LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Car detailing in Italia

+32
polo*130
Carlo86
Dannypower
Mr.Black
Musclecars
PELO
Emanuele B
jan
Fabri
cupitt
s.martino
luca1
raviola
manuweb007
TuningpoweRS
dna86
superAndre
Kaos02
T-Jet
defeat
Depaip
charly
Carlos
francesco
Fausto
cliotto81
alfetta
DSW
Fragia
vts79
Admin
spezy
36 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 6]

101Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Sab 12 Set 2009 - 20:29

Fausto

Fausto
Detailer Novello

alfetta ha scritto:Io sono del parere che in un paese come questo bisogna affiancare anche un servizio di spot repair. Lucidare una macchina e poi continuare a vedere graffi non va.

Concordo in pieno: puoi avere la macchina ultralucida ,ma se ci sono dei graffi (soprattutto su auto scure), sulle porte , cofano ecc., la maggior parte della gente nota quelle! Evil or Very Mad

102Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Sab 12 Set 2009 - 20:40

alfetta

Apprendista Detailer

E va dal carrozziere per farsele togliere e con l'occasione si fa pseudo lucidare (leggi cerare) la macchina da lui. Tu intanto il cliente te lo sei giocato.

103Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Sab 12 Set 2009 - 21:27

DSW

Diplomato in Detailing

Boh, negli altri Paesi quasi nessuno che si occupa di detailing offre questi servizi, eppure funziona molto bene, quello che penso è sempre che purtoppo l'unico problema è che non è conosciuto.
Capisco alfetta che vuol dire affiancando un servizio che è richiesto c'è maggior possibilità di avere clienti, ma su questo il dubbio comunque mi rimane, quanti di questi sarebbero disposti a spendere certe cifre? Non credo molti. Allora penso che la strada da seguire non è questa, o almeno se dovessi farlo io non farei così. Un servizio aggiuntivo come lo spot repair può essere utile in un secondo momento,ma se manca la base e cioè la gente che richiede un servizio di detailing, non credo possa aiutare più di tanto averlo o no. Un apersona che richiede lo spot repair è perchè il più delle volte vuol risparmiare e secondo te poi ti richiederebbe un servizio di detailing? Viceversa una persona che richiede un servizio di detailing magari potrebbe preferire chi esegue anche un intervento di spot repair, ma in ogni caso deve affiancare e seguire il servizio di detailing non essere lo specchietto per attirare un potenziale cliente. Si magari 1 su 10 poi potrebbe anche voler essere effettuato un detailing sulla sua auto, ma io che voglio fare questo lavoro preferirei fare il contrario, e cioè un intervento di spot repair su 10 macchine lucidate.
L'unica soluzione che vedo quindi è quella della pubblicità per dirlo in modo semplice, ma meglio sarebbe dire marketing. Mi scuso se forse non sono stato proprio chiarissimo nel far capire come la penso...

104Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Dom 13 Set 2009 - 9:04

alfetta

Apprendista Detailer

Ho avuto modo di parlare con persone francesi, svizzere, tedesche e romene (questi ultimi hanno però una concezione dell'auto diversa dalla nostra) e si sono meravigliate di come in Italia (parliamo di grandi centri come Roma Torino o Milano per esempio) riesca a non distruggere una macchina a settimana. In genere cosa comune a tutti loro è che hanno meno restrizioni nel personalizzare l'auto, dai vetri oscurati ai cerchi più larghi etc... cosa che qui ti implica andarti a vedere mille articoli del codice stradale se vuoi fare le cose in regola. Quindi sentono l'auto anche più "loro". Poi c'è il fattore uso auto, la gente è più disciplinata in generale, c'è meno traffico caotico (tipo quello impazzito di Roma) e il problema parcheggio non è così estremizzato come qui che sei costretto a infilare la macchina in ogni piccolo buco per non farti chilomettri a piedi. Anche per questo è difficile vedere auto ammaccate come qui. A chi fa detailing arrivano perciò macchine "usate" ma in buono stato che con il suo lavoro tornano nuove. Qui per dirti quattro giorni fa ho lucidato una Saab 93, tempo un giorno e uscendo dal parcheggio dato che aveva davanti e di lato le solite auto messe male si è fatto uno sportello, il suo commento non è stato di correre a farselo riparare ma quello di non farla più lucidare perchè tanto è inutile. Se mai avrà la voglia di ripararla andrà in carrozzeria e lì la farà anche lucidare.

105Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Dom 13 Set 2009 - 12:02

DSW

Diplomato in Detailing

Si capisco questo discorso, ma credo che questo non è il cliente tipo per cui non lo considererei perso.
Come vedi chi fa questo lavoro generalmente tratta macchine da 50000€ in su e di appassionati soprattutto...macchine di più basso valore o vengono trattate dai proprietari stessi se comunque ci tengono all'auto, se non ci tengono faranno il discorso del carrozziere...

106Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Dom 13 Set 2009 - 22:58

alfetta

Apprendista Detailer

Sì, il tipo di clientela che dici è tutta un altra cosa, è un giro che per il momento non vedo neanche col binocolo. A questo punto conviene forse più il servizio a domicilio, anche se più scomodo, che avere un locale proprio che limita il bacino di clienti. Che dici?

107Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Dom 13 Set 2009 - 23:12

DSW

Diplomato in Detailing

Su questo non saprei onestamente, se hai un locale secondo me è molto meglio, ma può darsi che poi di fatto non sia così...

108Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Lun 14 Set 2009 - 0:03

Admin

Admin
Admin

secondo me ci vogliono tutte e due le cose. un luogo fisso che sia un riferimento sicuro e poi il servizio a domicilio per clienti e situazioni particolari.

109Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Mar 15 Set 2009 - 2:09

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

questo è il mio punto di vista ma qui da noi il bacino di appassionati è molto limitato .....rispetto per esempio che in uk .......e molti magari che possiedono auto di un certo valore se la sono comprata solo per farsi vedere e magari fra un paio di anni la cambiano quindi non gli serve nulla e cosi il bacino di utenti si ristringe ancocora, poi credo che cmq il detailing in italia non è conosciuto ,effetivamente una operazione di marketing sarebbe fondamentale, una collaborazione con una carrozzeria sarebbe fantastica in modo da dare un servizio completo diverso dal solito ovviamente anche a domicilio

110Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Ven 29 Lug 2011 - 12:47

dna86

Apprendista Detailer

ultimamente dopo aver fatto alcune macchine diciamo a prezzo di costo (di famigliari e parenti stretti) volevo ampliare con amici vicini ecc ma c'è un ignoranza assoluta dato che molti vorrebbero solo una passatina di polish da spendere poko e pretendere che torni nuova anche con dei solki pazzeschi.

sono riuscito a farmi un mini giro di appassionati che sanno il valore del lavoro mentre gli altri vanno dal carrozziere che li tratta meglio

http://questionedidettagli.com

111Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Ven 29 Lug 2011 - 13:28

TuningpoweRS

Apprendista Detailer

dna86 ha scritto:ultimamente dopo aver fatto alcune macchine diciamo a prezzo di costo (di famigliari e parenti stretti) volevo ampliare con amici vicini ecc ma c'è un ignoranza assoluta dato che molti vorrebbero solo una passatina di polish da spendere poko e pretendere che torni nuova anche con dei solki pazzeschi.

sono riuscito a farmi un mini giro di appassionati che sanno il valore del lavoro mentre gli altri vanno dal carrozziere che li tratta meglio

vero,io ho un sacco di colleghi che vorrebbero farlo,hanno dei macchinoni,ma poi appena dici la spesa,anche se noi sappiamo che è "una scemata" rispetto a quello che dovrebbe essere,rispondono picche e non li senti +...ormai ho fatto l'abitudine.... Mad Mad Mad

112Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Ven 29 Lug 2011 - 14:26

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

normale Rs, come detto in precedenza non c'è la mentalità della cura dell'auto in Italia o comunque limitata, quanti portano nell'intera vita dell'automobile a farla lucidare da un professionista? io per esempio MAI e credo che se non la lucidassi io non la porterei se non in casi disperati.

comunque credo che piano piano forse le cose cambieranno, per il resto se ne parlato molto in precedenza Wink .

(i miei primi 1000 post sunny )

113Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Ven 29 Lug 2011 - 14:35

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

auguri per il millesimo post ... ora per festeggiare spegni le banane Razz

cheers

http://www.agdetailing.it

114Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Ven 29 Lug 2011 - 15:33

luca1

Detailer Novello

il giro ideale è degli appassionati di tuning o autoradio...lì le persone ci tengono veramente all'auto.

qui da me ha aperto anni fa un negozio di impianti stereo, e per esempio organizza gare per auto, per il discorso impianti audio ecc...sembrerà una tamarrata, però si è creato quella nicchia ed è aperto da anni...

anche organizzare dei raduni di appassionati di pulizia, che ne so, per l'auto + lucida, gli interni + curati, ecc...ampliando pian piano il giro, potrebbe essere un'idea.

solitamente chi è appassionato di tuning e spende migliaia di € in paraurti e sterei, punta a che ad avere l'auto bella pulita.

voi che lo fate, rivolgetevi a questa gente, qualcuno lo trovate di sicuro...andate alle fiere di settore, o solitamente nelle città si ritrovano il WE nei parcheggi per esempio.

diciamo che chi ha il macchinone difficilmente la farà lucidare (magari la cambia ogni 2 anni e la tratta come una pezza da piedi), sono mosche bianchissime...è + probabile trovare il ragazzo con la compatta premium che ci tiene all'inverosimile...

http://www.barmanfacile.com

115Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Ven 29 Lug 2011 - 16:21

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

io dico solo una cosa se avete una mezza intenzione di farlo diventare un lavoro non partite coi prezzi troppo bassi...in dietro non si puo tornare....

116Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Ven 29 Lug 2011 - 17:07

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

L'italia e' stretta e lunga... Difficile farne uno spaccato ,
Ad esempio dove abito io su 22.000 abitanti ci sono più di 20 lavaggi , tutti manuali, il prezzo medio si aggira dai 10 ai 15 € interno/esterno , ( alcuni lavorano veramente bene) molti ma molti tengono l'auto pulita e la fanno lavare ogni WE , Per la lucidatura ci sono i carrozzieri dai 50 ai 200 € ...

Capite ... Un detailer non avrebbe scampo,

Car detailing in Italia - Pagina 5 Frontb10

117Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Ven 29 Lug 2011 - 17:54

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

cupitt i prezzi che riporti sono + o - come a torino.
ti faccio un esempio del mio lavoro. delle volte per il restauro di alcuni tapeti mi rivolgo a dei profesionisti. fanno dei lavori ecezionali e giustamente vanno compensati a dovere.
potrei fare come molti ovvero andare in una lavanderia lavare e cucire tutto alla buona spendendo molto meno.
voglio dire anche di lavanderie ce ne sono molte cosi come autolavaggi.
e di profesionisti del restauro sono pochi e si fan pagare...cosi come dovrebbe essere per un detailer.

118Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Ven 29 Lug 2011 - 20:12

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Tempo fa' ho chiesto 300E ivati per una lucidatura e pulizia interna di un land cruiser nero, tenete conto che l'avrei lucidata decentemente in esterno, passaggio di piu' paste 3M e cera finale, senza cercare troppo come nei vostri lavori, non sarei stato li con la spazzola a pulire i passaruota o lucidare le guarnizioni dei vetri, all'interno mi limito a pulire le battute delle porte mentre eseguo il lavaggio pre paste, a soffiare via la polvere ovunque, una buona aspirata pulizia dei vetri e una passata veloce alle plastiche.
Bhe il tipo si e' scandalizzato e non me l'ha fatta fare.

119Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Ven 29 Lug 2011 - 20:17

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Parlando di "mentalità della cura dell'auto in Italia" credo che non ci sia piu', 20 anni fa' lucidavo un'auto a settimana, oggi se ne lucido 5 all'anno ne ho gia' fatte tante, non fanno testo le auto che vernicio e poi lucido per eguagliare la parte vecchia a quella nuova o per eliminare i difetti di verniciatura.

Penso che il mestiere del detailing possa andare bene come avete affermato nel campo del tuning o nelle concessionarie per la rigenerazione dell'usato.

120Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Sab 30 Lug 2011 - 12:48

jan

jan
Apprendista Detailer

francesco ha scritto:comunque va' considerato anche che chi compra un'auto da 60 o 100 mila euro
non prende la roto e comincia lucidare !!!! Cool Cool Cool Cool

non pensare che sia cosi' per tutti o che sia una regola,
io lo faccio da anni...e come me ne conosco tanti che lo fanno.
c'è anche da dire che molti cambiano la macchina quando è sporca..Smile Very Happy

121Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Sab 30 Lug 2011 - 13:21

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

jan ha scritto:
francesco ha scritto:comunque va' considerato anche che chi compra un'auto da 60 o 100 mila euro
non prende la roto e comincia lucidare !!!! Cool Cool Cool Cool

non pensare che sia cosi' per tutti o che sia una regola,
io lo faccio da anni...e come me ne conosco tanti che lo fanno.
c'è anche da dire che molti cambiano la macchina quando è sporca..Smile Very Happy

Certamente in questi casi e' la passione per il faidate a farla da padrone ..........
La differenza di risultato ( spesso notevole ) che c'e' fra un lavoro svolto dall' hobbysta e il professionista e' compensata dalla soddisfazione di farsi il lavoro da solo .

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

122Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Lun 1 Ago 2011 - 14:21

dna86

Apprendista Detailer

io tra i molti amici che ho molti dei quali tuner o cmq perfezionisti del auto vanno da un carroziere o si danno al fai da te con i prodotti del briko anche se gli chiedessi prezzi davvero irrisori vedi un passaggio di 105 a soli 50 euro l'oro mi risponderebbero che il carroziere bla bla bla

http://questionedidettagli.com

123Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Mar 2 Ago 2011 - 14:29

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:andrea credimi, la perfezione non si discute mai. la differenza in termini di velocità può essere dovuta in primis all'attrezzatura...

non sono d'accordo, ma d'accordissimo! io credo che l'attrezzatura e il posto dove si fa il lavoro incidono almeno per un buon 60% sulla durata del lavoro. La lucidatura è la parte delle fasi del detailing che ci si impiega più tempo (sempre a seconda delle condizioni dell'auto) e non è che si può muovere la lucidatrice a velocità supersonica, altrimenti non si corregge nulla. Ma certo se un lavoro lo fai con la das o con una bella rotativa makita c'è una bella differenza. Poi avere un posto dedicato al lavoro dove la roba è già tutta pronta a portata di mano per tutte le fasi del detailing è un altro grosso vantaggio: chi non ha uno spazio dedicato e deve arrangiarsi sa bene di cosa parlo e di quanto tempo si perde a preparare e a "sparecchiare" la zona di lavoro, soprattutto quando è allo scoperto.

http://www.elmocarcare.it

124Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Mar 13 Mar 2012 - 18:08

Musclecars

Musclecars
Detailer Novello

Ragazzi ho rispolverato questo vecchio post del 2009, voi che ne pensate in questi 3 anni qualc'osa è cambiato. Sta prendendo più piede o sta regredendo? Perchè penso che sarebbe la massima soddisfazione farne del propio hobby un lavoro, qualunque eso sia! Wink

125Car detailing in Italia - Pagina 5 Empty Re: Car detailing in Italia Mer 18 Apr 2012 - 15:08

Mr.Black

Mr.Black
Aiutante Detailer

bè senza dubbio adesso con questa crisi, la gente fa a pugni per spendere 800 euro per farsi lucidare la macchina...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo