Riporto qui la mia prima esperienza di detailing un po' più profondo, nonostante per motivi di lavoro non abbia potuto portare a termine il lavaggio...
L'auto è una Polo del 2005, con appena 30k km, e immagino sia stata lavata in 10 anni forse 5 volte......
Infatti si presentava così:
Questi gli interni.....
Purtroppo per la foga di lavarla non ho fatto foto durante il lavaggio , ma sono partito con il doc 2g in 1:30 che ho lasciato agire per 5 min abbondanti. Risciacquata con idro gran parte dello sporco se ne era già andata. Impressionante lo sporco che era presente tra le guarnizioni dei finestrini, o sui listelli di plastica a metà portiera.
Dopo sono passato al lavaggio. La macchina essendo argento nasconde molto bene i difetti di carrozzeria, in effetti non sono riuscito a notare molti swirls...possibile o sono cieco io?
L'ho comunque sciacquata e reinsaponata per una seconda volta, perchè c'era ancora dello sporco...il tetto soprattutto, era molto "ruvido"...
Asciugata, inizio a fare una passata di ironX su tutta la carrozzeria, e qui per paura di lasciarlo asciugare forse l'ho fatto agire troppo poco.
Ad agire aveva agito, l'auto era "molto viola" , però una volta risciacquata passando la mano si sentivano granellini sulla carrozzeria senza un sacchetto da cibo
Lo ammetto, ironx nonostante mi piaccia un sacco a livello visivo e come agisce, ha un odore che trovo davvero fastidioso, quindi non l'ho ripassato. Sono passato direttamente alla clay media, arrivo del giorno.
Ho fatto la diluizione 1:10 come riportato sulla boccetta del dj born slippy, ma l'effetto che mi si creava sulla carrozzeria non era affatto invisibile come nei video che ho visto su youtube. Era molto saponoso il prodotto, e probabilmente l'eccessiva lubrificazione della carrozzeria ha impedito che la clay lavorasse al meglio. Scorreva senza intoppi, e non sentivo "grattare" via le imperfezioni.
Quindi su una parte successiva di carrozzeria ho provato a dare un po' meno spray, ma stavolta la clay mi sfuggiva di mano perchè ad un tratto si aggrappava alla carrozzeria e non si spostava. Boh, devo prenderci ancora la mano credo...
Comunque, una volta passata la clay la situazione è migliorata, ma permaneva ancora un non so che di ruvido sulla carrozzeria, il che non mi piaceva affatto.
Al che, siccome erano presenti dei graffi sulla carrozzeria ho provato a dare del gtech p1, ma sembra che questo vada bene solo per swirls leggeri e poco profondi. Alcuni graffi anche insistendo molto non sono riuscito a levarli.
La soddisfazione il p1 me l'ha data sulle maniglie di apertura delle porte. Che non so come erano davvero piene di swirls. Infatti in pochi secondi di passata sono tornate quasi nuove!!!!!
Prima:
e dopo:
Purtroppo però erano già passate 3h e mezzo e non ho potuto concludere il tutto e iniziare l'interno.
Concluderò il lavaggio la prossima settimana.
Per le plastiche così rovinate degli interni c'è soluzione??
to be continued....
L'auto è una Polo del 2005, con appena 30k km, e immagino sia stata lavata in 10 anni forse 5 volte......
Infatti si presentava così:
Questi gli interni.....
Purtroppo per la foga di lavarla non ho fatto foto durante il lavaggio , ma sono partito con il doc 2g in 1:30 che ho lasciato agire per 5 min abbondanti. Risciacquata con idro gran parte dello sporco se ne era già andata. Impressionante lo sporco che era presente tra le guarnizioni dei finestrini, o sui listelli di plastica a metà portiera.
Dopo sono passato al lavaggio. La macchina essendo argento nasconde molto bene i difetti di carrozzeria, in effetti non sono riuscito a notare molti swirls...possibile o sono cieco io?
L'ho comunque sciacquata e reinsaponata per una seconda volta, perchè c'era ancora dello sporco...il tetto soprattutto, era molto "ruvido"...
Asciugata, inizio a fare una passata di ironX su tutta la carrozzeria, e qui per paura di lasciarlo asciugare forse l'ho fatto agire troppo poco.
Ad agire aveva agito, l'auto era "molto viola" , però una volta risciacquata passando la mano si sentivano granellini sulla carrozzeria senza un sacchetto da cibo
Lo ammetto, ironx nonostante mi piaccia un sacco a livello visivo e come agisce, ha un odore che trovo davvero fastidioso, quindi non l'ho ripassato. Sono passato direttamente alla clay media, arrivo del giorno.
Ho fatto la diluizione 1:10 come riportato sulla boccetta del dj born slippy, ma l'effetto che mi si creava sulla carrozzeria non era affatto invisibile come nei video che ho visto su youtube. Era molto saponoso il prodotto, e probabilmente l'eccessiva lubrificazione della carrozzeria ha impedito che la clay lavorasse al meglio. Scorreva senza intoppi, e non sentivo "grattare" via le imperfezioni.
Quindi su una parte successiva di carrozzeria ho provato a dare un po' meno spray, ma stavolta la clay mi sfuggiva di mano perchè ad un tratto si aggrappava alla carrozzeria e non si spostava. Boh, devo prenderci ancora la mano credo...
Comunque, una volta passata la clay la situazione è migliorata, ma permaneva ancora un non so che di ruvido sulla carrozzeria, il che non mi piaceva affatto.
Al che, siccome erano presenti dei graffi sulla carrozzeria ho provato a dare del gtech p1, ma sembra che questo vada bene solo per swirls leggeri e poco profondi. Alcuni graffi anche insistendo molto non sono riuscito a levarli.
La soddisfazione il p1 me l'ha data sulle maniglie di apertura delle porte. Che non so come erano davvero piene di swirls. Infatti in pochi secondi di passata sono tornate quasi nuove!!!!!
Prima:
e dopo:
Purtroppo però erano già passate 3h e mezzo e non ho potuto concludere il tutto e iniziare l'interno.
Concluderò il lavaggio la prossima settimana.
Per le plastiche così rovinate degli interni c'è soluzione??
to be continued....