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e se si consuma tutto il trasparente?

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1e se si consuma tutto il trasparente? Empty e se si consuma tutto il trasparente? Mar 3 Mag 2011 - 22:19

anto989


Apprendista Detailer

visto che gli abbrasivi rimuovono in modo aggressivo o lieve il trasparente,se uno a furia di lucidare lo consuma tutto e va a lavorare la vernice che succede?ovviamente non è il mio caso visto che al massimo passo l m105 a mano solo e solo per questa prima volta in quanto ho intenzione di prevenire con cere e sigillanti la formazione di swirl et similia...pero ho questa curiosità Smile

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

e alla tua curiosità aggiungo la mia :
dopo quante sessioni di taglio ( surbuf + 105 ) il trasparente comincia a scaseggiare??

http://www.agdetailing.it

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Stesso mio dilemma, poi supportato (o sopportato Very Happy) da due utenti del forum ho preso coraggio... Un graffio profondo (ma solo sul trasparente) della mia auto, dopo 4 passate di M105 + LC Flat giallo con DAS6 è attenuato ma ancora lì a dire la sua...

Non saprei dire quante lucidatura si possono fare, ma non mi porrei problema a mano!

Ospite


Ospite

Se lavori sulla vernice ovvero la base combini un bel casino,perche togliendo il trasparente ormai ce poco da fare,comunque dopo la base si intravede quello che ce sotto,fondo o lamiera,in ogni caso con la lucidatrice se ci lavori normalmente e non di taglio e senza restare fermo li 2 ore nello stesso punto a scaldare la superfice,questo del togliere il trasparente non accade!

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

non a mano roto + surb Very Happy
il fatto è che finchè il vicino annafiatore persisterà nel suo intento di distruggermi raviola con la pioggia acida io dovrò continuare a tagliare per togliere le macchie pale

http://www.agdetailing.it

anto989


Apprendista Detailer

implosione ha scritto:in ogni caso con la lucidatrice se ci lavori normalmente e non di taglio e senza restare fermo li 2 ore nello stesso punto a scaldare la superfice,questo del togliere il trasparente non accade!

che significa lavorare di taglio?è piu volte che lo leggo ma ancora non ho azzeccato il concetto

qualche giorno mi bannate per quante domande faccio Rolling Eyes

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

raviola ha scritto:non a mano roto + surb Very Happy
il fatto è che finchè il vicino annafiatore persisterà nel suo intento di distruggermi raviola con la pioggia acida io dovrò continuare a tagliare per togliere le macchie pale

Guarda a me dopo 4 pasate di M105 + LC Flat giallo + DAS6 alla massima velocità è stato consigliato di passare ai Surbuf!

Il discorso a mano lo facevo per l'utente che ha postato la domanda!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Dipende alessandro, non è possibile stabilire quante lucidature potrà sopportare raviola, per prima cosa dipende da quanto trasparente c'è sulla tua auto, anche misurando con l'apposito strumento lo spessore della vernice (è in grado di leggere solo spessore totale della vernice) avremo un dato approssimativo, poichè non è steso omogeneamente, poi a seconda della combinazione usata ad ogni lucidatura i micron di trasparente che rimuovi variano di volta in volta, per questo si cerca sempre di aver un approccio gentile! Wink

Newentry

Newentry
Moderatore

Se la superficie viene riscaldata troppo il danno lo si fa comunque con quella che si chiama "cotta".

Il trasparente si consuma eccome. Certo non si parla di una lucidatura, ma neanche si può pensare di fare un ciclo con compound una volta ogni 10 giorni.

Aggiungo che gli strumenti di misurazione dello spessore della vernice o trasparente servono proprio a questo ovvero per capire quanto si può essere aggressivi in fase di correzione e, da quanto mi pare di capire (per fortuna), vengono utilizzati solo da Detailers o da gente che sa il fatto il suo.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
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Giobart ha scritto:Dipende alessandro, non è possibile stabilire quante lucidature potrà sopportare raviola, per prima cosa dipende da quanto trasparente c'è sulla tua auto, anche misurando con l'apposito strumento lo spessore della vernice (è in grado di leggere solo spessore totale della vernice) avremo un dato approssimativo, poichè non è steso omogeneamente, poi a seconda della combinazione usata ad ogni lucidatura i micron di trasparente che rimuovi variano di volta in volta, per questo si cerca sempre di aver un approccio gentile! Wink

si immaginavo che la risposta non potesse che ess4ere questa.

quindi anche misurando non si riuscirebbe a capire se ci si sta avvicinando a compiere uno scempio? Shocked
volevo dotarmi dello strumento apposito ma a questo punto non so Rolling Eyes
... purtroppo contro quel tipo di danno c'è poco da usare approcci gentili, gli si fa il solletico! spero solo che ci sia abbastanza trasparente da reggere fino alla fine della battaglia legale in corso!

http://www.agdetailing.it

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

newentry ha scritto:Se la superficie viene riscaldata troppo il danno lo si fa comunque con quella che si chiama "cotta".

Il trasparente si consuma eccome. Certo non si parla di una lucidatura, ma neanche si può pensare di fare un ciclo con compound una volta ogni 10 giorni.

Aggiungo che gli strumenti di misurazione dello spessore della vernice o trasparente servono proprio a questo ovvero per capire quanto si può essere aggressivi in fase di correzione e, da quanto mi pare di capire (per fortuna), vengono utilizzati solo da Detailers o da gente che sa il fatto il suo.
grazie new per le precisazioni ... ne approfitto,
con roto mi pare di capire che fare una cotta sia molto difficile giusto?
purtroppo se hai avuto modo di vedere a cosa viene sottoposta la mia auto avrai capito che non posso prescindere da operazioni di compound ( ci ho provato ma non ho risolto). ecco perchè il dubbio sul trasparente e quanto ne rimane Shocked
da quanto mi dici la misurazione del trasparente con lo strumento di misurazione spessore ( ma ce l'ha un nome? ) è da fare con dovizia e quindi non me ne farei nulla ... giusto?

http://www.agdetailing.it

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

raviola ha scritto:
newentry ha scritto:Se la superficie viene riscaldata troppo il danno lo si fa comunque con quella che si chiama "cotta".

Il trasparente si consuma eccome. Certo non si parla di una lucidatura, ma neanche si può pensare di fare un ciclo con compound una volta ogni 10 giorni.

Aggiungo che gli strumenti di misurazione dello spessore della vernice o trasparente servono proprio a questo ovvero per capire quanto si può essere aggressivi in fase di correzione e, da quanto mi pare di capire (per fortuna), vengono utilizzati solo da Detailers o da gente che sa il fatto il suo.
grazie new per le precisazioni ... ne approfitto,
con roto mi pare di capire che fare una cotta sia molto difficile giusto?
purtroppo se hai avuto modo di vedere a cosa viene sottoposta la mia auto avrai capito che non posso prescindere da operazioni di compound ( ci ho provato ma non ho risolto). ecco perchè il dubbio sul trasparente e quanto ne rimane Shocked
da quanto mi dici la misurazione del trasparente con lo strumento di misurazione spessore ( ma ce l'ha un nome? ) è da fare con dovizia e quindi non me ne farei nulla ... giusto?
spessimetro mi sembra Wink

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

raviola ha scritto:
Giobart ha scritto:Dipende alessandro, non è possibile stabilire quante lucidature potrà sopportare raviola, per prima cosa dipende da quanto trasparente c'è sulla tua auto, anche misurando con l'apposito strumento lo spessore della vernice (è in grado di leggere solo spessore totale della vernice) avremo un dato approssimativo, poichè non è steso omogeneamente, poi a seconda della combinazione usata ad ogni lucidatura i micron di trasparente che rimuovi variano di volta in volta, per questo si cerca sempre di aver un approccio gentile! Wink

si immaginavo che la risposta non potesse che ess4ere questa.

quindi anche misurando non si riuscirebbe a capire se ci si sta avvicinando a compiere uno scempio? Shocked
volevo dotarmi dello strumento apposito ma a questo punto non so Rolling Eyes
... purtroppo contro quel tipo di danno c'è poco da usare approcci gentili, gli si fa il solletico! spero solo che ci sia abbastanza trasparente da reggere fino alla fine della battaglia legale in corso!

No tutt'altro misurando puoi capire se hai margine oppure no, ti faccio un esempio così riesco a spigarmi meglio: (sperando di non dire caz...e Very Happy)

Misure a caso (non sò se possono rispecchiare la realtà)

Misuri 100 micron (30 fondo + 30 colore + 40 trasparente) margine
Misuri 100 micron (40 fondo + 40 colore + 20 trasparente) poco margine

Ovviamente più la misurazione è bassa, meno margine avrai!
Le lucidatura più aggressive (rota+lana+Compound) se non sbaglio portano via circa 10 micron



Ultima modifica di Giobart il Mar 3 Mag 2011 - 23:03 - modificato 1 volta.

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

newentry ha scritto:Se la superficie viene riscaldata troppo il danno lo si fa comunque con quella che si chiama "cotta".

Il trasparente si consuma eccome. Certo non si parla di una lucidatura, ma neanche si può pensare di fare un ciclo con compound una volta ogni 10 giorni.

Aggiungo che gli strumenti di misurazione dello spessore della vernice o trasparente servono proprio a questo ovvero per capire quanto si può essere aggressivi in fase di correzione e, da quanto mi pare di capire (per fortuna), vengono utilizzati solo da Detailers o da gente che sa il fatto il suo.
moderatore ogni riferimento a fatti o persone e' puramente casuale Wink

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Si parla di questo? Very Happy
e se si consuma tutto il trasparente? Dsc04310

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

KorrA5 ha scritto:Si parla di questo? Very Happy
e se si consuma tutto il trasparente? Dsc04310

Yes questo è il più conosciuto ed alcuni detailer italiani hanno questo, ne anche tanti altri modelli! Wink
Si era parlato anche di un gruppo d'acquisto! Very Happy

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Giobart ha scritto:
raviola ha scritto:
Giobart ha scritto:Dipende alessandro, non è possibile stabilire quante lucidature potrà sopportare raviola, per prima cosa dipende da quanto trasparente c'è sulla tua auto, anche misurando con l'apposito strumento lo spessore della vernice (è in grado di leggere solo spessore totale della vernice) avremo un dato approssimativo, poichè non è steso omogeneamente, poi a seconda della combinazione usata ad ogni lucidatura i micron di trasparente che rimuovi variano di volta in volta, per questo si cerca sempre di aver un approccio gentile! Wink

si immaginavo che la risposta non potesse che ess4ere questa.

quindi anche misurando non si riuscirebbe a capire se ci si sta avvicinando a compiere uno scempio? Shocked
volevo dotarmi dello strumento apposito ma a questo punto non so Rolling Eyes
... purtroppo contro quel tipo di danno c'è poco da usare approcci gentili, gli si fa il solletico! spero solo che ci sia abbastanza trasparente da reggere fino alla fine della battaglia legale in corso!

No tutt'altro misurando puoi capire se hai margine oppure no, ti faccio un esempio così riesco a spigarmi meglio: (sperando di non dire caz...e Very Happy)

Misure a caso (non sò se possono rispecchiare la realtà)

Misuri 100 micron (30 fondo + 30 colore + 40 trasparente) margine
Misuri 100 micron (40 fondo + 40 colore + 20 trasparente) poco margine

Ovviamente più la misurazione è bassa, meno margine avrai!
Le lucidatura più aggressive (rota+lana+Compound) se non sbaglio portano via circa 10 micron

si ma il problema sta sapere da che base di partenza sei partito :
cioè se ho capito bene tu dici 100 totale ok?
ma quanto ho di tarsparente 20 30 40 ? e visto che parto da una situazione già "compromessa da precedenti interventi come faccio a sapere quanto ho già tolto e quanto toglierò al passaggio successivo?

http://www.agdetailing.it

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Giobart ha scritto:
KorrA5 ha scritto:Si parla di questo? Very Happy
e se si consuma tutto il trasparente? Dsc04310

Yes questo è il più conosciuto ed alcuni detailer italiani hanno questo, ne anche tanti altri modelli! Wink
Si era parlato anche di un gruppo d'acquisto! Very Happy
Sssstt! Questo è utilizzato da un detailer del forum... Se lo viene a sapere chiede il copyright... Razz

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Volevo solo fare una precisazione: col mio esempio volevo solo dire che nel breve tempo, a mano non ci sono problemi importanti: Rispondevo ad una domanda specifica.

Ovvio che se a mano vai di M105 ogni sabato oltre a non avere più bisogno della palestra magari nel tempo riesci anche a sfondare!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

raviola ha scritto:
Giobart ha scritto:
raviola ha scritto:
Giobart ha scritto:Dipende alessandro, non è possibile stabilire quante lucidature potrà sopportare raviola, per prima cosa dipende da quanto trasparente c'è sulla tua auto, anche misurando con l'apposito strumento lo spessore della vernice (è in grado di leggere solo spessore totale della vernice) avremo un dato approssimativo, poichè non è steso omogeneamente, poi a seconda della combinazione usata ad ogni lucidatura i micron di trasparente che rimuovi variano di volta in volta, per questo si cerca sempre di aver un approccio gentile! Wink

si immaginavo che la risposta non potesse che ess4ere questa.

quindi anche misurando non si riuscirebbe a capire se ci si sta avvicinando a compiere uno scempio? Shocked
volevo dotarmi dello strumento apposito ma a questo punto non so Rolling Eyes
... purtroppo contro quel tipo di danno c'è poco da usare approcci gentili, gli si fa il solletico! spero solo che ci sia abbastanza trasparente da reggere fino alla fine della battaglia legale in corso!

No tutt'altro misurando puoi capire se hai margine oppure no, ti faccio un esempio così riesco a spigarmi meglio: (sperando di non dire caz...e Very Happy)

Misure a caso (non sò se possono rispecchiare la realtà)

Misuri 100 micron (30 fondo + 30 colore + 40 trasparente) margine
Misuri 100 micron (40 fondo + 40 colore + 20 trasparente) poco margine

Ovviamente più la misurazione è bassa, meno margine avrai!
Le lucidatura più aggressive (rota+lana+Compound) se non sbaglio portano via circa 10 micron

si ma il problema sta sapere da che base di partenza sei partito :
cioè se ho capito bene tu dici 100 totale ok?
ma quanto ho di tarsparente 20 30 40 ? e visto che parto da una situazione già "compromessa da precedenti interventi come faccio a sapere quanto ho già tolto e quanto toglierò al passaggio successivo?

Questo è il limite dello spessimetro, misura il totale

Tradotto da un'altro forum: Wink

200 micron +
Questo livello di spessore può essere previsto su auto vecchie che sono stati dipinti a mano - la Ferrari F355, per esempio. E 'anche indicativo della possibilità della vettura essendo stato dipinto a un certo punto della sua vita. Questa è una cosa importante da notare come la pittura non-OEM possono rispondere in modo molto diverso di dipingere fabbrica in termini di durezza e di comportamento polacco - quindi se le regioni appaiono abbastanza spessa, prendere nota mentale di questo per quando si arriva in macchina per la lucidatura di loro.

Un esempio di dipingere solo lo spessore può essere si vede nella foto qui sotto, dove un valore di oltre 1000um è stata presa - che è pittura che è 1 mm di spessore!


Tra 100 e 200 MICRON
Questo è lo spessore della vernice normale. Leggendo in questo punto gamma per dipingere standard (in generale) e mostra uno spessore sano che non dovrebbe presentare problemi quando si tratta di lucidatrice.

Tra 80 e 100 micron
Per la maggior parte delle auto con vernici trasparenti, letture in questo punto intervallo di dipingere piuttosto sottili. Molte autovetture nuove fornire letture diluente per vernici, ma la lettura di questa regione dovrebbe sollevare cautela. Pensarci due volte usando più lucidi aggressiva su sottili dipinge come quantità significative possono essere rimossi, con conseguente sciopero attraverso e la necessità di un respray. Paint di questo livello può essere ancora lucido della macchina - ma una maggiore attenzione dovrebbe essere esercitata nella scelta polacco e pad.

MENO DI 80 micron
Ora siamo nel regno della vernice molto sottile, soprattutto se di un rivestimento trasparente è presente. Si deve prestare attenzione quando si sceglie un polacco per questi colori più sottili. Una considerazione importante dovrebbe essere un riempitivo smalto pesante, che può raggiungere correzione compilando il guastare anziché rimuovere la vernice ulteriormente. Vernice sottile può essere il risultato di lucidatrice aggressivi nella vita passata della vettura.

Ospite


Ospite

Comuque la domanda era un'altra,in ogni caso ogni volta che lucidi lavori sul trasparente e ne asporti piccole quantita,lucidare troppo frequentemente a lungo ovvio sfondi Smile

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
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implosione ha scritto:Comuque la domanda era un'altra,in ogni caso ogni volta che lucidi lavori sul trasparente e ne asporti piccole quantita,lucidare troppo frequentemente a lungo ovvio sfondi Smile

Giustissimo..... come sempre sono andato Off Topic! Very Happy

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

implosione ha scritto:Comuque la domanda era un'altra,in ogni caso ogni volta che lucidi lavori sul trasparente e ne asporti piccole quantita,lucidare troppo frequentemente a lungo ovvio sfondi Smile

si questo mi è chiaro implo, ma vorrei capire quanto è questo frequentemente, posto che il mio non è un divertirmi ma, per il momento, una necessità. non vorrei che invece di togliere il problema arrivassi al punto di crearne uno più serio come lo sfondare! pale
se poi ci fossero altri modi meno invasivi per togliere ( o coprire ) quelle macchie di calcare ben venga se qualcuno mi da un consiglio tenendo presente che ho già provato dal gelson nero 8 (dovrebbe coprire ma non lo fa) al 205 con vari tamponi ed idem con 105, riuscendo ad ottenere risultati solo con la combo più agressiva a mia disposizione (surbuf +105) ( ma qui sono off topic)

http://www.agdetailing.it

Ospite


Ospite

non si può determinare la frequenza..perchè si può sfondare anche con un solo passaggio, con 2 con 3 etc..dipende con che forza, temperatura, prodotto si lavora, quindi è indeterminabile...
per le macchie di calcare credo che dovrai andare a cercare un altra soluzione, che più che correggerle, dovresti trovare un prodotto che salva la superficie ed evita che si formino...diciamo che sigilli a dovere la vernice, purtroppo non ti so consigliare cosa provare

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

grazie hunter per il momento ho sigillato con m21 (sigillante) e poi dato cera (natty poorboy) ma le macchie appaiono comunque.
a breve proverò cere e sigillanti più potenti ( ho già ricevuto i consigli ) ma ho paura che l'azione combinata del calcare con le gocce che ristagnano per via del beading e del sole siano una combinazione micidiale.

http://www.agdetailing.it

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