se fai rettificare solo il piano della testa le punterie vanno solo controllate, ossia che il gioco di funzionamento sia quello corretto ( 40 aspirazione e 50 scarico) se non lo fosse devi agire di conseguenza ma solo dopo aver effettuato la misura
esempio:
misuri la valvola di scarico del primo cindro e ti accorgi che è larga e ci va lo spessimetro da 70, bene, in questo caso quando togli il piattello lo misuri con il micrometro e poi alla misura letta aggiugi 2 decimi( 20 centesimi) che andranno a compensare l'usura del piattelllo stesso o dell'albero a camme,a volte si riesce ancora a leggere la misura stampata sul piattello, ma è sempre meglio misurare,di solito le valvole o stanno bene oppure acquistano un minimo di gioco,va male se invece il gioco è ridotto perchè significa che la valvola si sta incassando nella sua sede e questo e deleterio per un corretto funzionamento del motore per qui non basta ripristinare il gioco di funzionamento esatto, ma scoprire perchè è vento a mancare, altra cosa da fare a mio avviso è sostiture i gommini delle valvole, quelli che stanno su guida valvola,notoriamente debolicci sui motori fire e causa insieme alle fasce dell'eccessivo consumo di olio, certo poi una volta smotate le valvole, una ripassatina alle sedi ci vuole, è un peccato rimontare tutto così, per cui armati di smeriglio fine, e attrezzo manuale per la smerigliatura valvole, fai poi attenzione alla cinghia di distribuzione, secondo gli anni di costruzione il 1.1 fire ne monta due tipi, da 104 denti e 125 denti, la lughezza è identica, quello che cambia è la distanza tra i denti, nella cinghia da 125 il passo tra i denti è piu' ravvicinato ( da qui appunto i denti in piu') questo è stato fatto per garantire maggior silenziosità più resistenza, meno ronzio, maggiore trasmissione della forza,minore dissipazione di energia, e sopratutto più precisione nel sincronismo della distribuzione, va da se che le due cinghie anche avendo la stessa lunghezza non sono intercambiabili perchè sono diverse anche le pulegge dll'albero motore e albero a camme
Ovviamente la testa per fare un lavoro ad hoc la dovrai portare in rettifica nuda e cruda,( fai attenzione al piccolo condotto dell'olio) dopo aver smontato anche le valvole e aver disposto su un piano, in fila dal numero uno al numero otto, tutto il cinematismo che andra' poi rimontato esattamente, così come è stato smontato,
é altrettanto ovvio che per rimontare le valvole dovrai procurarti l'attrezzo idoneo per comprimere le molle valvola,atrezzo non strettamente necessario invece per la rimozione delle stesse in quanto basta una chiave a bussola piazzata sul piattello e una bella mazzetta per far saltare i fermi valvola
Fatto questo piccolo lavoretto avrai una testa quasi nuova in grado di fare altri migliaia e migliaia di km, ho un amico che ha passato i 350mila, la cosa bella è che li ha fatti tutti a gpl..
un'altro consiglio che posso darti è quello di comprare la guarnizione del coperchio punterie originale fiat portando il codice motore ( dovrebbe essere il 176 b2000) insieme al telaio, sono le uniche che durano un po' di piu', quelle commerciali si schiacciano troppo in fretta e a nulla vale tirare alla morte i bulloncini del coperchio perchè quest'ultimo alla base ha 4 spessori che impediscono di tirare di piu'per non rompere la guarnizione, c'è chi lima questi spessori, ma non farlo, ti ritroveresti con misure e tiraggio sballato della guarnizione stessa con conseguenza perdita di olio
Mi sà che ho finito.....
per ora