LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Uso della Claybar

+45
Giu500
manu91ita
ste_d
SampeiN
leonidas
Newentry
raviola
microsoft
Rada
Emanuele B
GiuseppeFF
lollapalooza
emi75
Rebirth
Giobart
Fr4gz0n3
jan
pacman
cicciovecchio79
SlayTek
simo989
HunterHeads
Matteo[V]
s.amato
defeat
kokador
MANUELsport
Adc75
ROBY
Paolo Vts
Fausto
316ti
T-Jet
superAndre
ricvec
blondz101
cliotto81
Kaos02
Brera
albi98bmw
francesco
DSW
Admin
vts79
Carlos
49 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 14]

76Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Sab 5 Set 2009 - 14:21

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

T-Jet ha scritto:
superAndre ha scritto:
T-Jet ha scritto:Una volta che l'auto è protetta, per un colore sensibile allo sporco (catrame e quant'altro) come il mio, è possibile dopo il lavaggio fare un passaggio di claybar azzurra ogni tanto o rischio di togliere il velo di cera protettiva che l'auto ha sulla carrozzeria?

La pulizia e l'effetto seta che lascia la claybar dopo il trattamento è veramente una droga.E' sconsigliato passare la claybar successivamente alla stesura di una cera/sealant.Io la uso generalmente 3-4 volte l'anno in maniera molto profonda.Ti consiglio di provarla anche su vetri e cerchi in lega..vedrai come che risultato.Il claying è la parte di detailing che preferisco..."depura" e "accende" nuovamente la vernice del suo colore originale.

Grazie del chiarimento!
Si immagino che piacere sia, io solo dopo averla lavata e avergli passato la cera spray resto ogni volta contento sentendo la carrozzeria bella liscia!
Peccato che su un bianco pastello come il mio, benchè di pochi mesi nella parte bassa della carrozzeria ci siano già punti di catrame (veramente invisibili all'occhio umano) ma nn a quelli di un appassionato di detailing!

Stai tranquillo...con claybar la macchina sarà sempre bella depurata da catrame e merda varia.Io dopo ogni lavaggio faccio un' accurata ispezione delle parti basse...e spesso un colpetto di claying ci scappa...ed è sempre perfetta e liscia anche nelle parti più impensate...ti ripeto poi diventerà una droga..

77Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Sab 5 Set 2009 - 14:23

T-Jet

T-Jet
Apprendista Detailer

DSW ha scritto:toglile una volta per tutte e poi mettici un sigillante, non avrai difficoltà a toglierle con il normale lavaggio in genere, e senza bisogono di clay bar e altri prodotti.

Con il normale lavaggio nn vengono via, e con i gel apposta delle solite marche vengono tranquillamente, ma sono una miriade anche se piccolissimi e ci vorrebbe un giorno intero!
Con la clay ci metterei pochissimo tempo invece!

Aspetterò fino a quando la lucido, spero di farlo entro un mesetto, ora è troppo caldo e nn riuscirei a stare in box a lavorare con il caldo e le zanzare, cmq stasera metto qualche foto per farvi vedere i puntini, vi garantisco che sono invisibili Shocked

78Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Sab 5 Set 2009 - 14:30

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

T-Jet ha scritto:
DSW ha scritto:toglile una volta per tutte e poi mettici un sigillante, non avrai difficoltà a toglierle con il normale lavaggio in genere, e senza bisogono di clay bar e altri prodotti.

Con il normale lavaggio nn vengono via, e con i gel apposta delle solite marche vengono tranquillamente, ma sono una miriade anche se piccolissimi e ci vorrebbe un giorno intero!

Aspetterò fino a quando la lucido, spero di farlo entro un mesetto, ora è troppo caldo e nn riuscirei a stare in box a lavorare con il caldo e le zanzare, cmq stasera metto qualche foto per farvi vedere i puntini, vi garantisco che sono invisibili Shocked

Non usare prodotti invasivi!!!..se mi parli di gel già a cosa ti riferisci...AREXONS vero? Mad ....la claybar fa al caso tuo punto e basta.Io questi giorni ho lavorato in box armato di candele alla citronella e spray antizanzare.Datti da fare... afro

79Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Sab 5 Set 2009 - 14:34

T-Jet

T-Jet
Apprendista Detailer

superAndre ha scritto:
T-Jet ha scritto:

Non usare prodotti invasivi!!!..se mi parli di gel già a cosa ti riferisci...AREXONS vero? Mad ....la claybar fa al caso tuo punto e basta.Io questi giorni ho lavorato in box armato di candele alla citronella e spray antizanzare.Datti da fare... afro

Esatto!
Quei prodotti li ho scartati infatti, mi sto armando di roba seria, entro fine mese vedrete la mia prima lucidata (speriamo bene) mentre entro stasera come già detto vi farò vedere lo stato attuale della mia carrozzeria per consigli vari! afro

80Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Sab 5 Set 2009 - 18:47

Kaos02

Kaos02
Aiutante Detailer

Eccomi di ritorno, l'esperienza è stata positiva Smile

Tutto come mi avete detto: all'inizio si sente ruvido.......poi dopo un po come per magia la polvere di ferro inizia ad attaccarsi alla clay e la carrozzeria diventa liscia ed anche lucida!!!

Ho però bisogno di una dritta: la clay toglie il 90% della polvere e la carrozzeria diventa liscia....però qualche puntino visibile rimane!! Dite di insistere in quelle zone che prima o poi la clay tira via anche i rimasugli anche se la carrozzeria è liscia?
PS: ho usato il D155 diluito 1:1......non credo mi basti....dovrò farne una scorta enorme perchè è fantastico king

ora sto trattando la macchina di mio papà, azzurro metallizzato......poi finalmente passerò alla mia nera che comunque non ha polveri difetti ma la devo solo strapulire e incerare bene.

La foto l'ho fatta con un n70....domani vado di macchina fotografica Smile

Uso della Claybar - Pagina 4 05092013

Ultima modifica di Kaos2Gio il Sab 5 Set 2009 - 18:51 - modificato 2 volte.

81Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Sab 5 Set 2009 - 18:48

Admin

Admin
Admin

superAndre ha scritto:
T-Jet ha scritto:

ah ah ah!!! da qui emerge un'altro consiglio: mai farsi mancare la citronella!!!

82Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Dom 6 Set 2009 - 19:48

Kaos02

Kaos02
Aiutante Detailer

Eccomiiii, oggi ho finito il tetto, fatto il cofano e una fiancata quasi completa.
tolta quasi tutta la polvere, per i rimasugli ho notato che vengono via usando la clay quasi a secco sulla superfice già liscia.

Appena posso metto le foto fatte con la digitale.

83Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Dom 6 Set 2009 - 20:00

DSW

Diplomato in Detailing

non usarla senza una buona lubrificazione, rischi di lasciare i segni sulla vernice.

84Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Dom 6 Set 2009 - 21:09

Kaos02

Kaos02
Aiutante Detailer

Già, però se i segni vanno via con una passata di m205 vorrei rischiarmela che tanto lo devo passare in ogni caso se non altro perchè sono pochi punti rimasti grossi....il resto è venuto via usandola normalmente......però se mi dite che anche a carrozzeria liscia ma con ancora qualke punto di polvere di ferro insistendo con una ottimale lubrificazione vengono via ci provo.

Per capirci su un esempio di 100 puntini presenti in un area:

spruzzo il d155 e faccio la prima passata di clay, risultato: da 100 i puntini sono scesi a 30, il d155 diventa color ruggine e la clay si sporca.

seconda passata: dopo una pulitina rispruzzo il d155 e ripasso la clay, risultato: carrozzeria liscia e puntini da 30 sono scesi a 5:

Terza passata: a carrozzeria ormai liscia insistendo con il d155 e la clay i 5 puntini (di solito grossi) rimangono mentre la clay scivola tranquillamente

Prova: con pochissimo d155...quasi a secco insistendo su un solo puntino, quest'ultimo scompare.

ora ho recuperato le foto, aspetto critiche e commenti Very Happy

Uso della Claybar - Pagina 4 Imag0010

Uso della Claybar - Pagina 4 Imag0011

Uso della Claybar - Pagina 4 Imag0012

85Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Dom 6 Set 2009 - 21:20

DSW

Diplomato in Detailing

ma quella foto è dopo averla lavata? ma dove la tieni per avere tutta quella contaminazione? vicino a qualche stazione di treni, tram?

86Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Dom 6 Set 2009 - 21:36

Kaos02

Kaos02
Aiutante Detailer

La macchina è di mio papà, lavora in stazione e quindi li i treni frenano tutti e si crea la polvere che contamina la carrozzeria......la prima foto e dopo il lavaggio...

la seconda è a sinistra dopo il trattamento con la clay e a destra ancora da trattare; l'ultima foto è del cofano trattato tutto con la clay + d155.

Purtroppo mio papà non la tiene bene....la lavo io quando ho tempo....e certamente preferisco ogni volta lavare prima la mia di macchina che è nera metallizzata e che lavo almeno una volta a settimana con la lancia a pressione in pausa pranzo + il week end a mano....

comunque come ti sembra il risultato del cofano??Io pensavo dopo di passarci un po di m205 con un tampone medio per togliere qualke swirl....anche se no ne ha tantissimi + passarci l'm21 e forse anche una cera.... cosa ne dite?

87Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Dom 6 Set 2009 - 21:41

DSW

Diplomato in Detailing

ecco, volevo dire...il risultato come hai visto è ottimo, un passaggio di m205 e m21 e vai tranquillo... Wink

88Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Dom 6 Set 2009 - 21:47

Kaos02

Kaos02
Aiutante Detailer

Benissimo, sono contento di questa clay...non è nemmeno troppo faticosa da usare se la carrozzeria è poco contaminata (non è il mio caso)
anche il d155 è fantastico e lo devo già riordinare Rolling Eyes

Comunque pensavo di trovare una carrozzeria in peggiori condizioni sotto la polvere ferrosa.....forse in qualke modo deve aver protetto visto il quantitativo industriale che ce n'era Laughing

89Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Lun 7 Set 2009 - 8:58

Admin

Admin
Admin

ottimo kaos! questo è quello che si intende quando si parla di una azione di claying fatta bene! la clay, come detto, è molto semplice da utilizzare e poco faticosa. perfetto!

90Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Lun 7 Set 2009 - 21:04

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Kaos2Gio ha scritto:Benissimo, sono contento di questa clay...non è nemmeno troppo faticosa da usare se la carrozzeria è poco contaminata (non è il mio caso)
anche il d155 è fantastico e lo devo già riordinare Rolling Eyes

Comunque pensavo di trovare una carrozzeria in peggiori condizioni sotto la polvere ferrosa.....forse in qualke modo deve aver protetto visto il quantitativo industriale che ce n'era Laughing

Il claying è fantastico..non smetterò mai di dirlo...hai fatto anche vetri?Prova a fare il parabrezza vedrai lo schifo che togli...

91Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Lun 7 Set 2009 - 21:10

cliotto81

cliotto81
Apprendista Detailer

ma dopo la clay che non si usa, basta metterla nel barattolo cosi, oppure va imbustata per evitare con l'altra gia in uso??voi come fate??

92Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Lun 7 Set 2009 - 21:40

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

cliotto81 ha scritto:ma dopo la clay che non si usa, basta metterla nel barattolo cosi, oppure va imbustata per evitare con l'altra gia in uso??voi come fate??

Io la metto nella carta domopak trasparente...spruzzandoci dentro un pò di lubrificante prima di chiuderla..in modo da non farla attaccare.

93Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Lun 7 Set 2009 - 21:45

cliotto81

cliotto81
Apprendista Detailer

superAndre ha scritto:
cliotto81 ha scritto:ma dopo la clay che non si usa, basta metterla nel barattolo cosi, oppure va imbustata per evitare con l'altra gia in uso??voi come fate??

Io la metto nella carta domopak trasparente...spruzzandoci dentro un pò di lubrificante prima di chiuderla..in modo da non farla attaccare.
ti ringrazio Very Happy

94Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Lun 7 Set 2009 - 23:54

Admin

Admin
Admin

credo che andrea la imbusti perchè non ha il barattolo.
la clay azzurra infatti non ha bisogno di protezioni perchè il suo contenitore è chiuso e sicuro.

95Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Mar 8 Set 2009 - 12:04

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:credo che andrea la imbusti perchè non ha il barattolo.
la clay azzurra infatti non ha bisogno di protezioni perchè il suo contenitore è chiuso e sicuro.

No...ho la scatolina nera della Meg's...ma preferisco chiuderla così..

96Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Mar 8 Set 2009 - 21:27

Admin

Admin
Admin

ah ok, bè proteggerla non guasta mai! Wink

97Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Mar 8 Set 2009 - 23:12

DSW

Diplomato in Detailing

A proposito di clay stasera ho scoperto una cosa che non sapevo!
Di solito questo è il passaggio prima della lucidatura, questo non vale però per le vernici ossidate monostrato in cui va prima tolto lo strato ossidato e poi va fatto il passaggio della clay.

98Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Mar 8 Set 2009 - 23:17

Admin

Admin
Admin

le vernici 1K (monostrato) hanno tutta una serie di problematiche...
per esempio non possono essere lavate con un antisilicone per eliminare gli olii della lucidatura.

99Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Mar 8 Set 2009 - 23:20

DSW

Diplomato in Detailing

il motivo di ciò?

100Uso della Claybar - Pagina 4 Empty Re: Uso della Claybar Mar 8 Set 2009 - 23:23

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:ah ok, bè proteggerla non guasta mai! Wink

La claybar è sacra... farao

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 14]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14  Successivo