Sono arrivati i tappetini nuovi e visto che avevo prennunciato in altro 3D di pubblicarne le foto non potevo certo farlo su di una moquette un po’ malconcia, grazie anche ai vecchi tappetini che andavano un po’ da tutte le parti, e non potuto quindi esimermi dall'eseguire anche un profondo makeup della moquette.
Il suo colore beige chiaro non aiuta certo a tenerla in ordine e anche se sembra sempre pulita sporcandosi in modo uniforme, quando la si esamina a fondo si vede quanto in realtà sia bella zozza.
Gli aspiratori degli autolavaggi non sempre funzionano bene e a volte per la fretta si deve rimediare con una passatina veloce rimandando a tempi migliori.
Per la detersione volevo utilizzare un prodotto specifico come il D101 ma l’acquisto e l’arrivo un po’ repentino dei tappetini mi ha costretto a procedere con quel che avevo a disposizione.
Ho deciso di provare in una piccola zona con l’onnipresente Chanteclair, spruzzandolo uniformemente in modica quantità, stendendolo con un microfibra del commercio un po’ ruvido, lasciandolo agire per un minuto e poi strofinandolo bene. Produceva una fine schiumetta bianca. Poi l’ho rimosso con un altro microfibra identico al precedente fino ad avere la moquette quasi asciutta.
L’azione dei microfibra ha portato alla luce anche piccole particelle nere di pietrisco (o chissà cosa) annidate in profondità. Forse sarebbe meglio per la moquette, prima della detersione vera e propria, agire direttamente con un aspiratore dotato di spazzola (tipo Folletto) che rimuove e aspira contemporaneamente. Diversamente, anche dopo aver aspirato bene con un dispositivo tradizionale ( autolavaggi) mentre si pulisce ci si può ritrovare con questi residui che saltano fuori grazie all'azione del detergente, e danno parecchio fastidio.
Ho valutato anche la possibilità di usare la mia Lecoaspira con il vapore ma in passato si è dimostrata un po’troppo macchinosa e non ho ottenuto proprio i risultati sperati.
Visti gli esiti ottenuti nella piccola prova eseguita ho proceduto con tutta la restante moquette.
Argomento tappetini, se vogliamo chiamarli così.
In merito a quanto scritto qui : http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2156p75-lavare-i-tappeti-in-moquette#128931 dall’utente lucatambu, convengo che quelli in gomma sono un massacro da pulire ed è per questo che anche d’inverno, da qualche anno, ho sempre messo quelli tradizionali ripiegando su quelli della Casa (Audi, Volvo o BMW che fosse) più impermeabili allo sporco, più facilmente aspirabili e più duraturi.
Questa volta ho optato per qualcosa di diverso : i rivestimenti della WeatherTech Europe.
Sgombriamo subito il campo da equivoci.
Non sono di comune gomma.
Sono di plastica durissima, solo leggermente flessibile, tant’è che stanno in piedi da soli appoggiati ad una parete. Trovatemi un tappetino di moquette o gomma che stia in piedi da solo !
Sono praticamente delle “vaschette” perfettamente conformate su misura al vano dell’auto cui sono destinati, con un bordo molto rialzato e aderente con notevole precisione alla moquette, atto a prevenire il passaggio di liquidi, pietroline e quant’altro al di sotto, come avviene per tutti i comuni tappetini, di qualsiasi qualità o materiale essi siano, per cui non basta sbatterli o aspirarli : bisogna pulire anche sotto e quindi si dovrebbe aspirare anche lì.
Convengo anche che i tappetini grigi siano i più mimetici per lo sporco , ma nel mio caso, su di una moquette cream beige, essi stessi sarebbero un “pugno in un occhio”, come anche quelli dello stesso colore beige ma più scuro.
Per cui ho dovuto scegliere di nuovo il colore nero che è quello che sta meglio e, come abbiamo detto, poiché di “tappetini” veri e propri non di tratta, valuteremo nei tempi a venire la loro ricettività allo sporco e la difficoltà nel tenerli puliti.
Chi li ha provati si è trovato molto bene e così spero sia anche per me.
Io ve li illustro solo. Poi ognuno valuti e faccia come meglio ritiene opportuno.
Qualche foto con gli immancabili “prima” e “dopo” .
Del lato passeggero non ho foto del “prima” poiché mi son scordato di farle….
LATO GUIDA PRIMA DOPOLATO PASSEGGERO
DOPOUNO DEI VANI POSTERIORI
PRIMADOPO I FAMOSI "TAPPETINI"