Foto naturalmente non ritoccate solo ridotte e incorniciate
Ciao
Mario
Modello Auto: Alfa Romeo 147 Restyling - 1.9 JTD - 2005
Colore: Blu Chiaia di Luna
Durata Trattamento:
3 settimane
Tipo trattamento:
Ripristino completo esterni
Lavoro eseguito
presso: sede
privata
La vettura ci è
stata consegnata dal cliente per un ripristino totale degli
esterni. La vettura, reduce da 5 anni di utilizzo senza cure o
attenzioni e frequenti lavaggi a rulli si presentava in
condizioni più idonee ad un lavoro di riverniciatura piuttosto
che di lucidatura. Ogni pannello presentava graffi, abrasioni,
ammaccature e qualsiasi altra cosa sia immaginabile.
La vettura come ci
è stata consegnata dal cliente, sebbene molto sporca i difetti
erano talmente marcati da essere comunque visibili.
Il paraurti posteriore presentava
numerose ammaccatture e spaccature (poca attenzione nei parcheggi e
in più la vettura era stata lasciata in pendenza senza marcia
inserita finendo con l'andare a sbattere)
La fiancata era stata strusciata
vicino una recinzione e presentava lunghi e profondi graffi
Graffi molto profondi ovunque.
Ammaccatura profonda nello
sportello lato passeggero.
Strusciatura sul lato posteriore
destro.
L'intera vettura era inoltre
schizzata di cemento, sul tetto erano visibili anche le tracce
lasciate dai tentativi maldestri del proprietario nel rimuoverle
causando danni ben più gravi
Abrasioni sui montanti da
spazzole dell'autolavaggio.
Particolare della contaminazione
presente sulla vernice, In genere questo è il risultato di un'intera
macchina, in questo caso invece il trattamento era appena iniziato e
la clay bar passata solo per pochi secondi sulla superfice dopo
operazioni di deceratura e due lavaggi.
Vettura pulita e decontaminata
sotto la luce del sole.
Terzo ciclo di lavaggio e
decontaminazione.
Rimozione delle targhe e dello
sporco accumulatosi dietro.
La vettura presentava un
chilometraggio non affatto eccessivo per il tipo di vettura, ciò
nonostante gli esterni ne dimostravano molti di più. In caso di
vendita sarebbe stato pressoché impossibile far credere che il
chilometraggio fosse quello reale
Per quanto l'arte della
lucidatura possa fare miracoli e salvare molte parti dell'auto
apparentemente compromesse in questo caso paraurti e sportello
andavano riverniciati. Preparazione del paraurti posteriore con
sistemazione di tutti i punti compromessi. Le riparazioni sono state
effettuate da noi e abbiamo proceduto poi alla preparazione del
supporto. Successivamente le componenti sono state trasportate nelle
nostre carrozzerie affiliate per la riverniciatura a forno.
L'ammaccatura nello sportello è
stata anch'essa riparata.
In attesa che le componenti
verniciate fossero di ritorno dalla carrozzeria ci siamo occupati di
altri particolari. Il pomello del cambio presentava normali segni di
usura, sono state proposte varie alternative al proprietario che
alla fine ha deciso per la lucidatura del supporto con numeri rossi
(la lucidatura dei metalli rientra nelle nostre abilità acquisite in
passato).
Prima
Dopo
Il terminale di scarico, prima
Dopo.
La vernice come detto era tutta
completamente compromessa, l'unica strada per tentare il salvataggio
è stata quella di scendere completamente lo strato di vernice
trasparente per poi passare alla lucidatura. Il processo ha
richiesto molte ore di lavoro vista l'accuratezza con cui è stato
effettuato. Nota positiva questo intervento ha permesso anche la
rimozione completa della buccia d'arancia regalando quindi una
finitura a fine lavoro perfetta.
Sportello in carrozzeria per
riverniciatura. Tutte le altre componenti estetiche sono state
rimosse per effettuare un lavoro nel massimo dell'accuratezza.
La vernice presentava inoltre
numerosi punti su tutta la parte superiore (cofano, tetto e
montanti) dovuti a un misto di pietre, grandine e resine. Quelli più
superficiali sono stati eliminati, quelli che avevano intaccato sia
lo stato di trasparente che quello di colore non erano recuperabili
se non con la riverniciatura dei pannelli.
Terminato il processo correttivo
si è iniziata la fase di lucidatura, notare anche la nitidezza delle
immagini riflesse per merito dell'assenza di buccia.
Altre foto della vettura ancora
in lavorazione
Il paraurti anteriore era
anch'esso in pessime condizioni ma il proprietario non era
intenzionato alla riverniciatura. Si è proceduto allo smontaggio
dello stesso e alla rimozione di tutti gli accessori per passare
alla fase di lucidatura e tentare di correggere il possibile
Il proprietario ci ha inoltre
chiesto se fosse possibile oscurare i fari posteriori. Ovviamente
si. Abbiamo iniziato lucidando i fari, applicando poi la vernice e
infine lucidando fino alla finitura desiderata.
Fari verniciati e pronti per la
lucidatura. I fari sono stati scuriti un pò di più di quello che
doveva essere l'obiettivo perchè il processo di lucidatura avrebbe
portato a uno schiarimento graduale degli stessi.
Lucidatura dei fari completata,
trasparenza delle luci ottima.
Il proprietario ci ha chiesto se
fosse possibile riparare la calandra anteriore che presentava una
spaccatura e verniciarla di nero. Si è provveduto anche alla
sostituzione degli stemmini Alfa. Per l'anteriore lo stemma è stata
trattato con trasparente opaco per venire incontro ai gusti del
proprietario.
Lucidatura finita e prodotto
pronto per la fase di ceratura.
Intervento completato.
Immagine riflessa nella
carrozzeria.
Lo sportello della benzina è
stato intenzionalmente escluso dalla fase di carteggiatura per avere
un riscontro visivo a fine lavori che potesse far notare la
differenza tra la finitura della vernice originale e quella del
nostro lavoro.
Immagine riflessa nella
carrozzeria:
Stessa immagine riflessa
nello sportello della benzina:
Immagine riflessa nello
sportello della benzina:
Immagine riflessa nella
carrozzeria:
L'intervento ha richiesto oltre
tre settimane, la vettura è stata riportata allo splendore e con una
finitura migliore di quella originale. Il cliente è stato molto
soddisfatto e di conseguenza anche noi.
Fine