LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Test vetri: Nanolex premium vs G-techniq G1 vs Nanologico cristalight

+26
SlayTek
P910i
bluemarine
ginky
giacomo_defilippis
Giobart
manuweb007
rndrrt
Fausto
Philo
fedebergamo
Newentry
Ziochemio
Gianlu_vr
carletto83
Depaip
DSW
Admin
dangerous
leo
andre_Z4
ste_d
DarkCity79
superAndre
mementote65
Carlo86
30 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 6]

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

A me sembrano identici. Sono d'accordo con Walter, forse è meglio se la prova la rifai con un getto d'acqua , l'idrorepellenza è l'arma di questi prodotti.

Ultima modifica di Depaip il Ven 29 Ott 2010 - 18:19 - modificato 1 volta.

Admin

Admin
Admin

ragazzi ci vorrà un pò di tempo, secondo me almeno 3-5 mesi, per poter dare una valutazione più precisa.

carletto83

carletto83
Detailer Novello

DSW ha scritto:Carlo per me dovresti integrare con qualche altra prova perchè queste non aiutano a capire molto, valgono poco sulla vernice, zero sui vetri.
Il beading a cosa serve sui vetri? Per lo sheeting potrebbe invece servire ma devi farlo con un getto d'acqua ma lento e continuo non so se mi hai capito.
Comunqne la prova che più serve è im movimento, bisogna vedere a che velocità il prodotto è effettivo e naturalmente valutare questo con la durata.

sinceramente non ho ancora ben capito a cosa serve il beading sulla vernice....
quando piove poco mi rimangono i pallini di sabbiolina una volta evaporate le goccie scratch

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

carletto83 ha scritto:
L'effetto scenico è tipico di questi prodotti..............ma il vero beneficio è altro

Admin

Admin
Admin

non è che il beading abbia una funzione pratica: è solo la dimostrazione del fatto che che sull'auto ci sia una specie di film che tenda a respingere l'acqua.
è chiaro che poi in movimento quell'acqua scivola e lascia la superficie pulita, ma se, al contrario, la vettura è ferma il calcare o lo sporco contenuto lasceranno le proprie tracce.

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Admin ha scritto:non è che il beading abbia una funzione pratica: è solo la dimostrazione del fatto che che sull'auto ci sia una specie di film che tenda a respingere l'acqua.
è chiaro che poi in movimento quell'acqua scivola e lascia la superficie pulita, ma se, al contrario, la vettura è ferma il calcare o lo sporco contenuto lasceranno le proprie tracce.

esatto... con Aquartz però ho notato delle differenze.. non ha un bel beading,
ma di sporco ne rimaneva meno..

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Depaip ha scritto:
carletto83 ha scritto:
L'effetto scenico è tipico di questi prodotti..............ma il vero beneficio è altro

secondo te quali sono i benefici da ricercare?

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Per i vetri sicuramente la durata e la capacità a far scivolare l'acqua. Se guardi alcuni video dove usano il Rain X, vedi come cercano di far capire ( in prove comparative) che la sigillatura c'è , la repellenza avviene, la durata ci siamo........però alcuni video fanno praticamente vedere che anche a bassa velocità l'acqua praticamente viene spazzata via. Io non lo terrei sottovalutato questo fattore, anche perchè nelle prove con il veicolo fermo capisci solo quanto hai sigillato.

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Depaip ha scritto:Per i vetri sicuramente la durata e la capacità a far scivolare l'acqua. Se guardi alcuni video dove usano il Rain X, vedi come cercano di far capire ( in prove comparative) che la sigillatura c'è , la repellenza avviene, la durata ci siamo........però alcuni video fanno praticamente vedere che anche a bassa velocità l'acqua praticamente viene spazzata via. Io non lo terrei sottovalutato questo fattore, anche perchè nelle prove con il veicolo fermo capisci solo quanto hai sigillato.

ecco, ottima valutazione.
se dovessi scegliere, cercherei appunto quello che ha la capacità di far scivolare
via l'acqua alla velocità più bassa...

DSW

Diplomato in Detailing

carletto83 ha scritto:
Admin ha scritto:non è che il beading abbia una funzione pratica: è solo la dimostrazione del fatto che che sull'auto ci sia una specie di film che tenda a respingere l'acqua.

Aquartz non è idrofobico, è idrofilico e quindi non ha beading, il beading di per se non vuol dire protezione, è solo segno di tensione superficiale, ma indirettamente mostra che c'è un rivestimento quindi si suppone protezione.
Il beading sarebbe utile invece per le proprietà di auto-pulizia del rivestimento ma occorre che il rivestimento sia superifrofobico, in caso contrario non è utile, anzi può creare solo problemi.
Aquartz segue un'altra strada, quello dell'idrofilicità e della fotocatalisi credo, per questo pur senza beading rimane più pulità.
Lo stesso si dovrebbe avere per rivestimenti superidrofobici che si suppone debbano essere prodotti tipo extreme plus, g-techiq c1, cquartz,ecc, sono due strade diverse che portano/dovrebbero portare allo stesso risultato.
Non essendo un chimico mi è difficile spiegare meglio e dire di più, chi è però interessato può capire di più cercando termini quali idrofobico, idrofilico, tensione superficiale, bagnabilità, Model Wenzel e Cassie-Baxter, ecc.

Ultima modifica di DSW il Sab 30 Ott 2010 - 9:48 - modificato 1 volta.

carletto83

carletto83
Detailer Novello

DSW ha scritto:
carletto83 ha scritto:

Aquartz non è idrofobico, è idrofilico e quindi non ha beading, il beading di per se non vuol dire protezione, è solo segno di tensione di superficiale, ma indirettamente mostra che c'è un rivestimento quindi si suppone protezione.
Il beading sarebbe utile invece per le proprietà di auto-pulizia del rivestimento ma occorre che il rivestimento sia superifrofobico, in caso contrario non è utile, anzi può creare solo poblemi.
Aquartz segue un'altra strada, quello dell'idrofilicità e della fotocatalisi credo, per questo pur senza beading rimane più pulità.
Lo stesso si dovrebbe avere per rivestimenti superidrofobici che si suppone debbano essere prodotti tipo extreme plus, g-techiq c1, cquartz,ecc, sono due strade diverse che portano/dovrebbero portare allo stesso risultato.
Non essendo un chimico mi è difficile spiegare meglio e dire di più, chi è però interessato può capire di più cercando termini quali idrofobico, idrofilico, tensione superficiale, bagnabilità, Model Wenzel e Cossie-Baxter, ecc.

cacchio DSW! te lo già detto ma ti ripeto che sei meglio di un motore di ricerca! Very Happy
Grazie per lo spunto, ora vedrò di capirci di più!!

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Grazie Carlo86.. interessante questo test!!!
Poi ci sono anche i video... Very Happy Very Happy

carletto83

carletto83
Detailer Novello

In effetti c'è una bella differenza tra IDROFOBICO e SUPERIDROFOBICO...

non è facile capirci bene, nelle ricerche ci sono diversi termini che andrebbero
chiariti...

Comunque questa foto aiuta a capire:

-Goccia di rugiada sulla superficie superidrofobica di una foglia-
Test vetri: Nanolex premium vs G-techniq G1 vs Nanologico cristalight - Pagina 2 Goggia10

se la superficie della foglia fosse invece IDROFOBICA la goccia si vedrebbe solo
per metà, cioè l'angolo di contatto sarebbe dai 90° a 150° (di beading con questo tipo di goccie ne abbiamo già visti parecchi), mentre dai 150° a 360° la superficie è SUPERIDROFOBICA!

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

non credo che esistano sigillanti superidrofobici... è dura copiare la creazione...

http://www.solodettagli.it

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Carlo86 ha scritto:non credo che esistano sigillanti superidrofobici... è dura copiare la creazione...

Ahahah, figa la goccia perfettamente sferica! eh?!

è vero, è dura, ma non credo impossibile...
penso che chi produce, per esempio, sigillanti per vetri stia cercando di raggiungere quel livello, e se si raggiunge, sul vetro le gocce sembrerebbero proiettili!! Very Happy

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

basterebbe un minimo di inclinazione per rendere tutta l'auto COMPLETAMENTE asciutta Twisted Evil

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Carlo86 ha scritto:basterebbe un minimo di inclinazione per rendere tutta l'auto COMPLETAMENTE asciutta Twisted Evil

facciamo un gradino in garage dove ci sali con due ruote quando la ritiri! Very Happy
chissa magari un giorno.... Rolling Eyes

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

E bravo Carlo... Tra lunedì e martedì farai quel test dal vivo (previsioni Meteo.it). Poi ci darai le tue impressioni.

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

e pensare che è tutto questione di tensione..............che ricordi la chimica!

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Carlo86 ha scritto:C1 o G1?

C1

carletto83

carletto83
Detailer Novello

dangerous ha scritto:

C1

complimenti, da quello che avevo capito non era facile averlo...

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

dangerous ha scritto:

C1

E che c'entra coi vetri? Suspect

Cmq occhio a quello che con quest'umidita cristallizza subito

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

A volte ci fossilizziamo su un punto. Questa prova vuole dimostrare cosa? Longevità del prodotto o ottima idrofobia? Io ripeto voglio essere sincero, di prodotti così ce ne sono molti, ma questi sono di nicchia. Prima di fare un resoconto corretto avete anche idea che spesso si può sigillare con una buona cera? Non vuol dire che questo è il miglior metodo, ma a volte sembra che la prima cosa da far vedere e giudicare è l'effetto bending. Io personalmente uso una cera che è durata 3 mesi lo scorso inverno su un auto usata tutti i giorni, parcheggiata fuori e che prende l'inverno milanese. La mia è e rimane una opinione, che fino ad ora non mi ha dato problemi, spesso utilizzo anche altri prodotti per i vetri, ma ciò non toglie che quelli testati non sono malvagi, ma veramente siamo sicuri che sono le uniche alternative?

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Allora Carlééé???... Qual'è dei tre sigillanti per vetri quello che ti soddisfa di più???

Newentry

Newentry
Moderatore

Posto che la cera, pur se ottimo sigillante è meglio evitarla ai vetri, mi sembrano buoni prodotti (da quel che si può vedere da foto e filmatino).
Non concordo sull'attesa annuale (o quasi) per valutare il prodotto. Per esser buono, a mio personale avviso, deve fugar via bene l'acqua. Certo se poi dura un mese è un conto, ma neanche si può pretendere la durata di anni. O meglio, se dura anni tanto di guadagnato. Ma se già si va sui 2-3 mesi direi che ci si può accontentare. In ogni caso credo che i test sul prodotto di specie debbano necessariamente essere 2: uno sulla bontà del prodotto circa la funzione a cui è destinato; l'altro sulla durata e longevità a pieno funzionamento. Quindi, se mai, si dovrebbe dire "per ora è..." e non attendere mesi per valutare il prodotto se non limitatamente alla seconda parte del test.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo