Quoto Roby, 18-135 lo scarterei, il 18-105 già un buon compromesso prezzo-qualità (lo trovi a 150€ usato, o te lo vendo io ). Il top ovviamente il 16-85, da una resa splendida, veramente al top tra le lenti "non luminose"...solo che ti costerebbe di più del corpo macchina (se parliamo di D90 e D3100).Roby Pozzato ha scritto:La D90 è la mia fedele compagna fotografica da alcuni anni. Mi piace un sacco, e certamente ha prestazioni superiori alla 3100. E' molto versatile nelle possibilità di controllo allo scatto, ma se non sei familiare o non ti interessa la puoi usare tranquillamente in automatico, al massimo cambi (secondo la circostanza) la compensazione dell'esposizione (spesso, nelle foto di auto molto chiare o molto scure!) e/o la modalità di misura esposimetrica. Questi sono due parametri che io vario sempre, fotografando auto.
Il sensore è il medesimo della D300. Cambia il firmware, ma la differenza non la vedrai. Se dovessi vederla scrivimi e ti dico come fare.
Il 18-135 è un discreto obbiettivo ma è "vecchio", era in kit con la D80. Ha una definizione eccelsa ma pecca un po' in vignettatura, distorsione e aberrazione cromatica. Un po' meglio il 18-105 che era in kit con la D90, ma il meglio in questa classe è il 16-85, molto equilibrato sotto tutti i punti di vista.
Oppure opti per una resa leggermente inferiore al 16-85, ma ti butti su un obbiettivo luminoso come il Tamron 17-50 f/2,8. Io mi ci trovo da Dio! da f/3,5 in poi è grandioso, una nitidezza che è una lama!