LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Differenza di colore: come risolvere ?

+21
mArCo1928
mjtuning
fordfocus
xAngelox
raviola
Peter Griffin
Ippo 2001
tav86
MassiMini89
ORSO
paolocabri
niky
DavideSR
vespapinasco
duck
Fabri
collo90
Admin
Armaky
Alessio
cuoresportivo86
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 9]

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Ragazzi causa incidente di ottobre, ho fatto riverniciare il parafango anteriore sinistro e il paraurti, e già che c'ero ho fatto fare la portiera e la fiancata destra perchè qualcuno me l'ha graffiate di brutto 1 annetto fa e finalmente volevo sistemare il tutto. Ora, rimaneva in mezzo a tutte queste parti verniciate, il parafango destro che il carrozziere mi ha detto che è meglio farlo cosi da unificare il colore. Ora, a parte alcuni dettagli che mi deve correggere perchè sui bordi ho trovato scolature ovunque, ma i 2 parafanghi e 1 in particolare (quello che mi ha consigliato lui di fare) è venuto piu scuro del cofano motore che è originale. Ora mi chiedo, è mai possibile che tutto il resto verniciato sembra essere in tinta con le altre parti dell'auto originali mentre col cofano motore c'è uno stacco molto marcato ?

Parliamo di un alfa mito bianco pastello.

Il carrozziere dice che puo essere sia colpa del trasparente che da quell'effetto..............e suggerisce di sfumare pure il cofano...........ma l'idea non mi piace proprio. Secondo voi ? Puo essere che ha dato piu trasparente e si è "oscurato" il parafango rispetto al cofano motore ?

Grazie Sad

Alessio

Alessio
Moderatore

ma perchè cambiare tonalità se il codice vernice è quello originale??

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Alessio ha scritto:ma perchè cambiare tonalità se il codice vernice è quello originale??

Ah bu........ non riesco a capire come mai ha fatto questo scherzo il colore  confused confused  Eppure prima di lasciargliela mi ha fatto vedere il codice colore, il campioncino con il pezzetto dimostrativo del colore originale e la variante (il mio colore ha una variante dai carrozzieri ma è proprio diverso l'altro invece è pari all'originale). Non vorrei si sia sbagliato e mi ha fatto quell'altro colore che è la variante...........

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh.. bisognerebbe analizzare vari aspetti.. primo tra tutti come ha lavorato il carrozziere.. ma.. leggendo da quello che scrivi non mi sembra proprio che abbia lavorato a regola d'arte..

Ergo.. se ha sbagliato lui non ci sono scuse che reggono.. ti deve rifare il lavoro!

Per dovere di cronaca.. ti andrebbe di pubblicare una foto giusto per capire quanto stacco ci sia effettivamente?

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Armaky ha scritto:Beh.. bisognerebbe analizzare vari aspetti.. primo tra tutti come ha lavorato il carrozziere.. ma.. leggendo da quello che scrivi non mi sembra proprio che abbia lavorato a regola d'arte..

Ergo.. se ha sbagliato lui non ci sono scuse che reggono.. ti deve rifare il lavoro!

Per dovere di cronaca.. ti andrebbe di pubblicare una foto giusto per capire quanto stacco ci sia effettivamente?

Si ma dovete aver pazienza perchè piove e non si vede. Mi serve l'auto asciutta e pulita e alla luce del giorno per farvi vedere. Ora attendo la cornice fari nuova (ricordi nell'altro topic ? ) e poi ci vado per montare questa e i fari della quadrifoglio verde nuovi di pacca, + far sistemare delle griglie sul sottoparaurti, far sistemare il colore e delle belle colature che mi ha lasciato sparso su tutte le parti verniciate -.- Rido........ma credetemi ogni volta che guardo l'auto ci sto male Sad

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh.. sul forum credo proprio che possiamo capirti abbastanza riguardo al tuo disappunto sul lavoro che ti è stato fatto..

E.. credo anche che ci siamo passati un pò tutti.. parlando di atti vandalici e lavori eseguiti in modo non troppo professionale

Per la foto chiaramente non c'è fretta.. purtroppo il maltempo è presente un pò ovunque e di conseguenza è anche normale che tu aspetti la giornata ideale per farle

Confido nella tua buona volontà e nell'impegno che stai mettendo per far riportare a nuovo la tua Mito Wink 

Admin

Admin
Admin

Riverniciare un'auto chiara non è semplice. Sono scoperte, hanno poco materiale mentre il carrozziere utilizza più materiale e già il maggiore spessore di trasparente potrebbe alterare il colore.
Se la differenza rientra in un 5-10% è abbastanza normale. Oltre forse è stata sbagliata la scelta della tinta. Hai foto?

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Armaky ha scritto:Beh.. sul forum credo proprio che possiamo capirti abbastanza riguardo al tuo disappunto sul lavoro che ti è stato fatto..

E.. credo anche che ci siamo passati un pò tutti.. parlando di atti vandalici e lavori eseguiti in modo non troppo professionale

Per la foto chiaramente non c'è fretta.. purtroppo il maltempo è presente un pò ovunque e di conseguenza è anche normale che tu aspetti la giornata ideale per farle

Confido nella tua buona volontà e nell'impegno che stai mettendo per far riportare a nuovo la tua Mito Wink 

Guarda, se non fosse per loro che mi stanno dando la morte (odio le riparazioni specie dopo averla presa nuova e perdere la vernice di fabbrica mi fa piangere) direi che l'auto l'ho quasi messa a puntino. Ora finisco con il carrozziere (speriamo si risolva tutto) e poi mi prendo la rotorbitale ERO600 che voglio correggerla e lucidarla per bene Smile

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Admin ha scritto:Riverniciare un'auto chiara non è semplice. Sono scoperte, hanno poco materiale mentre il carrozziere utilizza più materiale e già il maggiore spessore di trasparente potrebbe alterare il colore.
Se la differenza rientra in un 5-10% è abbastanza normale. Oltre forse è stata sbagliata la scelta della tinta. Hai foto?

Quindi puo essere il trasparente semplicemente ad alterare il colore ,nello specifico ad oscurarlo ?

Le foto come ho detto su, le metterò appena sto benedetto tempo mi da tregua, magari domattina non piove e le faccio.

Qui a Taranto ultimamente sta piovendo sempre -.-

Comunque so che il bianco, pastello poi, è difficile da riverniciare.................però che caspita !! Per materiale Antonio che intendi, il colore in se che è stato spruzzato o il solo trasparente appunto ?

Admin

Admin
Admin

Colore e trasparente Wink

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Admin ha scritto:Colore e trasparente Wink

Be li il parafango era buono, non c'era da riparare nulla. Mi ha detto lo facciamo lo stesso perchè è in mezzo a pezzi che devi riverniciare e quindi lo facciamo per uniformare; alla luce di questo deduco lo abbia "grattato" in modo da renderlo opaco e poi abbia lavorato col solo trasparente (ho sbagliato qualcosa ? Very Happy )..............forse è solo quello ad aver oscurato il pezzo ? Lui stesso ha detto credo sia il trasparente......................

Admin

Admin
Admin

Ci può stare come spiegato sopra
già il maggiore spessore di trasparente potrebbe alterare il colore

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Admin ha scritto:Ci può stare come spiegato sopra
già il maggiore spessore di trasparente potrebbe alterare il colore

Grazie antonio Wink Appena sarò dal carrozziere ne discuterò e vi aggiornerò Wink  cheers 

collo90

Apprendista Detailer

Ti racconto la mia..alfa mito 2010 rosso alfa..faccio riverniciare paraurti ant e post più cofano..risultato:colore arancione!! Completamente fuori tono..faccio rifare e purtroppo ancora peggio!! Rassegnato dopo 3 mesi di fermo auto cambio carrozzeria e rivernicio totalmente l auto..auto venduta un anno e mezzo fa..

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Alessio ha scritto:ma perchè cambiare tonalità se il codice vernice è quello originale??

Perche' in origine nelle catene di montaggio con lo stesso codice cambiano tonalita' di colore??? Wink

duck

duck
Apprendista Detailer

capitato pure a me con il modellismo che caricando più trasparente sul bianco cambia la tonalità del colore,come quasi a diventare ingiallito

duck

duck
Apprendista Detailer

collo90 ha scritto:Ti racconto la mia..alfa mito 2010 rosso alfa..faccio riverniciare paraurti ant e post più cofano..risultato:colore arancione!! Completamente fuori tono..faccio rifare e purtroppo ancora peggio!! Rassegnato dopo 3 mesi di fermo auto cambio carrozzeria e rivernicio totalmente l auto..auto venduta un anno e mezzo fa..

magari ha cannato il colore di base sotto il rosso Sad 

collo90

Apprendista Detailer

Sicuramente io avrei cannato volentieri lui.. Evil or Very Mad 

vespapinasco

vespapinasco
Apprendista Detailer

dico la mia pure io  Smile 
quoto quello che dice admin riguardo al discorso del trasparente trasparente..
a quanto ho capito per uniformare il tutto ha sfumato anche il parafango giusto?
il bianco pastello è un colore bellissimo secondo me, ma è un colore che fa la spia quando si sfuma,a differenza dei metallizzati.
mi spiego:
se hai occhio noterai che a metà parafango o a 3/4 ci son tipo delle piccolissime goccioline come se fosse polvere di bianco, ecco li è dove ha sfumato..
tornando al discorso del parafango + scuro, tra lo strato di vernice vecchia diciamo e quella nuova è come se si fosse creata una "zona d'ombra" tra i 2 e da l'illusione ottica come se fosse + scuro.
comunque sia il trasparente fa la sua parte.. e non poco!
mi è capitato di notarla in una polo una cosa simile alla tua (naturalemnte biaca pastello).. infatti informandomi era stata riverniciata una porta e sfumato affianco, il colore era identico e non si notava assolutamente che fosse stata riverniciata..
per la storia di riverniciare anche il cofano secondo me non conviene.. sicuramente un po schiarirà il colore con il passare del tempo..
spero di essere stato d'aiuto Very Happy 

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Il bianco della MiTo (il biancospino) è particolare essendo molto caldo, se ne posteggi una accanto ad un'Audi bianca è come se confronti un maglione di lana bianca vecchio ed uno nuovo.

niky

niky
Detailer Novello

Quoto Davide, ho visto una Mito di fianco ad una Golf bianca e la Mito sembrava ingiallita!!

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Anyway, ci sono almeno 5/8 tonalità diverse per ogni codice di colore...
Specialmente i metallizzati ed i micalizzati, hanno differenze sensibili gia da nuove, per via delle superfici diverse verniciate (ABS, VTR, alluminio, acciaio) e per via degli spessori di trasparente. Pensate che sulla laguna ho il cofano anteriore in alluminio, il portellone posteriore in vetroresina, i paraurti in ABS, e il resto dell'auto in acciaio. Ed ho trovato un parafango col trasparente leggermente colato, nonostante il vecchio proprietario NON abbia MAI fatto riverniciare nulla.
E quindi ho fatto un'indagine ed ho scoperto che le auto, fin da nuove, vengono riverniciate, ancora in fabbrica.. Vedi foto!
Differenza di colore: come risolvere ?  B59f6142f8f311e1a57122000a1cf722_7

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

collo90 ha scritto:Ti racconto la mia..alfa mito 2010 rosso alfa..faccio riverniciare paraurti ant e post più cofano..risultato:colore arancione!! Completamente fuori tono..faccio rifare e purtroppo ancora peggio!! Rassegnato dopo 3 mesi di fermo auto cambio carrozzeria e rivernicio totalmente l auto..auto venduta un anno e mezzo fa..

Vabè ma io di auto riverniciate ne ho viste, la stessa 159 di papà ha subito una riverniciatura al parafango e al paraurti e non si vede nulla !!! Colore perfetto !!

Perchè l'hai venduta ? Per esaurimento nervoso per via del colore ?

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

PS guardate un po qui...i paraurti non vengono verniciati insieme al resto dell'auto...

http://api.dmcloud.net/player/pubpage/4f3d114d94a6f66945000325/511ca3f706361d12fd044fe7/ab19197f042647dcbf0be396524af9ad?wmode=transparent&autoplay=1

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

paolocabri ha scritto:Anyway, ci sono almeno 5/8 tonalità diverse per ogni codice di colore...
Specialmente i metallizzati ed i micalizzati, hanno differenze sensibili gia da nuove, per via delle superfici diverse verniciate (ABS, VTR, alluminio, acciaio) e per via degli spessori di trasparente. Pensate che sulla laguna ho il cofano anteriore in alluminio, il portellone posteriore in vetroresina, i paraurti in ABS, e il resto dell'auto in acciaio. Ed ho trovato un parafango col trasparente leggermente colato, nonostante il vecchio proprietario NON abbia MAI fatto riverniciare nulla.
E quindi ho fatto un'indagine ed ho scoperto che le auto, fin da nuove, vengono riverniciate, ancora in fabbrica.. Vedi foto!
Differenza di colore: come risolvere ?  B59f6142f8f311e1a57122000a1cf722_7

A me il carrozziere ha fatto vedere che per il mio bianco il pc gli dava 2 sole tonalità, e se ricordo bene un altro carrozziere un paio d'anni fa mi fece vedere lo stesso.

Ammazza da dove arriva quella foto ?  affraid affraid 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 9]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo