cavolo, ora mi sembra appena più chiara l'immagine..
li mi sa che non era da fare, mi sa tanto di errore di verniciatura...e non capisco nemmeno come abbiano fatto a fare questo...
mi sa che sei andato a levigare una parte in cui c'era solo la base opaca..forse dico forse, la verniciatura del carrozziere può essere andata così
dopo aver incartato l'auto, ha dato a una pressione prossima a 1,5 bar la base opaca
dopo che è finito il processo con la base, si passa al trasparente a pressioni superiori dai 2 ai 2.5 bar , forse in quel momento la pressione dell'aria, può aver spostato qualche foglio o il nastro carta, che magari ha mascherto quella parte di carrozzeria dal trasparente...
questa mi sembra l'unica dinamica plausibile, perchè con questa foto si capisce meglio cosa intendevi, e quel gradino sembra che una parte sia priva di trasparente, allora si che diventa facile scoprire la base opaca
a quel punto visto che la superficie è veramente piccola (così sembra dalla foto) si poteva fare un ritocco a pennellino con il grigio e sarebbe uscito un lavoro pressochè simile alle condizioni di partenza...
comunque quel difetto è un errore del carrozziere