LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Car detailing in Italia

+32
polo*130
Carlo86
Dannypower
Mr.Black
Musclecars
PELO
Emanuele B
jan
Fabri
cupitt
s.martino
luca1
raviola
manuweb007
TuningpoweRS
dna86
superAndre
Kaos02
T-Jet
defeat
Depaip
charly
Carlos
francesco
Fausto
cliotto81
alfetta
DSW
Fragia
vts79
Admin
spezy
36 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

1Car detailing in Italia Empty Car detailing in Italia Sab 1 Ago 2009 - 19:56

spezy

Aiutante Detailer

Ma in Italia chi c'è che lo pratica a livello professionale come lavoro? Mi sembra di aver capito che admin è uno di quelli.. Vorrei sapere un pò come funziona il giro.

Ciao, Stefano

2Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Sab 1 Ago 2009 - 20:27

Admin

Admin
Admin

non c'è un vero e proprio giro e come al solito sono cose che partono senza uno scopo preciso. almeno nel mio caso.
nel mio caso, la necessità di provare i prodotti e le attrezzature prima di venderle mi ha portato a sviluppare una sensibilità particolare per alcuni aspetti che solitamente in carrozzeria non si considerano. io non ho un ciclo fisso e decido il da farsi in base a quello che vedo e ritengo che sia necessario mettersi tutti i giorni in discussione provando e reinvestendo.
le nostre auto sono le mie cavie, qualcuno le ha viste ed è partito il gioco...

in ogni caso la base di partenza è una buona dose di pazienza e provare tanto tanto tanto...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Sab 1 Ago 2009 - 20:40

spezy

Aiutante Detailer

Ma quindi non ci sono vere e proprie ditte che si occupano solo ed esclusivamente di car detailing?
Secondo te (mi permetto di darti del tu, se ti dà fastidio dillo subito Very Happy ) in Italia una ditta cosi potrebbe lavorare?

Ho visto qualche raduno di tuning estetico (non mi piace il genere, sono un appassionato di meccanica e della cura del dettaglio, non dei mega alettoni e cerchi spropositati), c'è un mare di gente che spende decine di migliaglia di euro e poi la carrozzeria è pieni di swirl o peggio ancora sporca....

4Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Sab 1 Ago 2009 - 20:45

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

grande spezy la penso come te il tuning non mi garba tanto, qualche miglioria si ma senza esagerare cheers

5Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Sab 1 Ago 2009 - 20:47

Admin

Admin
Admin

per il tu ovviamente non ci sono problemi, ma scherzi!!! Cool
l'attività può andare di sicuro, l'importante è non sbagliare!
altrimenti ti sei giocato tutto: devi riuscire a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza...

6Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Sab 1 Ago 2009 - 21:17

Fragia

Fragia
Apprendista Detailer

Antonio ma un detailing completo su un'auto quanto viene a costare?

in Italia siamo l'unico forum vero?

7Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Lun 3 Ago 2009 - 9:09

Admin

Admin
Admin

stabilire un prezzo fisso per un lavoro di detailig non è esatto. piuttosto sarebbe meglio fissare un costo orario di manodopera e calcolare il tempo che ogni lavoro richiede: io faccio così.
anche perchè questo ti permette di essere più vicino alle esigenze del cliente. c'è chi vuole un lavoro veloce, anche se di ottimo livello, e chi invece pretende la perfezione assoluta. è chiaro che sono due cose diverse che vanno proposte a due prezzi diversi.
per quanto riguarda il forum, credo che in italia non ci sia nulla di simile. è un format in vigore soprattutto negli USA e nel Regno Unito ma in italia ancora poco diffuso perchè poco diffusa è la cultura stessa del detailing.
del resto lacuradellauto.it nasce proprio per dare a voi, appassionati della materia, un luogo in cui confrontarsi e scambiarsi opinioni.

8Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Lun 3 Ago 2009 - 9:58

DSW

Diplomato in Detailing

è la cosa più giusta...

9Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Lun 17 Ago 2009 - 17:22

alfetta

Apprendista Detailer

Non c'è la cultura automobilistica per fare un costo orario in base al lavoro, e per esperienza diretta nella mente del cliente gli metti confusione se cominci a fare distinguo tra lucidatura, paint correction, ceratura, decontaminazione etc... Capita che qualche cliente creda anche che quando si porta la macchina a lucidare siano inclusi nel prezzo anche dei ritocchini alla vernice perchè spesso i carrozzieri cialtroni ti passano solo la cera e in qualche modo le 200 euro le devono giustificare. Per un lavoro fatto alla maniera inglese (alla Paul Dalton tipo) 200 euro sono poche nel caso hai una partita iva dietro (un giorno e mezzo di lavoro), ma chi spende in Italia 400-500 euro per togliere solo i graffi da autolavaggio automatico?
Ti conviene fare un prezzo medio (150-200 euro per una berlina) e offrire un lavoro di media accuratezza dove comunque dai una macchina "lucida" ma togli solo i graffi medio superficiali. Lavoro che ti porta via almeno 5-6 ore.

10Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Lun 17 Ago 2009 - 17:57

Admin

Admin
Admin

non sono daccordo: questo sarebbe uniformare un lavoro serio alla media dei carrozzieri. io non faccio questo. se dovessi accettare di trattare un'auto per 150 euro (a parte che farei solo il cofano anteriore Very Happy ) non farei un lavoro come si deve, ma mi preoccuperei di finire alla svelta, presupposto peggiore per fare del detailing serio.
chi sceglie di venire da me lo fa perchè crede in un risultato diverso, ma sa anche che questo ha necessariamente un costo diverso.
un lavoro di detailing fatto come si deve grida passione pura da ogni curva della carrozzeria e sarà sempre e per forza diverso dalla semplice lucidatura in carrozzeria. e secondo te questo vale 150-200 euro?

11Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Lun 17 Ago 2009 - 19:42

alfetta

Apprendista Detailer

E' l'incazzatura che ho da quando ho cominciato! Nessuno sopra i 35 anni conosce in che tipo di servizio consista il car detailing e ragiona che se per avere l'auto bella lucida deve spendere due trecento euro in meno che per farsela riverniciare ( e sempre dei carrozzieri cialtroni lo fanno per 1000 euro compresi ritocchi) allora vai di pistola a spruzzo! Paul Dalton in Italia farebbe la fame se dovesse avere a che fare con le macchine normali di tutti i giorni (dal Lazio in giù, al nord forse la situazione è migliore). Per andare sul pratico: io lavo a mano le auto, fino a un anno fa impiegavo poco meno di due ore a macchina e senza usare prodotti per 15 euro la davo pulita anche nelle parti dove l'occhio non cade. Per un lavoro del genere sarebbero 25-30 euro per me. I clienti però ti dicono che il benzinaio per 12 euro la lava sempre a mano quindi tanti saluti. Morale: oggi dove non si vede sorvolo, impiego circa 50 minuti a macchina andando con calma e il cliente mi fa anche i complimenti. Poi però guardano la mia macchina lavata come facevo prima commentano "vabbè ma quella è tua grazie che la pulisci meglio!"
Dì la verità: tu lavori solo su macchine di lusso vero?

12Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Lun 17 Ago 2009 - 20:16

Admin

Admin
Admin

è chiaro che un lavoro come quello che faccio non può essere effettuato su tutte le vetture. solitamente sono auto particolari ma mi capita di fare trattamenti da 800 euro (vd. extreme plus) anche su auto di medio calibro.

13Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Lun 17 Ago 2009 - 21:15

cliotto81

cliotto81
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:è chiaro che un lavoro come quello che faccio non può essere effettuato su tutte le vetture. solitamente sono auto particolari ma mi capita di fare trattamenti da 800 euro (vd. extreme plus) anche su auto di medio calibro.

e che lavori antonio Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

14Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mar 18 Ago 2009 - 2:32

DSW

Diplomato in Detailing

Interessante questa discussione, Antonio hai certamante ragione a dire che un lavoro di qualità non può costare quando un lavoro di medio-basso livello, ma capisco anche Alfetta, il difficile sta nel far capire in cosa consiste un lavoro di questo tipo e sono sicuro che 9 su 10 non capirebbero (si sono ottimista Smile ) !
In Italia lo shampoo migliore è lo svelto, per pulire dalla macchie si usa benzina, per i vetri alcool e carta da giornale, nero gomme acqua e zucchero, per la pelle nivea,......altro che kit meguiar's!

15Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mar 18 Ago 2009 - 8:33

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Sono molte le persone tra colleghi amici ecc. che mi fanno sempre i complimenti per come tengo lucida l'auto ( certo non faccio super lavori come i più esperti di questo forum, ma mi sembra di cavarmela bene ),ma nessuno mi ha mai detto ( anche con auto più belle della mia )che vorrebbe lucidarla cosi'.
Tutti mi dicono:io la lavo una volta ogni tanto quando è troppo sporca e stop.
Anzi mi prendono per pazzo qundo spiego i trattamenti ed il tempo impiegato per la mia...!

16Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mar 18 Ago 2009 - 9:43

Admin

Admin
Admin

è chiaro che stiamo parlando di un contesto, quello ialiano, nel quale è totalmente assente la cultura del lavoro fatto a regola d'arte.
però sono convinto anche che da qualche parte si debba cominciare...

17Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mar 18 Ago 2009 - 16:44

alfetta

Apprendista Detailer

Una grossa mano la darebbero le case automobilistiche se cominciassero a proporre questi servizi nelle loro carrozzerie. Infatti c'è da dire che se lo proponi tu sei semplicemente uno che "sfrullina la macchina", se lo fa un grosso centro con marchio riconosciuto (anche concessionario di auto di lusso indipendente) è uno che "la macchina la lucida".
Non ho la controprova ma un cliente mi disse che la Ferrari in occasione del tagliando nelle officine di Maranello (50 mila euro a botta dice...) permette al cliente che lo desidera di farsi spiegare le operazioni fatte nonchè un bel giro nella loro pista di collaudo con ingegnere al fianco. Una cosa del genere sul buon mantenimento dell'auto sarebbe un ottimissimo inizio. Ma si farà?

18Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mar 18 Ago 2009 - 17:13

DSW

Diplomato in Detailing

Ma questo potrebbe andare bene per marchi di lusso appunto, ti pare che altre case possano mettersi ad insegnare come mantenere un'auto? Così non compri la nuova?
La cosa è più semplice secondo me, bisogna solo aspettare che la cosa si diffonda un pò di più e che ci sia consapevolezza di cosa sia questo mondo, considera che siamo praticamente gli ultimi ad arrivarci e il car detailing è considerato di nicchia in Inghilterra, figurati qui!

19Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mar 18 Ago 2009 - 19:49

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

comunque va' considerato anche che chi compra un'auto da 60 o 100 mila euro
non prende la roto e comincia lucidare !!!! Cool Cool Cool Cool

20Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mar 18 Ago 2009 - 19:51

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

La maggior parte delle carrozzerie interne alle concessionarie, ha un bel barattolone di Cromar e uno di polish (uno a caso, van bene tutti) e il carrozziere baffuto che da di lucidatrice ad oltranza...

21Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mar 18 Ago 2009 - 19:57

DSW

Diplomato in Detailing

francesco ha scritto:comunque va' considerato anche che chi compra un'auto da 60 o 100 mila euro
non prende la roto e comincia lucidare !!!! Cool Cool Cool Cool

appunto, quello è il segmento su cui puntare, poi può capitare l' appassionato con macchine più modeste e va anche bene, ma chi vuol farne un lavoro dovrebbe puntare lì.

22Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mar 18 Ago 2009 - 21:04

Admin

Admin
Admin

l'idea dello spiegare passo passo cosa si deve fare o cosa si è fatto su un'auto trattata è giusto. io consegno sempre al cliente una relazione con le foto dei passaggi ed il resoconto del lavoro effettuato.
è l'unico modo per certificare il lavoro effettuato.

23Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mer 19 Ago 2009 - 10:08

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

ma si vede che sei avantissimo!!!!

24Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mer 19 Ago 2009 - 12:17

charly

charly
Apprendista Detailer

secondo me il tuning potrebbe essere o è già il motore di quest'attività.Solo un'appassionato capisce la qualità di un lavoro fatto bene . io ho iniziato a fare lavoretti di carrozzeria per quel motivo perchè non c'è professionista disposto a perdere tempo su un'auto che non è incidentata ma e solo magari da lucidare o levare un graffio o fare una modifica.Chi fà da sè fà per tre.E così man mano mi compro l'attrezzatura imparo a lucidare a montare pezzi a fare manutenzioni ecc... Smile

25Car detailing in Italia Empty Re: Car detailing in Italia Mer 19 Ago 2009 - 12:37

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

charly ha scritto:secondo me il tuning potrebbe essere o è già il motore di quest'attività.Solo un'appassionato capisce la qualità di un lavoro fatto bene . io ho iniziato a fare lavoretti di carrozzeria per quel motivo perchè non c'è professionista disposto a perdere tempo su un'auto che non è incidentata ma e solo magari da lucidare o levare un graffio o fare una modifica.Chi fà da sè fà per tre.E così man mano mi compro l'attrezzatura imparo a lucidare a montare pezzi a fare manutenzioni ecc... Smile
non sono completamente daccordo con te si il tuning può essere utile al detailing ma in altri paesi non è cosi le due cose non sono direttamente collegate e poi secondo me un'appassionato di auto o moto non deve essere per forza appassionato di tuning ..........

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo