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::: Riflesso Italiano vs Alfa Romeo 147 ::: 3 settimane

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RiflessoItaliano

RiflessoItaliano
Apprendista Detailer

Ciao a tutti ragazzi, come al solito chiedo perdono se non mi faccio sentire spesso ma sono sempre a lavorare come uno schiavo ahahahahah ma quando c'è qualcosa di bello da mostrare per voi appassionati di car detailing cerco di trovare il tempo. Questo è l'ultimo lavoro che ho fatto, oltre 3 settimane chiuso in garage giorno e notte. E' tutto scritto in maniera formale perchè l'ho scritto anche per il sito come portfolio lavori quindi scusate la formalità (ora mi tocca anche scriverlo in inglese per il dw Very Happy. Poi nei prossimi giorni mi libero e se qualcuno ha qualche domanda ci spieghiamo in termini più tecnici (sul sito non scrivo cosa ho usato perchè non è interesse dei clienti ma qui è diverso) Naturalmente chi ha esperienza saprà apprezzare tutto ciò che c'è dietro e non si vede dalle foto (smontaggio delle componenti, dei pannelli, delle maniglie e delle leve interne, la carteggiatura tutta effettuata a mano e fin sui bordi e sulle curvature il chè è al limite della follia ecc) Ps: non ho avuto il tempo di controllare tutto nel dettaglio testo e foto quindi se notate qualcosa avvertitemi Very Happy
Foto naturalmente non ritoccate solo ridotte e incorniciate Wink
Ciao
Mario


Modello Auto: Alfa Romeo 147 Restyling - 1.9 JTD - 2005



Colore: Blu Chiaia di Luna



Durata Trattamento:
3 settimane



Tipo trattamento:
Ripristino completo esterni



Lavoro eseguito
presso: sede
privata



La vettura ci è
stata consegnata dal cliente per un ripristino totale degli
esterni. La vettura, reduce da 5 anni di utilizzo senza cure o
attenzioni e frequenti lavaggi a rulli si presentava in
condizioni più idonee ad un lavoro di riverniciatura piuttosto
che di lucidatura. Ogni pannello presentava graffi, abrasioni,
ammaccature e qualsiasi altra cosa sia immaginabile.



La vettura come ci
è stata consegnata dal cliente, sebbene molto sporca i difetti
erano talmente marcati da essere comunque visibili.



 





Il paraurti posteriore presentava
numerose ammaccatture e spaccature (poca attenzione nei parcheggi e
in più la vettura era stata lasciata in pendenza senza marcia
inserita finendo con l'andare a sbattere)















La fiancata era stata strusciata
vicino una recinzione e presentava lunghi e profondi graffi















Graffi molto profondi ovunque.









Ammaccatura profonda nello
sportello lato passeggero.






Strusciatura sul lato posteriore
destro.






L'intera vettura era inoltre
schizzata di cemento, sul tetto erano visibili anche le tracce
lasciate dai tentativi maldestri del proprietario nel rimuoverle
causando danni ben più gravi









Abrasioni sui montanti da
spazzole dell'autolavaggio.






Particolare della contaminazione
presente sulla vernice, In genere questo è il risultato di un'intera
macchina, in questo caso invece il trattamento era appena iniziato e
la clay bar passata solo per pochi secondi sulla superfice dopo
operazioni di deceratura e due lavaggi.






Vettura pulita e decontaminata
sotto la luce del sole.















Terzo ciclo di lavaggio e
decontaminazione.









Rimozione delle targhe e dello
sporco accumulatosi dietro.





 






La vettura presentava un
chilometraggio non affatto eccessivo per il tipo di vettura, ciò
nonostante gli esterni ne dimostravano molti di più. In caso di
vendita sarebbe stato pressoché impossibile far credere che il
chilometraggio fosse quello reale






Per quanto l'arte della
lucidatura possa fare miracoli e salvare molte parti dell'auto
apparentemente compromesse in questo caso paraurti e sportello
andavano riverniciati. Preparazione del paraurti posteriore con
sistemazione di tutti i punti compromessi. Le riparazioni sono state
effettuate da noi e abbiamo proceduto poi alla preparazione del
supporto. Successivamente le componenti sono state trasportate nelle
nostre carrozzerie affiliate per la riverniciatura a forno.






L'ammaccatura nello sportello è
stata anch'essa riparata.


 






In attesa che le componenti
verniciate fossero di ritorno dalla carrozzeria ci siamo occupati di
altri particolari. Il pomello del cambio presentava normali segni di
usura, sono state proposte varie alternative al proprietario che
alla fine ha deciso per la lucidatura del supporto con numeri rossi
(la lucidatura dei metalli rientra nelle nostre abilità acquisite in
passato).



Prima


 









Dopo









Il terminale di scarico, prima









Dopo.









La vernice come detto era tutta
completamente compromessa, l'unica strada per tentare il salvataggio
è stata quella di scendere completamente lo strato di vernice
trasparente per poi passare alla lucidatura. Il processo ha
richiesto molte ore di lavoro vista l'accuratezza con cui è stato
effettuato. Nota positiva questo intervento ha permesso anche la
rimozione completa della buccia d'arancia regalando quindi una
finitura a fine lavoro perfetta.









Sportello in carrozzeria per
riverniciatura. Tutte le altre componenti estetiche sono state
rimosse per effettuare un lavoro nel massimo dell'accuratezza.
















 



La vernice presentava inoltre
numerosi punti su tutta la parte superiore (cofano, tetto e
montanti) dovuti a un misto di pietre, grandine e resine. Quelli più
superficiali sono stati eliminati, quelli che avevano intaccato sia
lo stato di trasparente che quello di colore non erano recuperabili
se non con la riverniciatura dei pannelli.















Terminato il processo correttivo
si è iniziata la fase di lucidatura, notare anche la nitidezza delle
immagini riflesse per merito dell'assenza di buccia.







Altre foto della vettura ancora
in lavorazione

































Il paraurti anteriore era
anch'esso in pessime condizioni ma il proprietario non era
intenzionato alla riverniciatura. Si è proceduto allo smontaggio
dello stesso e alla rimozione di tutti gli accessori per passare
alla fase di lucidatura e tentare di correggere il possibile














 






Il proprietario ci ha inoltre
chiesto se fosse possibile oscurare i fari posteriori. Ovviamente
si. Abbiamo iniziato lucidando i fari, applicando poi la vernice e
infine lucidando fino alla finitura desiderata.















Fari verniciati e pronti per la
lucidatura. I fari sono stati scuriti un pò di più di quello che
doveva essere l'obiettivo perchè il processo di lucidatura avrebbe
portato a uno schiarimento graduale degli stessi.






Lucidatura dei fari completata,
trasparenza delle luci ottima.









Il proprietario ci ha chiesto se
fosse possibile riparare la calandra anteriore che presentava una
spaccatura e verniciarla di nero. Si è provveduto anche alla
sostituzione degli stemmini Alfa. Per l'anteriore lo stemma è stata
trattato con trasparente opaco per venire incontro ai gusti del
proprietario.






Lucidatura finita e prodotto
pronto per la fase di ceratura.






















Intervento completato.
























































Immagine riflessa nella
carrozzeria.








Lo sportello della benzina è
stato intenzionalmente escluso dalla fase di carteggiatura per avere
un riscontro visivo a fine lavori che potesse far notare la
differenza tra la finitura della vernice originale e quella del
nostro lavoro.




 Immagine riflessa nella
carrozzeria:



 





 Stessa immagine riflessa
nello sportello della benzina:



 





 Immagine riflessa nello
sportello della benzina:



 





 Immagine riflessa nella
carrozzeria:



 













L'intervento ha richiesto oltre
tre settimane, la vettura è stata riportata allo splendore e con una
finitura migliore di quella originale. Il cliente è stato molto
soddisfatto e di conseguenza anche noi.



Fine

Gio'Pa'

Gio'Pa'
Apprendista Detailer

Wow che lavoro!!! COMPLIMENTI

AdrenalinusII

AdrenalinusII
Apprendista Detailer

ottimo lavoro!

mach1

mach1
Apprendista Detailer

vacca boia complimenti!!!!

Newentry

Newentry
Moderatore

Ottimo il lavoro ed ottimo il reportage!

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Nice job!
Obviously all products used are usually secret ......................

corsa90cv

corsa90cv
Apprendista Detailer

bellissima...complimenti x il lavoro...

RiflessoItaliano

RiflessoItaliano
Apprendista Detailer

Allora ragazzi un pò di dettagli aggiuntivi per i curiosi passo passo.
Per le operazioni preliminari, ho usato prima un decerante che mi fornisce il colorificio abbastanza aggressivo poi usuali snow foaming con l'aggiunta di APC, lavaggio con detergente dodo.

Per le operazione di clay bar ho usato prima le clay bar morbide per togliere la contaminazione superficiale poi quelle durissime per gli interventi da taglio Very Happy Per la cronaca passare la clay bar su questa carrozzeria era come passare il formaggio sulla grattugia, la stessa identica sensazione. Ci sono volute più di una claybar perchè questa nella foto ad esempio l'avevo appena appoggiata e passata su una piccola parte per pochi secondi quindi vi potete ben fare un'idea del livello di contaminazione.

Per la lucidatura ho usato prodotti soliti Meguiar's, Menzerna, 3m e via dicendo, tamponi Sonus, LC, 3m e Hex. Purtroppo sono acchiappato proprio nel cambio di stagione e il fatto che ho operato in giorni diversi faceva si che un giorno c'era una determinata temperatura e una determinata umidità e il giorno dopo invece era tutto diverso. Col risultato che magari il giorno prima il tetto lo avevo iniziato con l'm105 e il giorno dopo sono andato a continuare e il 105 nn andava più bene e invece andava bene l's34a su altri tamponi, insomma ogni giorno dovevo cominciare daccapo nello scegliere i prodotti.

Per il resto i ritocchi sono stati fatti con vernice ad acqua Lechler e fondo bicomponente sempre Lechler. Sulla lamiera dello sportello è stata prima fatta la zincatura, poi dato il fondo e poi portato in carrozzeria. Il colore era un metallizzato con perlato.

La mascherina anteriore è stata trattata con fondo lechler

I fari posteriori sono stati oscurati con vernice OMP, avevo proposto al cliente di farli col trasparente bicomponente miscelato a un nero base x92 ma il cliente voleva una cosa reversibile per cui si è optato per le bombolette, escluso il dgear che mi aveva deluso in passato è stata scelta obbligata per l'omp, buono spray ma la finitura lascia a desiderara. Ci voleva una passata di trasparente sopra per dare un pò di lucidità ma visto che avevamo detto che il trasparente nn lo voleva mi è toccato scenderli piano piano a mano con la pasta e poi lucidarli col 106fa

Il wetsanding è stato effettuato con le grane 1500, 2000 e 2500 non aveva senso andare oltre con le 3000 e le 4000 perchè l'operazione la si stava effettuando per risolvere i difetti e non per ottenere la buccia zero. Certo già che c'era sarebbe stato stupido non indirizzare il lavoro anche in quella direzione per questo ho comunque rifinito con 2000 e 2500.

Wink

leo

leo
Apprendista Detailer

Mamma mia complimenti un lavoro superlativo lol!
Un consiglio che cosa hai usato per rimuovere le macchie di bianco dalle plastiche che io non ci sono riuscito nemmeno con m heavy duty cleaneer?

oscar_lars


Apprendista Detailer

splendida recensione, l'auto ora è un capolavoro! complimenti;
molto interessante la lucidatura dei metalli tipo cambio e terminale marmitta! =)

gabry3x


Aiutante Detailer

bellissima anche opaca...mica son di parte Razz

davvero un lavoro notevole! per la buccia d'arancia si necessita della 1500 oppure si puo partire dalla 2000? dipende dallo stato di buccia presente Question

aladino

aladino
Apprendista Detailer

Lavoro eccellente. Compliemti

207feline


Apprendista Detailer

madonna che lavorone!! Shocked

secondo me hai messo lo stesso impegno, ma per un risultato opposto, del proprietario dell'auto Laughing
ma come avrà fatto a ridurla così? Neutral

cicciospritz

cicciospritz
Apprendista Detailer

bel lavoro,e quanta pazienza!

316ti

316ti
Detailer Novello

bel lavoro,complimenti.

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Complimenti...un super lavorone!!!
E ottime foto e reportage...
Come hai fatto a ripristinare in quel modo l'alluminio del pomello e dello scarico?!

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Bellissimo lavoro,complimenti!

canest

canest
Detailer Novello

Complimenti, lavoro completo!

m4x

m4x
Apprendista Detailer

cioe, io mi chiedo come si possa ridurre un'auto in quelle condizioni..capisco che non tutti ci tengono allo stesso modo, e devo parcheggiarla o imbucarla nei posti peggiore, specie in città, dove non si può fare i preziosi..però cavolo!!!
il lavoro è assolutamente magnifico, come hai detto nella premessa, io avrei riverniciato tutto e tanti saluti...e cmq poteva far verniciare il paraurti anteriore, fatto 30 si fa 31...

complimenti sinceri, lavorone da 10 e lode

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Ottimo lavoro!

http://www.solodettagli.it

Admin

Admin
Admin

un restauro! un superlavoro! questo mese avremo un campionato storico!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ceres86

ceres86
Apprendista Detailer

Concordo sul mega campionato!
Mi toccherà iscrivermi con una 15ina di nick diversi!!!! Laughing

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Un bel lavoro, completo e con ottimi risultati.
Complimentoni! Wink

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Complimenti.... certo che si erano impegnati a ridurla in quel modo... Very Happy

Anche per il reportage... un gran bel lavoro..

http://www.hairteca.it

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Fantastico davvero...ma la certeggiatura l'hai eseguita tutta a mano?

http://www.amatodetailing.it

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