Effettuato stasera primo test di correzione (polishing) con M105 (a mano con applicatore Lake Country BIANCO,quindi dovrebbe essere quello medio) su metà cofano motore. Purtroppo,per quanto riguarda gli swirls, i micrograffi visibili soprattutto sotto la luce artificiale del garage non sono riuscito a rimuoverli,o,in misura impercettibile (tranne qualcuno,forse meno profondo). Ho operato,come suggerito,su piccole porzioni del cofano per volta (per intenderci,ho diviso la metà del cofano in 4 quadranti,ed ognuno l'ho rifatto anche due volte,visto lo scarso risultato del primo passaggio,ma,sembrano migliorati solo alcuni swirls,forse i più lievi). Non pensavo che la vernice trasparente della Toyota Corolla fosse così dura!!
Preciso che ho passato l'M105 con movimenti circolari e con pressione molto sostenuta (anche poggiando entrambe le mani sull'applicatore),e poi,via via più leggera per la finitura finale.
Evidentemente c'è qualcosa che non va,ma..... che cosa secondo voi?
Non sono Maciste,nè un peso massimo,ma non sono nemmeno una.....mozzarella,per cui una certa forza l'ho applicata,per cui mi chiedo come mai questo risultato al di sotto delle aspettative?
Potrei aver sbagliato qualocsa nella tecnica di applicazione del prodotto? Ho operato con movimenti circolari,cercando di far consumare l'M105 messo sull'applicatore.
Domani vedrò alla luce del sole la differenza tra le due metà del cofano,ma è certo che se riprovando, non dovessi ottenere risultati migliori,non mi resterà che recarmi dal mio carrozziere e chiedergli di provare ad applicarmi l'M105 con la lucidatrice (o,rotorbitale,se ce l'ha). Non vedo altra soluzione,anche se,in tal caso, poi verrebbe a mancare il prodotto per il polishing finale,e quindi dovrei vedere se lui ha un polish più fine,oppure devo procurarmi l'M205.
Immaginavo che a mano ci sarebbe stato da lavorare.... ma non immaginavo che sarebbe stato così difficile togliere certi swirls,graffi,ecc.ecc.
Una curiosità:sul retro del M105 nell'etichetta c'è scritto,tra le altre cose ".....removes 1200 grit or finer....."
Allora, letteralmente dovrebbe significare,se non erro: rimuove grana 1200 o più fine.... Ma 1.200 è quindi la grana di questo compound?
E la grana dell'M205 quant'è?