Dopo lunghi mesi di forzata astinenza ed assenza dal forum, con la roto che giaceva inerte (ma non dimenticata ) nella sua custodia, la Primavera ha risvegliato dal letargo la scimmia del detailing e complici alcuni weekend "parzialmente" liberi da impegni ho potuto rimettere mano ai polish.
Il lavoro che incombeva in tutta la sua imponenza era la correzione degli swirls sulla mia BMW, nera e difficile.
Ovviamente ho deciso di svolgere il lavoro " a tappe" anche perchè farlo tutto in una volta avrebbe richiesto ameno 20-25 ore di fila, cosa impossibile sia in termini temporali, sia per la difficoltà di mantenere una costanza di concentrazione e prestazioni.
Veniamo alla "bestia"..
Le condizioni generali sarebbero buone.....in apparenza.
In realtà, ogni volta che il sole batte con una certa angolazione lo spettacolo che si offre è più o meno questo....
Queste sono le condizioni ( con qualche variabile in più o in meno ) di tutta la carrozzeria.
Sono evidenti i micrograffi, non so se da lavaggio, da asciugatura o tutti e due.
Ho iniziato la settimana scorsa con il portellone posteriore ed il relativo pararurti. Questo perchè era a parte che sporgeva dal box e mi riusciva più facile lavorarvi.
Oggi ho proseguito con una parte della fiancata sinistra, ma ho dovuto tirar fuori l'auto.
In entrambi i casi ho dovuto attendere una certa ora del pomeriggio per avere il sole sotto una certa angolazione, che mi facesse da "lampada".
Ho iniziato ovviamente con un lavaggio e successivo claying delle parti interessate. In verità ho fatto il claying di tutta la fiancata sinistra ma non sono riuscito a correggerne che una parte.
Non sembra, ma il clying se ben fatto assorbe molto tempo e fatica....
Poi sono partito il 105 ed un tampone giallo LC da 3,5", velocità 5e mezzo con la DAS-6. Perchè così piccolo ?
La BMW ha un carrozzeria "impestata", con molte nervature e superfici concave. In effetti mi sono mosso meglio con un tampone piccolo specie sul montante posteriore.
Il 105 come al solito fa una quantità industriale di polvere che alla lunga infastidisce. Tuttavia svolge in maniera egregia il suo compito.
Poi ho passato il 205 questa volta con un tampone arancio da 5" LC, velocità 4.
Onestamente devo dire che il 205 mi ha creato delle difficoltà. Forse ne ho messo troppo, non so, fatto sta che non riuscivo a "stenderlo" . Ci ho messo un bel po' prima di farlo fuori tutto ...
I risultati son questi...Ovviamente non sono un professionista ma posso ritenermi "abbastanza" soddisfatto, specie se guardo le differenze con i pannelli non ancora fatti...
Sulla fiancata ho provato ad dare un po' di Black Hole, ma non ho trovato la velocità giusta e non so se mi conviene usare prima quello e poi la Purple Haze o solo quest'ultima.
Infine, sia il 105 che il 205 sono quasi alla fine.
Sono molto tentato dal Rimuovi Graffi ( Scratch Remover per gli esterofili) della 3M. Ho poco tempo e mi risolverebbe non pochi problemi, vista l'efficacia..
Per ora è tutto.
Aggiornamenti a venire....
Il lavoro che incombeva in tutta la sua imponenza era la correzione degli swirls sulla mia BMW, nera e difficile.
Ovviamente ho deciso di svolgere il lavoro " a tappe" anche perchè farlo tutto in una volta avrebbe richiesto ameno 20-25 ore di fila, cosa impossibile sia in termini temporali, sia per la difficoltà di mantenere una costanza di concentrazione e prestazioni.
Veniamo alla "bestia"..
Le condizioni generali sarebbero buone.....in apparenza.
In realtà, ogni volta che il sole batte con una certa angolazione lo spettacolo che si offre è più o meno questo....
Queste sono le condizioni ( con qualche variabile in più o in meno ) di tutta la carrozzeria.
Sono evidenti i micrograffi, non so se da lavaggio, da asciugatura o tutti e due.
Ho iniziato la settimana scorsa con il portellone posteriore ed il relativo pararurti. Questo perchè era a parte che sporgeva dal box e mi riusciva più facile lavorarvi.
Oggi ho proseguito con una parte della fiancata sinistra, ma ho dovuto tirar fuori l'auto.
In entrambi i casi ho dovuto attendere una certa ora del pomeriggio per avere il sole sotto una certa angolazione, che mi facesse da "lampada".
Ho iniziato ovviamente con un lavaggio e successivo claying delle parti interessate. In verità ho fatto il claying di tutta la fiancata sinistra ma non sono riuscito a correggerne che una parte.
Non sembra, ma il clying se ben fatto assorbe molto tempo e fatica....
Poi sono partito il 105 ed un tampone giallo LC da 3,5", velocità 5e mezzo con la DAS-6. Perchè così piccolo ?
La BMW ha un carrozzeria "impestata", con molte nervature e superfici concave. In effetti mi sono mosso meglio con un tampone piccolo specie sul montante posteriore.
Il 105 come al solito fa una quantità industriale di polvere che alla lunga infastidisce. Tuttavia svolge in maniera egregia il suo compito.
Poi ho passato il 205 questa volta con un tampone arancio da 5" LC, velocità 4.
Onestamente devo dire che il 205 mi ha creato delle difficoltà. Forse ne ho messo troppo, non so, fatto sta che non riuscivo a "stenderlo" . Ci ho messo un bel po' prima di farlo fuori tutto ...
I risultati son questi...Ovviamente non sono un professionista ma posso ritenermi "abbastanza" soddisfatto, specie se guardo le differenze con i pannelli non ancora fatti...
Sulla fiancata ho provato ad dare un po' di Black Hole, ma non ho trovato la velocità giusta e non so se mi conviene usare prima quello e poi la Purple Haze o solo quest'ultima.
Infine, sia il 105 che il 205 sono quasi alla fine.
Sono molto tentato dal Rimuovi Graffi ( Scratch Remover per gli esterofili) della 3M. Ho poco tempo e mi risolverebbe non pochi problemi, vista l'efficacia..
Per ora è tutto.
Aggiornamenti a venire....