Buongiorno a tutti bei pasticcioni, era tanto che non scrivevo sul forum.
Ho avuto poco tempo, ma, con il trasloco nella casa nuova, ho avuto anche la possibilità di creare il mio piccolo angolo per i lavoretti in box.
Purtroppo avevo davvero poco tempo e la chiarezza del report che potrò mostrarvi ne risentirà un po', sono riuscito a fare davvero poche foto, più che altro durante la lavorazione.
Questo è stato il mio primo lavoro di "restauro" nel nuovo box e ho scelto la vecchia auto di mio padre. Una Opel Meriva del 2006, sempre rimasta in strada a Milano, mai lavata in maniera decente se non un paio di volte da me e soprattutto su cui, resina, moscerini ed escrementi di volatili vari sono rimasti a lavorare sul trasparente per, spesso e volentieri, mesi interi.
Comunque, come vi mostrerò, sono rimasto soddisfatto del lavoro solo in maniera parziale perché mi sono trovato di fronte oltre ad una quantità esagerata di difetti anche, per la prima volta, un trasparente inaspettatamente molto sticky.
In ogni caso, passiamo alle foto. L'auto prima del lavaggio si presentava così.
Dopodiché, armatomi di pazienza, PNT, #SEMPER, SPLENDORLEGA, P-RAY, UNA CLAY BAR E BORN SPLIPPY come lubrificante ho iniziato il lavaggio e la decontaminazione della carrozzeria.
La quantità di contaminazioni su cui ha agito P-RAY è incredibile.
Dopodiché ho riportato l'auto in box, ho acceso il faretto e ho potuto constatare la quantità di calcare che nonostante lavaggio e decontaminazione era rimasta sul trasparente
Sono partito con qualche prova per scegliere la combinazione migliore ho provato prima con RESURRECTION sulla parte alta del cofano, ma non mi aveva soddisfatto, così ho deciso di iniziare a lucidare, partendo dal basso stavolta, con S3 GOLD ed è andata decisamente meglio.
Prima
Dopo
E due 50/50 dopo s3 Gold e tampone in microfibra Meg
Finiti cofano e passaruota e iniziando le portiere ho trovato le prime grosse difficoltà nel lavorare (L'auto è stata riverniciata nella parte anteriore nel 2008 a seguito di un incidente, per questo con la parte anteriore è andata meglio.)
Qui invece, specialmente in finitura e sia con ESSENCE che con FIXER, ho trovato tantissime difficoltà, la situazione è migliorata lavorando piano e con pochissima pressione, ma sono rimasto davvero deluso dal risultato finale della finitura e dalla profondità che sono riuscito ad ottenere, tanto da rinunciare, anche a causa del poco tempo a disposizione, a dedicare tempo ai paraurti e in seguito alla stesura di CQUARTZ UK. Sarebbe stato uno spreco.
Queste sono le foto del lavoro "finito" fatte domenica.
E sostanzialmente l'unico pannello insieme ai passaruota in cui ho ottenuto un buon risultato.
Poi, ovviamente, Lunedì mattina ha piovuto, quindi le prime foto al sole sono fatte con gocce di pioggia asciutte, ma si può cogliere nettamente la differenza di profondità ottenuta sul cofano e quella ottenuta sulla fiancata.
In ogni caso, sarebbe troppo bello se tutti i post si concludessero con i bravo e i complimenti, quindi, attendo giudizi e soprattutto, visto che l'esperienza in questo caso ha avuto tanto peso, anche tanti consigli dai più esperti!
Vi ringrazio per l'attenzione e auguro a tutti buone, buonissime cose.
Luca
Ho avuto poco tempo, ma, con il trasloco nella casa nuova, ho avuto anche la possibilità di creare il mio piccolo angolo per i lavoretti in box.
Purtroppo avevo davvero poco tempo e la chiarezza del report che potrò mostrarvi ne risentirà un po', sono riuscito a fare davvero poche foto, più che altro durante la lavorazione.
Questo è stato il mio primo lavoro di "restauro" nel nuovo box e ho scelto la vecchia auto di mio padre. Una Opel Meriva del 2006, sempre rimasta in strada a Milano, mai lavata in maniera decente se non un paio di volte da me e soprattutto su cui, resina, moscerini ed escrementi di volatili vari sono rimasti a lavorare sul trasparente per, spesso e volentieri, mesi interi.
Comunque, come vi mostrerò, sono rimasto soddisfatto del lavoro solo in maniera parziale perché mi sono trovato di fronte oltre ad una quantità esagerata di difetti anche, per la prima volta, un trasparente inaspettatamente molto sticky.
In ogni caso, passiamo alle foto. L'auto prima del lavaggio si presentava così.
Dopodiché, armatomi di pazienza, PNT, #SEMPER, SPLENDORLEGA, P-RAY, UNA CLAY BAR E BORN SPLIPPY come lubrificante ho iniziato il lavaggio e la decontaminazione della carrozzeria.
La quantità di contaminazioni su cui ha agito P-RAY è incredibile.
Dopodiché ho riportato l'auto in box, ho acceso il faretto e ho potuto constatare la quantità di calcare che nonostante lavaggio e decontaminazione era rimasta sul trasparente
Sono partito con qualche prova per scegliere la combinazione migliore ho provato prima con RESURRECTION sulla parte alta del cofano, ma non mi aveva soddisfatto, così ho deciso di iniziare a lucidare, partendo dal basso stavolta, con S3 GOLD ed è andata decisamente meglio.
Prima
Dopo
E due 50/50 dopo s3 Gold e tampone in microfibra Meg
Finiti cofano e passaruota e iniziando le portiere ho trovato le prime grosse difficoltà nel lavorare (L'auto è stata riverniciata nella parte anteriore nel 2008 a seguito di un incidente, per questo con la parte anteriore è andata meglio.)
Qui invece, specialmente in finitura e sia con ESSENCE che con FIXER, ho trovato tantissime difficoltà, la situazione è migliorata lavorando piano e con pochissima pressione, ma sono rimasto davvero deluso dal risultato finale della finitura e dalla profondità che sono riuscito ad ottenere, tanto da rinunciare, anche a causa del poco tempo a disposizione, a dedicare tempo ai paraurti e in seguito alla stesura di CQUARTZ UK. Sarebbe stato uno spreco.
Queste sono le foto del lavoro "finito" fatte domenica.
E sostanzialmente l'unico pannello insieme ai passaruota in cui ho ottenuto un buon risultato.
Poi, ovviamente, Lunedì mattina ha piovuto, quindi le prime foto al sole sono fatte con gocce di pioggia asciutte, ma si può cogliere nettamente la differenza di profondità ottenuta sul cofano e quella ottenuta sulla fiancata.
In ogni caso, sarebbe troppo bello se tutti i post si concludessero con i bravo e i complimenti, quindi, attendo giudizi e soprattutto, visto che l'esperienza in questo caso ha avuto tanto peso, anche tanti consigli dai più esperti!
Vi ringrazio per l'attenzione e auguro a tutti buone, buonissime cose.
Luca
Ultima modifica di MiTomane il Mer 30 Mag 2018 - 18:50 - modificato 1 volta.