Post presi dalla discussione Trattamento Extreme Plus sul 335 E92 Blue Le Mans!
Fausto ha scritto:Ieri ho ritoccato qualche puntino bianco qua e la .
Siccome la vernice per ritocchi che ho della mia è più scura ( e di molto) da buon tintore che sono (di filati però..!),ho preso un pezzetto di plastica su cui ho messo qualche goccia della mia + una goccia di grigio chiaro di un'alrta auto di famiglia.
Mischiato il tutto ho verificato la tonalità:praticamente identica!Allora via di pennellino ( e pazienza).
Inevitabilmente se si guarda bene in controluce i puntini di ritocco si vedono, ma penso sia impossibile il contrario! Very Happy
Ma almeno non vedo i puntini bianchi su un'auto scura...!
DSW ha scritto:il mio cofano era devastato e questo è il lavoro che feci:
tutti i ritocchi sono stati carteggiati e poi lucidato il tutto, a parte qualcuno che ho sbagliato essendo la prima volta (ma tanto già ero partito con l'idea di riverniciarlo se non fosse venuto bene) il 90% di quei buchini ora non si vedeno, e non si nota neanche il ritocco.
Ora per casi come questi, dove i puntini sono centinaia e centinaia, agirei diversamente, ma comunque se fai il ritocco non devi limitarti a mettere solo il colore altrimenti si vedrà sempre.
Fausto ha scritto:
Bè io parlo di 4/ 5 puntini bianchi!Dopo il colore ho messo anche il trasparente e fra qulche giorno passo il polish ( a dire il vero non so se è la procedura giusta, dunque si accettano suggerimenti in merito!).
Comunque se il mio cofano era come il tuo lo avrei fatto riveniciare completamente non avendo la minima esperienza di carteggiatura e verniciatura!
La vernice per ritocco la acquistata qui
http://www.ritoccoauto.it/
La mia come scritto sopra non è di tonalità perfetta ,ma ad esempio il rosso dell'auto di mio fratello è risultato molto molto simile!
DSW ha scritto:Non lo so, io quella volta non ho usato trasparente, solo colore e carteggiando e lucidando non si vede quasi nulla e dopo più di un anno sta reggendo molto bene. Ho fatto così perchè avevo paura che il colore poi non si potesse più correggere sotto una volta messo il trasparente,nel caso avrei provato a metterlo per ultimo se non fosse venuto bene dopo la lucidatura, ma non ce n'è stato bisogno. Magari forse era meglio usare una miscela di colore e trasparente per ultimo però essendo venuto il lavoro bene così ho lasciato perdere.
A Francesco avrei fatto fare diversamente, senza carteggiatura, dopo il ritocco con il colore gi avrei fatto prendere un kit che come procedimento è simile al mio, ma non prevede carteggiatura ma una sostanza chimica che toglie l'eccesso di prodotto ma chiaramente è più sicura e facile.