Detailing completo della mia auto . Una Mercedes CLS 350 CDI my 2011 . L'auto è stata acquistata , nuova , a fine agosto del 2011 , appartiene alla categoria delle coupè a quattro porte che ha visto come primo esemplare proprio la CLS del modello precedente , la w219 . Poi sono venute l'Audi A7 ed ora la BMW serie 6 gran coupè . L'auto è una 2987 cc , 265 cv la massima potenza per una coppia massima di 620 Nm da 1600 a 2400 giri/min . Cambio automatico 7G tronic plus . Viene inoltre sempre alimentata con Shell V-Power ad alto numero di cetano e contenuto di zolfo per la migliore lubrificazione e le migliori prestazioni del motore . Essendo stato l'unico proprietario sono anche l'unica persona che ha messo le mani sull'auto , quindi essa dopo un anno presenta soltanto alcuni leggeri swirl inevitabili in seguito al lavaggio , anche se sempre eseguito a mano con le consuete procedure . Eseguo quindi sull'auto il suo primo detailing completo . Preciso bene , non sono per nulla un professionista e non metto le mani sulle auto degli altri . Ho sempre rivolto attenzioni soltanto verso le mie . Non sono nemmeno tanto capace nella fotografia , per questo mi scuso in partenza per il fatto che mancheranno le foto relative ai difettini e agli swirl . Primo non sono capace di catturarli , secondo mi piace riprendere solo la parte finale , quella in cui si vede il risultato , che è quello che da più gusto
Bene , partiamo da un prelavaggio , una bella foammata con Mafra 4G . Allo scopo utilizzo un'idro Lavor con LS3 . L'idro è assolutamente , e per scelta , di quelle altrove definite 'con il motore del trapanino' . Quindi di caratteristiche idonee a produrre una foam realmente pulente ed efficace per la carrozzeria , e di 'potenza' sufficiente per buttare l'acqua sull'auto durante le fasi di risciacquo .
Lavaggio poi con tecnica a due secchi , shampoo Mafra Daytona e guanti Meguiars in microfibra e Dodo yeti's fist . Ottimo il potere pulente del Daytona , che taglia realmente le particelle d'acqua portando via lo sporco in maniera fantastica prima del risciacquo .
Trattamento per i cerchi da 19'' con Car Pro Iron X e Tar X . Non c'erano tanti residui ferrosi ma in compenso qualche puntino di catrame .
Passiamo , dopo un altro risciacquo , alla clay bar . Si sceglie una clay Dodo supernatural media , e si usa come lubrificante un mix di acqua demineralizzata e shampoo Sonax senza cere .
Lo sporco maggiore si raccoglie sulle parti basse davanti .
Si procede al risciacquo finale e all'asciugatura con Cobra Gold Plush XL e rifinitura con panno Meg supreme shine , a mio avviso un panno fantastico a questo scopo grazie alle dimensioni e alla maneggevolezza e scorrevolezza sull'auto pulita e clayata . Mi aiuto con compressore nei punti difficili per soffiare l'acqua dai dettagli e dagli interstizi , per poi rifinire sempre con il supreme shine
Valutazione dei difettuci con lampada mono ( quanto scalda da dietro.. ) ed aiutino , dove serve , con lampada Brinkmann .
Si parte con Makita 9227 CB , previo mascheratura con nastro 3M azzurro . Dopo test spot la combo scelta è M105+softbuff rosso da 4'' per il taglio , salvo nei punti più difficili in cui si usa il tampone scholl purple da 3''+S3 . Il passaggio di finitura è eseguito ovunque con tampone 3M giallo+M205 . Spendo alcune parole per le impressioni personali relative al lavoro . La Makita , nel mio caso specifico , mi da un feeling eccezionale con i softbuff piccoli e l'M105 è un compound di altissimo livello , con cui mi trovo meglio che , ad esempio , con S3 . Nella fase di taglio con questa combo la Makita è davvero un rasio affilato e tutti i difetti scompaiono come sotto la spada di Sandokan . Per non parlare del feeling che ho trovato con il giallo 3M e l'M205 . Non c'è che dire , forse il prezzo dei Meg e 3M non è dei più bassi , ma trovo che la qualità sia veramente elevatissima .
Finita la correzione , passiamo alla stesura di un prodotto che ho trovato eccezionale , su consiglio di un top detailer del forum ( grazie ancora ) . Il prodotto in questione è il Carlack 68 , un sigillante nano dalle caratteristiche non spiccatamente difensive . Il prodotto , oltre a sgrassare in maniera sorprendente sul lavoro di pulizia già eseguito , sigilla e protegge dai raggi UV . Devo dire che ho messo in atto il consiglio del detailer di cui sopra qualora si formassero residui di prodotto . Con acqua demineralizzata si riescono a rimuovere . Contentissimo del prodotto , unica pecca l'odore non proprio di mughetti , ma questo aspetto , per come la vedo , è secondario .
Per l'applicazione del carlack si usa ancora la makita con il softbuff nero Meguiars .
Sulle gomme , dopo sgrassaggio con D101 , si applica il Meguiars hotshine tyre gel , con apposito applicatore .
Dettaglio della gomma e del passaruota , che per effetto della luce e della mia scarsa abilità di fotografo sembra sporco ma in realtà è stato pulito con D101 .
Passiamo ora agli interni , in pelle passion porcellana con inserti nero lucido pianoforte . Anche qui metterò le foto finali , anche perchè come ho detto non amo molto fare foto prima del lavoro . I sedili non sono comunque molto sporchi , uso il pulitore delicato Fenice ovunque , salvo che sui fianchetti del sedile lato guida e passeggero in cui utilizzo il pulitore forte Fenice .
Sui tappetini e le restanti parti utilizzo la tornador e D101 diluito 20:1 . Per la protezione dei sedili uso la crema protettiva Fenice , stesa con pad Meguiars .
Sugli inserti nero lucido pianoforte impiego il Black Hole della Poorboy's , che accresce la profondità del nero .
Da ultimo sul cruscotto e volante in alcantara , nonché su tutte le parti che possono essere soggette ad esposizione ai raggi UV ( anche se l'auto è costantemente all'interno del garage , salvo quando utilizzata ) si impiega Perl di Car Pro , ottimo anche sul corridoio centrale .
Foto prima della protezione finale
Per la protezione si è scelta una cera naturale in pasta , la Sonax premium class 100% carnauba care , molto simile alla P21S . La cera è molto bella e piuttosto semplice nella stesura . L'effetto finale è di estrema profondità del nero e di 'glassatura' della superficie .
La cera è piuttosto morbida e completamente inodore . Il buffing è eseguito con l'apposito panno in microfibra rosso Sonax presente nella confezione . Il panno è stato una vera sorpresa in positivo , morbido , scorrevole e veramente maneggevole . Ottimo davvero .
Alcuni shot finali , dopo la cera . Per i cerchi si è usato invece l'Optimum optiseal così come per i vetri e le parti in metallo , in due mani a distanza di 24 ore .
Foto del tettuccio .
Foto finali degli interni trattati .
Alcuni shot finali all'aperto .
Tempo totale di lavoro circa 24 ore , distribuite in 3 giorni di week end dal venerdì sera alla domenica sera/notte . Manca solo la pulizia del motore , che comunque avevo eseguito da non molto con D101 ed M40 . Grazie mille a tutti per la condivisione
Bene , partiamo da un prelavaggio , una bella foammata con Mafra 4G . Allo scopo utilizzo un'idro Lavor con LS3 . L'idro è assolutamente , e per scelta , di quelle altrove definite 'con il motore del trapanino' . Quindi di caratteristiche idonee a produrre una foam realmente pulente ed efficace per la carrozzeria , e di 'potenza' sufficiente per buttare l'acqua sull'auto durante le fasi di risciacquo .
Lavaggio poi con tecnica a due secchi , shampoo Mafra Daytona e guanti Meguiars in microfibra e Dodo yeti's fist . Ottimo il potere pulente del Daytona , che taglia realmente le particelle d'acqua portando via lo sporco in maniera fantastica prima del risciacquo .
Trattamento per i cerchi da 19'' con Car Pro Iron X e Tar X . Non c'erano tanti residui ferrosi ma in compenso qualche puntino di catrame .
Passiamo , dopo un altro risciacquo , alla clay bar . Si sceglie una clay Dodo supernatural media , e si usa come lubrificante un mix di acqua demineralizzata e shampoo Sonax senza cere .
Lo sporco maggiore si raccoglie sulle parti basse davanti .
Si procede al risciacquo finale e all'asciugatura con Cobra Gold Plush XL e rifinitura con panno Meg supreme shine , a mio avviso un panno fantastico a questo scopo grazie alle dimensioni e alla maneggevolezza e scorrevolezza sull'auto pulita e clayata . Mi aiuto con compressore nei punti difficili per soffiare l'acqua dai dettagli e dagli interstizi , per poi rifinire sempre con il supreme shine
Valutazione dei difettuci con lampada mono ( quanto scalda da dietro.. ) ed aiutino , dove serve , con lampada Brinkmann .
Si parte con Makita 9227 CB , previo mascheratura con nastro 3M azzurro . Dopo test spot la combo scelta è M105+softbuff rosso da 4'' per il taglio , salvo nei punti più difficili in cui si usa il tampone scholl purple da 3''+S3 . Il passaggio di finitura è eseguito ovunque con tampone 3M giallo+M205 . Spendo alcune parole per le impressioni personali relative al lavoro . La Makita , nel mio caso specifico , mi da un feeling eccezionale con i softbuff piccoli e l'M105 è un compound di altissimo livello , con cui mi trovo meglio che , ad esempio , con S3 . Nella fase di taglio con questa combo la Makita è davvero un rasio affilato e tutti i difetti scompaiono come sotto la spada di Sandokan . Per non parlare del feeling che ho trovato con il giallo 3M e l'M205 . Non c'è che dire , forse il prezzo dei Meg e 3M non è dei più bassi , ma trovo che la qualità sia veramente elevatissima .
Finita la correzione , passiamo alla stesura di un prodotto che ho trovato eccezionale , su consiglio di un top detailer del forum ( grazie ancora ) . Il prodotto in questione è il Carlack 68 , un sigillante nano dalle caratteristiche non spiccatamente difensive . Il prodotto , oltre a sgrassare in maniera sorprendente sul lavoro di pulizia già eseguito , sigilla e protegge dai raggi UV . Devo dire che ho messo in atto il consiglio del detailer di cui sopra qualora si formassero residui di prodotto . Con acqua demineralizzata si riescono a rimuovere . Contentissimo del prodotto , unica pecca l'odore non proprio di mughetti , ma questo aspetto , per come la vedo , è secondario .
Per l'applicazione del carlack si usa ancora la makita con il softbuff nero Meguiars .
Sulle gomme , dopo sgrassaggio con D101 , si applica il Meguiars hotshine tyre gel , con apposito applicatore .
Dettaglio della gomma e del passaruota , che per effetto della luce e della mia scarsa abilità di fotografo sembra sporco ma in realtà è stato pulito con D101 .
Passiamo ora agli interni , in pelle passion porcellana con inserti nero lucido pianoforte . Anche qui metterò le foto finali , anche perchè come ho detto non amo molto fare foto prima del lavoro . I sedili non sono comunque molto sporchi , uso il pulitore delicato Fenice ovunque , salvo che sui fianchetti del sedile lato guida e passeggero in cui utilizzo il pulitore forte Fenice .
Sui tappetini e le restanti parti utilizzo la tornador e D101 diluito 20:1 . Per la protezione dei sedili uso la crema protettiva Fenice , stesa con pad Meguiars .
Sugli inserti nero lucido pianoforte impiego il Black Hole della Poorboy's , che accresce la profondità del nero .
Da ultimo sul cruscotto e volante in alcantara , nonché su tutte le parti che possono essere soggette ad esposizione ai raggi UV ( anche se l'auto è costantemente all'interno del garage , salvo quando utilizzata ) si impiega Perl di Car Pro , ottimo anche sul corridoio centrale .
Foto prima della protezione finale
Per la protezione si è scelta una cera naturale in pasta , la Sonax premium class 100% carnauba care , molto simile alla P21S . La cera è molto bella e piuttosto semplice nella stesura . L'effetto finale è di estrema profondità del nero e di 'glassatura' della superficie .
La cera è piuttosto morbida e completamente inodore . Il buffing è eseguito con l'apposito panno in microfibra rosso Sonax presente nella confezione . Il panno è stato una vera sorpresa in positivo , morbido , scorrevole e veramente maneggevole . Ottimo davvero .
Alcuni shot finali , dopo la cera . Per i cerchi si è usato invece l'Optimum optiseal così come per i vetri e le parti in metallo , in due mani a distanza di 24 ore .
Foto del tettuccio .
Foto finali degli interni trattati .
Alcuni shot finali all'aperto .
Tempo totale di lavoro circa 24 ore , distribuite in 3 giorni di week end dal venerdì sera alla domenica sera/notte . Manca solo la pulizia del motore , che comunque avevo eseguito da non molto con D101 ed M40 . Grazie mille a tutti per la condivisione