da 3"
Insomma se l'ho fatto io possono farlo tutti! credetemi !Ed alla fine e' stata una bella soddisfazione
Ecco le foto del risultato : (alcune le ho fatte oggi al sole ieri era un casino farle all'esterno perche' pioveva e dentro dovevo usare il flash )
Ho iniziato con spruzzatina di DOC g2 poi lavaggio a mano con Citrus Wash e poi Claying con la Clay fine della Car Pro e Fast Cleaner come lube a cui si e' aggiunta una leggera ma fitta pioggerellina che ha aiutato la lubrificazione della Clay ...
DOpo una bella ascigatura ,anche con l'aria compressa ,per evitare quelel fastidiose striature d'acqua che colano dagli specchietti ecc. inizio il ciclo MeG DA,eseguo il priming e vai!Inizio il lavoro cercando di tenete una pressione moderata senza stressare il tampone ed ogni tanto controllo se le fibre sono schiacciate e le "ravvivo" con l'aria compressa che spruzzata sul tampone fa' volar via un po' di polvere rimasta nelle fibre .
Lavoravo la carrozzeria procedendo a pannelli ,ad esempio 1/2 cofano per volta ed una portiera per volta,il tetto l'ho diviso in 4 poi sono passato ai paraurti ed al portellone (diviso in 2)ho eseguito passaggi lenti ed ho insistito di piu' sui danni piu' evidenti aumentatnto le pressione solo li',in media lavoravo un pannelo tra 1 e due minuti poi passavo il panno in micro per verificare il lavoro e passavo all'altro dopo aver verificato se il tampone necessitava di essere pulito.
Raccomando durante tutto il lavoro di verificare che il platorello della Roto giri sempre e di allentare la pressione se si nota che rallenta,cio' aiuta il tampone a non intasarsi ed evita il surriscaldamento.
Devo dire che mi sono subito adeguato al sistema ed ho trovato il giusto equilibrio tra prodotto da mettere sul tampone e tempo di lavoro prima della pulizia e nuova aggiunta di prodotto;alla fine di alcuni pannelli il prodotto era perfettamente consumato ed il tampone "secco",per questo,secondo me,una spruzzatina di acqua distillata sulla superficie di lavoro potrebeb servire ad allungare i tempi di lavoro tra un'aggiunta di prodotto e l'altra .
La stesura del D301 di finitura e' stata piu' veloce in quanto non necessita di sostare sulla zona di lavoro che per pochi passaggi e quasi senza premere,inltre il prodotto intasa il tampone molto meno e necessita di essere pulito meno spesso e basta il pennello se non si ha l'aria compressa ( che consiglio pero' per la pulizia del tampone da taglio con D300) dopo ogni pannelo passaggio con panno micro e cosi' fino alla fine;entrambi i prodotti non opacizzano le parti in plexiglass ne sbiancano quelle in gomma/plastica anzi ,ho passasto il D301 di proposito sui fari per lucidarli;pertanto non e' necessario avere particolari precauzioni in tal senso.
Da ultimo ho steso a mano come ulteriore protezione la cera "lunga Durata" 3M ,un prodotto facilissimo e veloce da stendere ,in questa circostanza ho pero' "bocciato" definitivamente il pad manuale LC ROSSO,assorbe tropo prodotto e lo trattiene all'interno creando un grosso spreco del prodotto stesso,ho quini usato di nuovo il pad in micro della Meg.
Conclusioni:sono rimasto meravigliato di me stesso,nelle condizioni in cui era l'auto non mi aspettavo un risultato simile con la mia poca esperienza in lavori di correzione.
Sistema promosso al 100%,i pad non hanno evidenziato nessun problema ne ho usato uno per tipo per tutta l'auto e la pulzia finale e'stata semplice soprattutto quella del tampone da taglio con il D300,mentre quella con il D301 e' stata un po' piu' ostica ma lavandolo con sapone di marsiglia alla fine e' venuto pulito anche lui.
Ultima considerazione:la DAS 6 PRO si e' dimostrata maneggevole seppur non¨molto leggera ed alla fine ,dopo 4 ore ed aver fatto tutta l'auto sembrava un macigno!
Ho usato la Velocita' 4/5 per il taglio e la 3 per la finitura ed ho usato solo i tamponi da "5" che si sono dimostrati adatti anche per le zone difficili grazie alla loro flessibilita' ;pur avendo anche quelli da 3"
Insomma se l'ho fatto io possono farlo tutti! credetemi !Ed alla fine e' stata una bella soddisfazione
Ecco le foto del risultato : (alcune le ho fatte oggi al sole ieri era un casino farle all'esterno perche' pioveva e dentro dovevo usare il flash )
Ultima modifica di ilmaury il Lun 4 Giu 2012 - 20:54 - modificato 1 volta.