Salve, per la mia prima discussione in questo utilissimo forum (complimenti all’Admin!), vorrei alcuni consigli circa l’operazione di claying ed eventualmente di polishing sulla mia Corolla color dark grey metallizzato per eliminare dei piccoli difetti. L’auto ha 5 anni,ma non li dimostra, in quanto la uso pochissimo (non per lavoro), infatti ha percorso solo 45.000 Km, ed è quindi quasi sempre in garage (tranne una 20ina di giorni in estate, al mare, in Sicilia, dove resta sempre all’aperto). In questi 5 anni l'ho fatta lavare (solo a mano) mediamente ogni 2 mesi (MAI presso autolavaggi automatici con spazzole), o,talvolta, lavato personalmente, ma, con prodotti “commerciali”, e per l’asciugatura è stata usata quasi sempre la pelle di daino. Inoltre, un paio di volte l’anno ho passato della cera tipo Arexons e simili. Pertanto, apparentemente la vernice si presenta ovunque ancora in ottime condizioni….. molto lucida (vedasi la foto integrale della mia Corolla nel msg. di presentazione di ieri),infatti spesso alcune persone mi dicono che l'auto sembra nuova, però, sotto il sole, avvicinandosi, e guardando in controluce, si notano molti cosiddetti SWIRLS ed anche micrograffi, probabilmente causati anche dalle errate manovre di lavaggio (spugne non pulitissime) e/o asciugatura con mezzi non idonei, quali le pelli di daino,o,sintetiche. Inoltre, con la classica prova del passaggio dei polpastrelli della dita nel sacchettino di cellophane sulla carrozzeria sono avvertibili delle microrugosità, per cui avrei pensato di fare finalmente qualcosa per ovviare a questa situazione, pertanto vorrei intervenire personalmente con un claying per togliere le impurità che ricoprono la carrozzeria. A tale scopo avrei pensato al KIT venduto nel negozio online di Antonio, ovvero:
Mothers California Gold Clay Bar Paint Saving System con 2 barrette. Nella descrizione non è specificato se le barrette siano di tipo fine, medio, ecc.ecc., ma, penso che potrebbero andare bene nel mio caso, o, mi sbaglio? Gradirei la Vostra opinione, se possibile.
Successivamente, per cercare di eliminare la gran parte degli swirls e dei micrograffi visibili da vicino, in controluce, penso sarebbe necessario l’uso di un polish, e a questo punto mi si pongono 2 vie. Quella del fai da te, ma posso farlo esclusivamente a MANO, e avrei pensato a 2 prodotti: il Meguiar’s Scratch X, oppure il Rimuovi graffi 3M. Tra l'altro,se non erro, non esiste nel catalogo Meguiar's Italia lo Swirl X, come mai? O,mi sbaglio? In cosa differisce dallo Scratch X? Domanda: questi prodotti si possono usare su tutta la carrozzeria, oppure si usano solo su punti circoscritti? Sono simili per grado di “aggressività”, oppure si differenziano, e in tal caso, quale potrebbe essere più utile secondo voi al caso mio? Qual'è più aggressivo? Eventualmente, dopo l’uso di uno di questi polish, prima di passare la cera, sarebbe necessario passare un prodotto tipo il Meguiar’s Color X, oppure si può evitare, anche in considerazione del buono stato attuale della verniciatura (parlo di brillantezza e lucentezza, a prescindere dai micrograffi)?
Una via alternativa sarebbe quella di rivolgermi ad un carrozziere di fiducia (lo stesso che lo scorso anno mi ha verniciato a regola d’arte i due paraurti che presentavano diverse strisciate opera dei soliti imbranati del parcheggio!) per farmi passare un polish con la rotorbitale. In tal caso, che tipo di polish dovrei chiedergli di usare, al fine di cercare di risolvere il problema degli swirls e dei micrograffi, ma senza esagerare con l’asportazione dello strato di trasparente? Deve avere una “aggressività” particolare (sono ignorante in materia, per cui non so come si misura tale valore)?
Una volta concluso il polishing vorrei provvedere personalmente, alla stesura a mano di una buona cera, ed avrei pensato alla Meguiar’s Gold Classic liquida: può andare bene? In alternativa avrei pensato alla cera 3M lunga durata: quale delle due sarebbe più consigliabile? Si equivalgono o c'è una che prevale sull'altra per le varie caratteristiche (lucentezza,luminosità,durata,ecc.)?
Tra l'altro noto che la 3M costa molto meno rispetto al prodotto USA. C'è un motivo?
Mi scuso se mi sono dilungato, ma ho voluto fare un quadro preciso della situazione e di come vorrei operare (anche se non so ancora con “che cosa”) per cercare di ottenere un buon risultato, anche se non pretendo che sia eccezionale.
Sono graditi consigli e suggerimenti anche in rapporto alle mie aspettative appena chiarite.
Grazie!
Mothers California Gold Clay Bar Paint Saving System con 2 barrette. Nella descrizione non è specificato se le barrette siano di tipo fine, medio, ecc.ecc., ma, penso che potrebbero andare bene nel mio caso, o, mi sbaglio? Gradirei la Vostra opinione, se possibile.
Successivamente, per cercare di eliminare la gran parte degli swirls e dei micrograffi visibili da vicino, in controluce, penso sarebbe necessario l’uso di un polish, e a questo punto mi si pongono 2 vie. Quella del fai da te, ma posso farlo esclusivamente a MANO, e avrei pensato a 2 prodotti: il Meguiar’s Scratch X, oppure il Rimuovi graffi 3M. Tra l'altro,se non erro, non esiste nel catalogo Meguiar's Italia lo Swirl X, come mai? O,mi sbaglio? In cosa differisce dallo Scratch X? Domanda: questi prodotti si possono usare su tutta la carrozzeria, oppure si usano solo su punti circoscritti? Sono simili per grado di “aggressività”, oppure si differenziano, e in tal caso, quale potrebbe essere più utile secondo voi al caso mio? Qual'è più aggressivo? Eventualmente, dopo l’uso di uno di questi polish, prima di passare la cera, sarebbe necessario passare un prodotto tipo il Meguiar’s Color X, oppure si può evitare, anche in considerazione del buono stato attuale della verniciatura (parlo di brillantezza e lucentezza, a prescindere dai micrograffi)?
Una via alternativa sarebbe quella di rivolgermi ad un carrozziere di fiducia (lo stesso che lo scorso anno mi ha verniciato a regola d’arte i due paraurti che presentavano diverse strisciate opera dei soliti imbranati del parcheggio!) per farmi passare un polish con la rotorbitale. In tal caso, che tipo di polish dovrei chiedergli di usare, al fine di cercare di risolvere il problema degli swirls e dei micrograffi, ma senza esagerare con l’asportazione dello strato di trasparente? Deve avere una “aggressività” particolare (sono ignorante in materia, per cui non so come si misura tale valore)?
Una volta concluso il polishing vorrei provvedere personalmente, alla stesura a mano di una buona cera, ed avrei pensato alla Meguiar’s Gold Classic liquida: può andare bene? In alternativa avrei pensato alla cera 3M lunga durata: quale delle due sarebbe più consigliabile? Si equivalgono o c'è una che prevale sull'altra per le varie caratteristiche (lucentezza,luminosità,durata,ecc.)?
Tra l'altro noto che la 3M costa molto meno rispetto al prodotto USA. C'è un motivo?
Mi scuso se mi sono dilungato, ma ho voluto fare un quadro preciso della situazione e di come vorrei operare (anche se non so ancora con “che cosa”) per cercare di ottenere un buon risultato, anche se non pretendo che sia eccezionale.
Sono graditi consigli e suggerimenti anche in rapporto alle mie aspettative appena chiarite.
Grazie!