LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande!

+8
badspirit
tek78
NOFX
debigi
clamiva
quaddista
Asx
Admin
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 13]

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

primo giorno fai lavaggio e step di compound
secondo giorno step di polish da finitura e sigillante Wink
Eraser serve per controllare la correzione dei difetti  eliminando filler che potrebbero coprire i difetti
prapara anche bene la superficie per adesione ottimale sigillante o nano
in piu' è antistatico Wink

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

quaddista ha scritto:vabbè ma credo che il danno non lo hai fatto per la fretta, ma per il lubrificante, acqua e sapone  e d&d in cui non c'è scritto che può essere usato come clay lube, ho passato la clay solo una volta alla mia giulietta lol!
Sì sicuramente è stato un insieme di cose, fretta intendevo che non ho fatto un pezzetto per volta e asciugato come stava scritto sulla guida... e poi forse non impastavo abbastanza spesso, quando c'è bisogno di buttare il pezzo? appena non è più privo di impurità ma si vede un po' di patina scura? Forse la mia era molto contaminata ma mi ci sarebbe voluti 3 etti di clay per farla tutta! Sulla portiera vicino ruota c'era il finimondo, nonostante prelavaggio e lavaggio accurato.
Poi ho scoperto un'altra c...ata che probabilmente ho fatto: davo per scontato che la gialla fosse la clay media, ed effettivamente nel kit carpro quella è la media... ma le altre due sono fine e superfine... deduco quindi che la media in realtà è la verde (fine)? Ho visto qui sul forum un'altra giulietta clayata senza problemi ma con clay lub e clay gialla dodo...
Ho comq ordinato il lubrificante carpro con il quale abbonderò la prossima volta! (e il kit ero Very Happy)

NOFX ha scritto:primo giorno fai lavaggio e step di compound
secondo giorno step di polish da finitura e sigillante Wink
Eraser serve per controllare la correzione dei difetti  eliminando filler che potrebbero coprire i difetti
prapara anche bene la superficie per adesione ottimale sigillante o nano
in piu' è antistatico Wink
Ok ma... lavaggio e compound è molto più di quello che ho fatto io l'altra sera : ( anche se era molto sporca. Il mio dubbio è ad es. il giorno dopo per il polish, se ho usato la macchina, non è meglio rifare lo shampo? Stavo pensando se conveniva fare il prcedimento completo un pannello per volta, cioè lavaggio, decontaminazione, clay e lucidatura, almeno sarei sicuro che ogni parte dell'auto viene lavorata su una base perfetta. In 4/5gg potrei fare tutto Very Happy Che ne pensi?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

si il procedimento può andare ma se usi l'auto un leggero lavaggio prima è d'obbligo.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

alphahot1 ha scritto:
Ok ma... lavaggio e compound è molto più di quello che ho fatto io l'altra sera : ( anche se era molto sporca. Il mio dubbio è ad es. il giorno dopo per il polish, se ho usato la macchina, non è meglio rifare lo shampo? Stavo pensando se conveniva fare il procedimento completo un pannello per volta, cioè lavaggio, decontaminazione, clay e lucidatura, almeno sarei sicuro che ogni parte dell'auto viene lavorata su una base perfetta. In 4/5gg potrei fare tutto Very Happy Che ne pensi?

ovvio che se usi l'auto..... tocca rilavare dopo il primo step per eseguire il secondo......e pure bene cyclops cyclops
secondo me ci metti meno tempo a fare in 2 giorni e non pezzo pezzo Wink se calcoli le ore totali di lavorazione
e se calcoli le contaminazioni che potresti riprendere in 5 giorni .....meglio farlo in 2 Wink
magari fallo il week-end e sei apposto.....o quando hai 2 giorni liberi da impegni Arrow
P.s
lavaggio accurato+decontaminazione chimica e claybar in 3-4 ore....lo fai alla grande....ovvio non la prima volta da inesperto Cool

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Ok messaggio recepito! E mi sa che non lo fai neanche se hai i cerchi zozzi e a mille razze come ho io!! Very Happy
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 Img_0425

Diciamo per quei cerchi 1 ora in più se sei esperto? Per me 6 ore e il giorno dopo lucidatura... metto in preventivo 2 giorni completi e senza usare l'auto? Very Happy
Per guardare il lato positivo questa volta sarebbe molto meno sporca e farei molta meno fatica!

Poi volevo chiederti info su questo:
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 Img_0424

I puntini neri che vedo, presenti in molte altre parti dell'auto, sono rimovibili con tarx? Nei cerchi ho dei pezzi neri che non vengono via neanche col dito (ne ironx)... è sempre possibile fare qualcosa con tarx? Perché volevo metterlo nell'ordine con la Ero insieme a un altro yellow fellow ma me lo sono dimenticato Very Happy Very Happy

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

MA-FRA Deca Flash o TARX Wink

per i cerchi se li proteggi e usi una buona spazzola.....in 20 minuti li lavi a specchio tutti e 4 Wink

http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-pennelli/mothers-wheel-brush.html

http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/wolf-s-chemical-pulitore-cerchi-protezione.html

http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/angelwax-bilberry-concentrate-pulitore-cerchi-1-lt.html

prendi questi 3 prodotti.....e vedrai che facilita' Wink

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Interessante il wolf! Al posto della mother ho preso una Muc-off che ho modificato in questo modo:
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 Img_0428

se no non entrava nelle fessure e così ho il vantaggio che fa un po anche la parte frontale Very Happy
Comq sarà che i cerchi erano davvero sporchi (e il canale comunque non si riesce a raggiungere, quindi continuava a uscire nero...), ma ci ho messo 20 minuti l'uno non per tutti e 4 Very Happy Very Happy
Ho fatto prelavaggio, lavaggio, iron e spazzola (e c'era ancora roba), li ho ripassati tutti un'altra volta, poi bead juice e asciugato tutto :O :O

Comq sei un mito grazie dell'aiuto!!

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

quei cerchi per zessere puliti bene vanno smontati. li fai uno alla volta, li proteggi e sei a posto per parecchio tempo. ma io ci dedico un giorno a parte per farlo.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

per i cerchi meglio usare un protettivo fatto per loro
il top come ti ha detto clamiva....sarebbe smontarli decontaminarli-eraser-dlux.....ma su quelli farlo è affraid
ottima modifica alla spazzola.....ma con quella consigliata da me....fai molto prima
io usavo una simile alla tua.....ma con questa presa è tutta un'altra musica
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 2016-169

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Ottimo ragazzi effettivamente l'idea di fare un passaggio completo ai cerchi c'era, e magari qualcosa con plastidip Very Happy Avrò molto con cui giocare nei prossimi giorni Very Happy
Quella spazzola lavora bene nelle fessure? Non è principalmente per la parte frontale e pneumatici?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se non sono rovinati.....perchè plastidip
certo che lavora bene.....piu' sono strette e meglio lavora
io la uso anche sui cerchi invernali OZ a ragno è va da DIO Wink

Ultima modifica di NOFX il Mer 25 Gen 2017 - 11:04 - modificato 1 volta.

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Un po sono rovinati e poi pensavo di lasciare le razze in rilievo scoperte per farli bicolore, e nello stesso tempo aggiungere protezione Very Happy Ma sono felice di sapere che anche con il protettivo giusto si sporcheranno molto meno!

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

oltre a sporcarsi meno......si puliranno piu' velocemente Wink
io uso il wolfs ogni 3 lavaggi
in quelli intermedi Bilberry diluito 1:7
ogni 2 mesi o 6-7000 KM vado di Ironremove Very Happy

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Tutti ottimi consigli Nofx mi toccherà a breve fare il terzo ordine!!

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

e poi il quarto, il quinto il sesto...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ovvio ahahahah

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

ahahah nel frattempo... mi sono giocato la serata Very Happy mitici!
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 Img_0429
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 Img_0430

Procedo con un piccolo pannello per testare il risultato, tipo portiera... la macchina l'ho usata una volta dall'altra sera, pensavo di fare il trattamento solo lì, tanto non riuscirò mai a lucidare tutto stasera e non voglio fare altri errori (che stavolta sarebbero pesanti).
Pensavo quindi di fare:
-lavaggio leggero del pannello
-asciugatura con solo MF
-partire cominciando con il polish e il tampone meno abrasivi

me lo appoggiate? ho dato bead jiuce l'altra sera, può essere un problema o posso lucidare sopra?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se vuoi ucciderlo....fai pure

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

dipende cosa intendi per polish più leggero. inizia con tampone verde e regenerate e vai tranquillo su bead jiuice nessun problema.

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Pensavo di provare con perfect polish e tampone giallo per essere strasicuro! Il bead juice non è che voglio ucciderlo ma devo lucidare, avevo solo paura che si impastasse o si comportasse in modo strano prima e quindi di doverlo togliere con clay e prelavaggio forte o altro Very Happy

Grazie ancora per tutte le dritte!!

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

perfect polish e tampone giallo vanno bene per la finitura finale, ai segni che hai faresti il solletico...

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

E infatti... però già così ho tolto il grosso dei segni che avevo fatto con la clay Very Happy

Ho fatto solo un pannello 30x30 e ho mille domande, non uccidetemi...

-il polish mi è schizzato ovunque nonostante ho seguito tutto alla lettera, ne ho messo 4 gocce grandi come piselli e ho poggiato prima la lucidatrice e poi l'ho accesa... c'è modo di evitare la "pioggia" di polish?

-ho usato il nastro adesivo (comprato su lcda) per fare il 50/50 ma mi ha lasciato una chiazza di colla paurosa... l'avevo anche prima attaccato ai jeans per diminuire un po la colla (dritta che ho visto su ammo su youtube) ma non è bastasto... ho letto che non bisogna arrivare al nastro con il tampone, ma in realtà ho visto anche Antonio in un video che un po ci passa sopra, a me si è sollevato un bordino, nonostante l'avessi incollato per bene, può essere stato quello?

-mi sono rimasti degli aloni, forse sono causati dalla colla del punto precedente? non sono riuscito a farli venire in foto... sono difficilissime da fare!

-credo di aver lavorato poco il polish (erano le 8 di sera...) bisogna davvero continuare finché non diventa una patina opaca? io ho fatto 5/6 passaggi e il polish era quasi sparito più che diventare opaco

La situazione già così è notevolmente migliorata Very Happy Certo ci sono dei segni ma già quelli causati dalla clay sembrano andati.

Situazione iniziale
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 Img_0431

Quantitativo polish
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 Img_0434

Stesura a velocità 2 (già si vede il bordino del nastro alzato... poi da una parte sola... sigh!)
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 Img_0436

Striscia di colla lasciata dal nastro...
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 Img_0432

Risultati
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 Img_0435
Primo lavoro completo, qualche errore e tante domande! - Pagina 3 Img_0433

I segni ci sono, ma i danni fatti dalla clay sono andati!

Prossima volta tampone verde e regenerate! (tampone verde e polish è inutile che provo?)

Comincia a esserci qualche vera soddisfazione Very Happy Very Happy Grazie ragazzi!

tek78

tek78
Detailer Novello

La lucidatrice appoggiala più volte sulla zona da spenta in modo da distribuire il prodotto e poi accendi e vai.
Riguardo al nastro, se lo scaldi la colla si attacca alla carrozzeria. Per quello che hai fatto tu potevi anche non usare il nastro, di solito lo si usa in quel modo per fare degli spot test per vedere se la combo funziona (e poi fai tutta l'auto) o dei video per far vedere la differenza prima/dopo
Alla fine passa sempre eraser per rimuovere gli olii

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Ok altro prodotto per il prossimo ordine (ovviamente non ce l'ho...)
Il nastro volevo usarlo proprio perché è la prima volta in assoluto che lucido (e anche la prima che faccio detailing, l'ordine con il kit lavaggio mi è arrivato una settimana fa!), quindi volevo testare e vedere il risultato anche in confronto col resto. Per il momento andrò senza, mi sa che limiterò a usarlo per mascherare.
E avevo anche steso il polish a lucidatrice ferma, mi sa che devo farlo di più.
Grazie!

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

per non fare schizzi metti il polish sul tampone e "tampona" tutta la porzione da trattare, poi metti a velocità 1 e distribuisci su tutto lo spot, dopo di chè lucidi. sia per perfect polish che per regenerate non c'è bisogno di nastrare non macchiano.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo