dicevo...queste sotto sono le guarnizioni codolini
pannello posteriore, prima
dopo
posacenere
particolare guarnizione laterale vetri, ne metto solo una anche l'altra è conciata allo stesso modo
l'altro pannello..prima
dopo...ieri abbagliava,..
ma oggi è come l'altro
gomme d'epoca..
notare il DOT
qualche vite
parte fissa posacenere..dopo, manca il prima, non l'ho fatta
griglietta presa d'aria posteriore
scritta laterale fianchetto posteriore
rifatta a mano da me... medesimo
mascherina autoradio e pulsanti, questa non andava fatta ora, ma avendo l'argento sotto mano ne ho approfittato
supporto luce targa smembrato
.... lustrato
rimontato e lucidato...ma la foto fa schi...
ancora un tratto di guarnizione laterale vetri
guarnizione ri..pulita
prova di lucidatura, lato battitacco e montante con rimontaggio guarnizione
mascherina pronta per essere trattata
fatto...
pulitore spruzzato...
.. anche se non si vede niente
l'effetto è buono..
sempre lì in zona ho fatto questa piccola prova
nuda e cruda come mamma l'ha fatta...praticamente è nuova.. ma ci vuole una bella pulita....
Ecco la moquette....
è nuova, ma.. un po' sporca,
se non avessi la massima fiducia nei " nostri prodotti" la vedrei dura....
oggi ho dedicato un po' di tempo per la pulizia del fondo, ora và decisamente meglio
si procede... questo affare, peraltro originale, che si vede in foto serve per coprire la ruota di scorta posta nel bagagliaio sotto la moquette, non è che sia un granchè.....
così penso sia un po' piu' carino, ho coperto con vellutelllo con base di qualche millimetro in gommapiuma
stessa sorte è toccata alla cappelliera o come la vogliamo chiamare..
da così...
a così..
..in foto sembra un piccolo lettino....
ma va bene lo stesso
ma prima di dedicarmi a questi due pezzi, al box avevo dedicato un po' di tempo a questa parte che si vede in foto...purtroppo non ho foto di come era prima perchè ero sprovvisto di digitale (a casa) comunque non era sporchissimo perchè quando ho ripristinato la parte meccanica una " botta" di straccio gli è stata data....certo niente a che vedere pero'.....
per chi conosce il modello si vede benissimo il tampone che nelle mini ha la stessa funzione che le molle hanno su macchine " normali" si vede bene anche il braccio della sospensione che è stato revisionato... sostituite ganasce e cilindretti freno, oltre a far rettificare i tamburi e ovviamente i sopracitati tamponi sia anteriori che posteriori, all'anteriore ho anche fatto altre piccole operazioni. come ad esempio la sostituzione dei coni standard in alluminio con dei coni regolabili in altezza, servono appunto per alzare o abbassare l'altezza della macchina... comunque è tutto documentato... in caso se non vado fuori tema posso postare tutto.....ditemi voi
ecco qui....
oggi pomeriggio ho "spolverato"
di nuovo la parte dell'avantreno, in realtà non c'era molto da fare, perchè quando l'ho smontato comunque ho dato una bella pulita in effetti piu' di tanto....
da così
a così...
nelle foto si vede bene la pinza a quattro pompanti e disco autoventilato,dietro al tampone di fine corsa si intravede il braccio superiore e i due grandi dadi del cono che servono a regolare l'altezza della macchina, e sotto la barra regolabile " tie rods" serve per la regolazione " fine" dell'incidenza
ma se andiamo indietro di qualche mese,le cose non erano proprio messe bene............
una delle fasi di smontaggio
sul banco
qui ho tolto il semiasse per cambiare la cuffia
qui è pronto per essere rimontato, ho sostituito la cuffia, le testine, una bella pulita con spazzola e protetto con antiruggine e trasparente
pulizia pinze e sostituzione pastiglie
revisione braccio superiore, si vede il cuscinetto su cui ruota lo stesso, che è rotto, quindi si è reso necessario sostituire entrambi i cuscinetti e relativo perno
montaggio cuscinetti e perno nuovo
ecco i pezzi che compongono l'avantreno, braccio superiore, braccetto inferiore, accoppiata tampone/cono ad altezza regolabile, perno fissaggio braccetto inferiore, ovviamente sono stati sostituiti tutti i parapolvere, paragrasso, e gommini vari
all'appello non poteva mancare il motore, io lo chiamo " motore di scorta" perchè il l'originale con 100mila km l'ho smontato ed è in fase di revisione, ma la faccenda è lunghissima... ma lunghissima proprio, e allora per non mettermi fretta ho optato per un motore rover che montano appunto le rover mini cooper 1.3, il motore è molto simile, ma non uguale, a partire dalla cavalleria, all'appello mancavano 10 cavallli ( 61 a 71) che comunque ho recuperato lavorando la testa, sostituendo le ridicole valvole originali da 29/31 mm con una misura piu' ragionevole ossia 31/37... ovviamente sono stati adeguati i condotti di aspirazione e scarico, cosi' come è stata lucidata a specchio e tolti tutti i spigoli vivi alla camera di combustione della testa stessa, e portata alla stessa identica capacita' di 21,4 cc, sono state montate doppie molle valvole, e un castelletto punterie che lavora su cuscinetti a rulli con bilancieri in alluminio che aumentano l'alzata delle valvole di un 20% ho poi montato uno spinterogeno elettronico senza puntine, cavi delle candele speciali con relativa bobina, montato un filtro k&N ovale con adeguamento della carburazione sostituendo l'unico spillo conico del carburatore con uno che arricchisce la carburazione a tutti i regimi di rotazione del motore, ho poi sostituito il collettore di scarico con un 4/2/1...... e per finire siccome non avevo nulla da fare.
.. ho cromato e lucidato a specchio tutto cio' che mi capitava a tiro....compresi bulloni e rondelle, in realta' le cromature dei pezzi di materiale ferroso le ho fatte fare perchè non avevo voglia di fare il piccolo chimico, ma tutti i pezzi in lega come i carter frizione...alternatore... motorino avviamento...carburatore...eccetera li ho fatti io con la smerigliatrice ad aria a 30mila giri al minuto, usando dischetti di carta abrasiva 800/1000/1200 1500... e musccuglio di pasta retsul 622 e olio e per rifinire ho poi usato del semplice polish
oggi pero' non è che sono stato a guardare......è sparito qualcosa...
sotto le mie grinfie è passato anche il piantone, per togliere il mozzo ho dovuto usare un'estrattore...quando si è mollato ha fatto un bel botto...
...è di una semplicità assurda , dritto e diretto come quello di una formula uno...perchè l'ho smontato? Perchè il piantone è tenuto in posizione dentro la canna nella parte superiore dove c'è il devio da una boccola in plastica, e nella parte inferiore da un semplice cilindretto in materiale tipo feltro....quest'ultimo con il tempo si è usurato e il piantone aveva acquistato un po' di gioco..e io l'ho cambiato:lol:
eccoli a confronto
oggi tutto casa e chiesa... ne ho approfittato per controllare il quadro strumenti
i segni dell'età, ci sono due attacchi rotti...poco male ho gia' la colla adatta
per separarli ho impiegato due ore, colpa delle colonnine in metallo che tengono unito tutto l'insieme...ma alla fine si sono arrese
questa parte è gia' pronta
domani se non ci allaghiamo,dicono che piove, tocca a quest'altra parte....
i segni del tempo sono evidenti....
oggi mi sono dato da fare... ecco come è venuto.... direi non male, ma i segni dei cerchi sono ancora abbastanza visibili, non ho potuto fare di piu' perchè manca proprio il materiale...ho usato una lente per capire meglio, sono microscopici buchetti.. avrei potuto carteggiare, ma questa volta non ho osato, anche perchè ho gia' rischiato con i simboli bianchi..alla fine viene coperto tutto con la cornice nera
il riflesso non è male...mamma mia come sò brutto....
ho fatto anche qualche altro particolare, come il devioluci..
ripristinando la parte in alluminio..
plastiche piantone sterzo, gia' pronte
anche la parte interna...ehh
anche questo è fatto, è il centro del volante
queste vanno sulle levette dei comandi del riscaldamento, manca l'argento nella scanalatura centrale, domani sara' fatto, poi finalmente posso rimontare cruscotto, strumentazione e tutto il resto
ecco fatto...
purtroppo ho solo questa foto, la digitale ha smesso di funzionare, qualcosa si vede, meglio di niente....sono state oggetto di cure anche le alette parasole e la parte interna della guarnizione del parabrezza, si vedono anche le levette dei comandi riscaldamento con la parte centrale rifatta in argento, il volante ora è pefetto, dopo la sostituzione della boccola inferiore non ha alcun gioco
si procede, leva delle marce, prima
Dopo..
Credo di aver finito o quasi di fare il ripristino dei vari particolari, ho iniziato a rimontare la tappezzeria e tutta la parte posteriore, come si puo' notare dalle foto i sedili sono avvolti nel nylon perchè puliti qualche mese fa' e riposti come in foto, li lascero' cosi' fino a quando non finisco tutta la macchina, la seduta è solo appoggiata senza essere fissata perchè sotto ci va la moquette che ancora deve essere lavata cosa che avverrà solo alla fine in modo da mantenerla il piu' possibile pulita e senza aloni
vano bagagli e copriruota
ho finito...manca solo la moquette
Se non ci saranno intoppi nel prossimo fine settimana iniziero' finalmente la fase di lucidatura
Cosa che è avvenuta finalmente.... ma non senza qualche rimpianto almeno iniziale, quella dannata digitale ha smesso di funzionare, questa volta per sempre ( l'ho sbattuta letteralmente al muro:shock: , così ho una buona scusa per comprarne una nuova...) per cui della fase iniziale ho potuto fare solo tre..quattro foto... ovviamente non potevo perdere un fine settimana e così ho iniziato lo stesso portando a termine il lavoro esattamente in 14 ore e 35 minuti .... che poi sono diventate 15.. 16. perchè ho anche dato una sistemata alle cose....visto il luogo ero impossibilitato a seguire l'iter che solitamente si fa' in questi casi, ossia prelavaggio se necessario.. lavaggio... e via dicendo, ho optato nel fare un singolo pannello alla volta, iniziato finito e pronto per essere lucidato, così per tutti... appena pronti ho acceso la rotorbitale...
è stato molto faticoso devo dire... pero' devo dire anche che ne è valsa la pena, il risultato finale è davvero bello, appena ho tra le mani una digitale decente faro' le foto del lavoro ultimato, e con esso una carrellata con tanto di foto dei prodotti usati, anticipandovi che uno di essi mi ha letteralmente stupìto e merita senza dubbio una nota di elogio, non che gli altri siano da meno, tutt'altro...è solo che questo prodotto lo vediamo un attimo con ... diciamo timore... ma basta pero' altrimenti addio suspence e sorpresa...
Con disappunto e dispiacere le poche foto che ho a disposizione...scusate
Antipasto....
ecco i prodotti che ho usato...all'appello mancano due microfibra plus e un tower giallo....come vedete si riconoscono abbastanza facilmente, tranne per quelli in incognito..seguendo l'iter .penso che non avrete difficoltà a riconoscerli....
ma come avevo anticipato l'ultimo a destra, anzi il penultimo con lo spruzzino, è stato semplicemente spettacolare...stratosferico, fantastico, ha svolto il suo lavoro senza batter ciglio ma soprattutto l'ho usato su tutto... plastica, finta pelle.. carrozzeria.... guarnizioni... a chi lo indovina gli faccio fare numero UNO e dico uno, giro di prova con il bolide...spero comprenderete che piu' di un giro... non si puo'...
in seguito spieghero' le modalta' con cui è stato usato, è molto semplice, non lo dico prima altrimenti indovinate troppo presto... ho detto pure troppo...
finalmente ho avuto un pomeriggio quasi libero, ma dove ho il box del sole neanche l'ombra....
ho fatto quel che ho potuto ...
quest'ultima la metto solo per dovere di cronaca, per farla in questo modo mi sono arrampicato su un muro alto due metri... si vede che mi tremava la mano dalla fifa..
ripartiamo dalla pulizia della moquette, speriamo di non dover attendere altri tre mesi...
ho finito... è quasi completamente asciutta...
interni quasi ultimati
il tempo da fare le foto e ... tutti a nanna, il primo che si azzarda a lasciare una seppur minima impronta...rischia la cotenna.....
i sedili di cui sopra come ormai saprete bene erano questi
https://www.lacuradellauto.com/t9472-come-ripristinare-questa-tappezzeriaSedili rinnovati accidenti a me che non ho fatto foto prima....